Federica Pellegrini: 'Sinner sul doping è stato trattato diversamente'

Federica Pellegrini: “Sinner sul doping è stato trattato diversamente dagli altri”

Daniela Vitello

Federica Pellegrini: “Sinner sul doping è stato trattato diversamente dagli altri”

| 11/04/2025
Federica Pellegrini: “Sinner sul doping è stato trattato diversamente dagli altri”

3' DI LETTURA

Federica Pellegrini, membro della Commissione atleti del Cio (Comitato internazionale olimpico), dice la sua sul patteggiamento a tre mesi tra l’Agenzia mondiale anti-doping (Wada) e Jannik Sinner per il caso Clostebol. L’ex campionessa di nuoto è un fiume in piena: “Jannik è molto amato e dunque viene difeso sotto ogni aspetto, a prescindere, e questo lo trovo giusto. Ma credo che la sua vicenda sia stata trattata diversamente dal 99% dei casi. Non tutti sanno come funziona per un atleta soggetto a controlli antidoping a sorpresa e in competizione durante tutto l’anno. Bisognerebbe spiegare questa cosa per spiegare il caso Sinner. Gli atleti vivono con un pensiero costante, quello di dover fornire un’ora di slot di reperibilità ogni giorno della vita anche quando sono in vacanza per consentire all’antidoping di andarli a trovare dovunque siano. Io avevo una sveglia che suonava alle 10 di sera con scritto location form, per ricordarmi che dovevo aggiornare ogni volta l’indirizzo. Lo considero giusto altrimenti diventa sempre di più una lotta impari”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Federica Pellegrini (Foto video)

Federica Pellegrini: “Nel caso di Sinner una sospensione immediata non c’è stata”

“Perché il caso Sinner deve essere diverso? – si chiede Federica Pellegrini – È questa la mia domanda. E diverso è stato: la soluzione è arrivata solo dopo i ricorsi della Wada. Una sospensione immediata non c’è stata. Non dico che ci dovesse essere. Ma di fatto è stato trattato come un caso diverso dal 99% degli altri atleti che hanno affrontato e pagato una negligenza per doping. C’è una casistica anche nel nuoto, dove per esempio alcuni hanno usato un inalatore diverso per l’asma e poi sono risultati positivi. Oppure a causa di creme comprate magari all’estero. Quando vai in farmacia a chiedere un farmaco specifico lo porti al medico della federazione che lo controlla, lo scheda e vede se ci sono principi attivi o contaminazioni: solo se è ok allora lo puoi utilizzare. Non è una vita semplice, ma credo sia l’unico modo per combattere il doping”.

L’ex nuotatrice commenta anche il suo ingresso nella Hall of Fame del nuoto: “Sono contenta, non era scontato, è l’incoronazione del lavoro fatto con Alberto Castagnetti, il mio ex coach scomparso nel 2009. La medaglia più importante l’ho presa con lui, l’oro olimpico a Pechino 2008. Anche lui è nella Hall of Fame, ci incontriamo di nuovo lì e lo trovo molto romantico. Lo penso, ci parlo, Alberto è un pensiero costante, molta della mia vita è ancora legata al nuoto e dunque a lui. In piscina a Verona ogni volta è come rivederlo”.

Jannik Sinner (Foto video)

“Un altro figlio? Non ci penso minimamente. Matilde è già bella tosta”

Dopo l’addio al nuoto, Federica Pellegrini si dedica all’Academy avviata tre anni fa a Livigno con il marito Matteo Giunta. Tra i progetti futuri si sono “un programma tv di cui però non posso parlare, è una prima edizione. E un libro a metà tra manuale e biografia”. I tempi invece non sono abbastanza maturi per candidarsi alla guida del Coni: “Non posso dedicare la mia intera vita allo sport, almeno in questo momento. È un ruolo di assoluto prestigio e non so se ne sarei all’altezza”. A gennaio del 2024 Federica Pellegrini è diventata mamma di Matilde venuta al mondo con un cesareo d’urgenza. Al momento, l’ex nuotatrice non intende allargare ulteriormente la famiglia: “Per adesso non ci penso minimamente. Tutte le illazioni sulle mie presunte pance sono false. E poi Matilde è già bella tosta, molto più di me. Caratterialmente è parecchio forte e questo non mi dispiace, ma richiede molte energie. Le piace l’acqua, ma da qui a fare la nuotatrice ce ne passa”.

Pubblicato il 11/04/2025 19:27

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965