11 Novembre 2023, 13:35
4' DI LETTURA
Federico Lauri, in arte Federico Fashion Style, ne ha fatta di strada da quando, giovanissimo, iniziò la gavetta tra pieghe e tinture in un salone di parrucchieri di Anzio. Oggi l’hairstylist prestato alla tv (è stato protagonista del programma “Il Salone delle Meraviglie” in onda su Real Time e tra i concorrenti del talent “Ballando con le stelle”) possiede sei negozi: ad Anzio, Milano, Roma, Napoli, Firenze e Poltu Qualtu. Ogni tanto gli tocca difendersi dall’accusa di offrire dei servizi a prezzi esorbitanti ma il costo è chiaramente indicato sul listino.
“Da me la piega costa 25 euro – precisa il parrucchiere dei vip in un’intervista al “Corriere della Sera” – Certo, se sommi extension, shatush, trattamento alla cheratina, il prezzo sale. Non conta se mangi nel ristorante stellato, ma quanto mangi. Se entri con i capelli cortissimi ed esci con cinque file di extension è facile che lo scontrino segni 2.000 euro. C’è chi, come l’influencer Chiara Facchetti, si è lamentata di aver speso 3.500 euro, ma era tutto studiato da lei a tavolino per avere più hype. Infatti, il video è diventato virale. Non bisogna avere vergogna a chiedere prima un preventivo, semmai la vergogna si prova dopo a lamentarsi”.
Federico Fashion Style ha fatto parlare di sé per due tinture atipiche che propone nei sui saloni: la “Fly to the sky” e la tinta a base di nutella. “La prima è per le schiariture: sospendendo in aria le ciocche attaccate a palloncini a elio, si ottiene un risultato eccellente – spiega – La nutella nella tinta serve per nutrire e, lasciandola in posa sui capelli chiari, lascia il colore nocciola. Non sono trovate televisive, ma vere tecniche”.
L’hairstylist fa i nomi di alcune sue clienti vip: “La prima è stata Valeria Marini che mi ha portato fortuna. Poi Francesca Pascale, Belen, Rocio Morales, Laura Pausini, Claudia Galanti, Aida Yespica, Manuela Arcuri, Barbara d’Urso e tante altre”. Tra quelle che mancano ancora all’appello e che gli piacerebbe pettinare figurano Jennifer Lopez (“E’ già stupenda di suo, immaginiamola con il tocco magico di Federico”) e Maria De Filippi (“La vedrei con un taglio più corto che la renderebbe ancora più particolare e incisiva”).
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tre anni fa, a “Live – Non è la D’Urso”, Federico Fashion Style ebbe un’accesa discussione con Antonella Mosetti accusandola di non aver saldato un conto di 600 euro per delle extension. Di recente, i due hanno fatto pace. “Ci siamo rivisti da poco – conferma – Mi ha dato un bacio sulla bocca. Sono dell’idea che i soldi non diano la felicità. E poi con 600 euro cosa fai? Al massimo compri un paio di scarpe”. Un anno fa, Federico Fashion Style è tornato single dopo essere stato legato per 17 anni a Letizia Porcu da cui ha avuto la figlia Sophie, concepita con la fecondazione assistita. Dopo la separazione, l’hairstylist ha fatto coming out in tv.
“Per me non era facile, dovevo fare i conti con il giudizio, mia figlia, il lavoro – confida Federico Fashion Style al “Corriere della Sera” – Ma per 17 anni siamo stati una coppia vera. Stavo bene con Letizia e, quando la nostra storia è finita, ho voluto parlarne io pubblicamente. Ho detto che non c’è differenza tra l’amare un uomo, una donna o una pianta. E il giorno dopo il fioraio mi ha recapitato un salice piangente. Sul bigliettino c’era scritto: ‘vorrei essere io la tua pianta’”. L’hairstylist non si è ancora rifatto una vita: “In questo momento solo frequentazioni. Voglio essere libero senza precludermi nulla. Chissà, magari mi innamorerò di una donna”.
Pubblicato il
11 Novembre 2023, 13:35