Lo scorso weekend, durante un’esibizione in Sicilia, l’autotune ha avuto qualche problema e Fedez ha stonato. Il video ha fatto il giro dei social ed è valso al rapper critiche e sfottò. A scagliarsi contro l’ex marito di Chiara Ferragni via TikTok è Dora Lee Marchi, una cantante che nel 2015 aveva partecipato a “X Factor” ed era stata eliminata proprio da Fedez. Durante lo sfogo, la donna sbaglia l’anno della sua partecipazione al talent e cita il 2017. Ma come, sottolinea lei stessa, poco importa. L’importante, a suo dire, è che le persone sappiano che il rapper – proprio in virtù delle sue scarse doti artistiche – non avrebbe le competenze per giudicare quelle altrui.
Lo sfogo di Dora Lee Marchi dopo il problema di Fedez con l’autotune
“Se penso che sono stata eliminata da X Factor nel 2017 da questo qui che canta così! ‘Una vita in salita’ dice. Te lo spiego io caro Fedez cos’è fare una vita in salita” – esordisce Dora Lee Marchi – È fare 120 date l’anno da due ore e mezza l’una, anche 3 per 20 anni. È svegliarsi al mattino e non avere la voce per non riuscire a parlare con i tuoi cari, è andare al bar, ordinare un caffè e non capire che c***o ti sta chiedendo la cameriera perché sei sordo dal momento che quasi tutti i musicisti a 50 anni sono diventati sordi. È non riuscire ad arrivare a fine mese nonostante tu ci metta l’anima, significa non andare alla recita di tua figlia perché quella sera lì hai una serata di cui non te ne frega un c***o ma a cui ti serve andare perché devi fare la spesa, pagare le bollette”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ci vuole rispetto sia per la musica che per le persone che ti stanno ascoltando”
“Significa non vedere tua figlia la sera della vigilia di Natale perché devi andare a cantare – continua Dora Lee Marchi – significa non esserci a Capodanno, non esserci mai al mattino perché dormi dopo essere andata a letto alle 4-5 del mattino oppure ti svegli ma sei uno zombie. Non hai le vacanze, la tredicesima e non guadagni abbastanza. Noi siamo allo sbando, nessuno ci tutela. Perché dedicare la vita alla musica non è scrivere testi di me*da e andare sui palchi a cantare canzoni stonate per i ragazzini. Essere musicisti, essere cantanti significa mettersi in gioco tutti i giorni, dimostrare che sei all’altezza di riuscire a portare avanti una serata cantando e suonando bene, però facendo divertire gli altri. Devi far divertire gli altri anche quando magari hai perso il papà, ad esempio: the show must go on. Ci vuole rispetto sia per la musica che per le persone che ti stanno ascoltando”.
L’attacco a Fedez dopo l'”incidente” con l’autotune: “Sei diventato famoso sulle spalle degli altri”
La cantante si rivolge direttamente a Fedez dopo l’ormai celeberrimo “incidente” con l’autotune. “Io sono stata eliminata da te perché hai detto che ho un modo di cantare vecchio – ricorda – Il tuo modo di cantare ‘moderno’ è essere stonati e non saper cantare? Fedez, io sarò vecchia e avrò un modo di cantare vecchio, però ho sempre avuto rispetto per la musica. Ormai l’unico modo per uscire per un artista è quello di andare a un talent, non c’è altro modo. Lui ha mandato via gente che sapeva cantare, che magari ha fatto questo anche tutta la vita o che stava solo iniziando ma aveva le doti. È diventato famoso sulle spalle degli altri. Fattelo dire Fedez: tu non hai nessun tipo di dote musicale, zero. Oggi sono qua io a giudicare te e io posso perché faccio questo mestiere da 25 anni. Ho fatto palchi grossi come i tuoi”.
“Non sai cantare e ti esponi comunque come se fossi Eminem, Pavarotti”
“Ho fatto tutto nella vita, dal cabaret alla musica dal vivo, al piano bar, al liscio, all’hard rock, all’heavy metal, alla dance – racconta Dora Lee Marchi – Ho fatto le arene ma non mi sono mai permessa di salire sul palco e non avere neanche la capacità di essere intonata. Se io non sto bene quella sera sul palco non ci salgo. Il problema è che tu sei così anche quando stai bene. Tu non sai cantare, è questo il problema. E ti esponi comunque come se fossi Eminem, Pavarotti. Ti sei permesso di giudicare e tarpare le ali a persone che avevano un futuro e non parlo solo per me. Il karma ti ridarà quello che tu gli hai dato, idem per me. Fedez vedremo. Io ormai sono vecchia, magari non ho più nessuna possibilità ma questa cosa te la dovevo dire perché ce l’ho qui dal 2017. Le persone devono sapere”.
“Troppo spesso finiamo nelle mani di gente incompetente per poi sparire”
Dora Lee Marchi ha poi condiviso il suo sfogo anche su Instagram. “Ieri a mezzogiorno ho pubblicato questo video su TikTok che ha avuto un milione e mezzo di visualizzazioni, più di 50.000 like e migliaia di condivisioni – ha scritto nella didascalia – il mio intento non era assolutamente quello di diventare virale anche perché su TikTok avevo solo 1500 follower pensavo che fosse uno sfogo per pochi, per chi mi conosce…In tantissimi hanno capito il mio sfogo anche persone che non conosco, e tanti mi hanno deriso hanno parlato male di me, ma questo non mi preoccupa perché è normale che non tutti possano pensarla come me…volevo solo dare voce a tutti gli artisti che come me hanno dedicato la loro vita alla musica. Non era certo il mio intento fare la vittima, il mio intento era quello di spiegare la vita del musicista, e che quello del musicista è un lavoro vero, non è un hobby, e che troppo spesso finiamo nelle mani di gente incompetente per poi sparire”.
Fedez: “Non ho mai preteso o detto di essere Céline Dion”
Al momento Fedez non ha risposto all’ex concorrente di “X Factor” ma nei giorni scorsi, a proposito del problema tecnico con l’autotune, aveva detto: “Video viralissimo del giorno, super scoop: ho cantato di me*da ‘Sexy shop’ ieri ad una data. Innanzitutto, mai preteso o detto di essere Céline Dion. Però in questo caso non è che ho cantato di me*da perché non c’era l’autotune. Probabilmente l’avrei cantata di me*da anche senza l’autotune ma in questo caso l’autotune era impostato su una scala armonica diversa dalla tonalità del brano. Quindi anche se l’avesse cantata una persona intonata, non io ovviamente, l’avrebbe stonata comunque perché l’autotune ti porta su delle note sbagliate rispetto a quelle della canzone”.
“Girano le pa**e anche a me perchè ci tengo sempre a dare il meglio”
“Basta! Finita la polemica – aveva aggiunto il rapper – Di cosa parliamo adesso? Piove governo ladro. È un modo di dire, adesso faranno un articolo su di me che attacco il governo. Detto ciò, non vi nascondo che mi girano un pochino le pa**ine anche a me perché ci tengo sempre a dare il meglio e non siamo riusciti a risolvere il problema tecnico su quel brano lì. Anche perché avevamo tre date in una notte sola, l’ultima siamo arrivati alle 4 di notte. Grazie a tutti quelli che sono venuti, è stata una figata nonostante abbia cantato di me*da ‘Sexy shop’”.