06 Dicembre 2023, 17:21
5' DI LETTURA
Federica Pellegrini sta per diventare mamma per la prima volta. Al nono mese di gravidanza campeggia sulla copertina di “Vanity Fair” e ha rilasciato un’intervista in cui parla della sua bambina. Alcuni giorni fa, dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin, l’ex nuotatrice aveva dedicato un post alla figlia che sta per nascere. Nel corso dell’intervista alla rivista patinata, Federica Pellegrini ha sottolineato l’importanza di saper riconoscere il “vero amore”. “Adesso si confonde tantissimo la gelosia con l’amore – ha dichiarato – Scambi il fatto che lui ti dica: ‘Ok però questo vestito lo metti solo quando ci sono io’ con delle attenzioni”. L’ex nuotatrice ha parlato di sessismo: “Si tende a incasellare la donna sempre e solo nel ruolo di madre. Non ho mai sentito fare le stesse domande sessiste che hanno fatto a me a un atleta maschio in conferenza stampa”.
La sua è una gravidanza voluta e attesa con ansia: “Ci abbiamo messo alcuni mesi a ‘rimanere incinti’, e quindi forse quell’attesa, che a noi è sembrata eterna perché da sportivi si è abituati al tutto e subito, ci aveva messo in tensione. Abbiamo cominciato a farci delle domande”. I primi mesi di gravidanza non sono stati semplici: “Facevo sogni bruttissimi, non sulle persone o sulla bimba, ma brutti. All’inizio la mia mente e io stavamo metabolizzando un insieme di tensioni messe insieme, le paure del subconscio sono state riattivate dall’ansia che non sai mai come andranno quei tre primi mesi”. L’ex nuotatrice ha chiesto aiuto: “Ho richiamato Bruna, la psicologa di cui parlo nel mio libro che mi ha seguito quando nuotavo, e le ho detto: dobbiamo farci due chiacchiere perché non ne vengo fuori. Avevo il terrore ad andare a dormire per i sogni che facevo. Dopo tre, quattro incontri, ne sono uscita”.
Federica Pellegrini ha parole d‘amore e di stima per il marito Matteo Giunta: “Quanto mi conforta pensare che il padre di mia figlia sarà proprio lui. Siamo molto fortunate. Grazie a lui ho capito cos’è il vero amore. Da donna ti carichi di paure, pensi di non funzionare… Quando arrivava, regolare, il ciclo, mi assaliva la tristezza. Però a un certo punto mi sono anche detta che se non doveva arrivare andava bene, abbiamo quattro cani, siamo felici così e non c’è nessun tipo di problema”. L’ex nuotatrice è tornata indietro con la memoria al giorno in cui hanno scoperto di aspettare un figlio. “Me lo ha detto lui -ha svelato -. Sono sempre stata molto precisa con il ciclo, un orologio. Quando ho visto il ritardo di un giorno, e quando aspetti per mesi anche un giorno è tutto, volevo subito fare il test. Ma Matteo no. Dopo tre giorni, ancora, aspetta, e anche dopo cinque. Alla fine della settimana ho detto basta, facciamo il test. L’ho fatto, l’ho lasciato in bagno e l’ha guardato lui. Poi è uscito con la faccia da imbecille: eravamo incinti”.
Che mamma sarà? L’atleta prova a immaginarlo: “Aspetto di partorire e di cambiare, così mi dicono. Io di sicuro non ho la pazienza di mia mamma, che aveva smesso di lavorare perché sentiva l’esigenza di seguire i figli. Non esistevano le tate. Io ci proverò, ci sarò, poi a un certo punto sclererò anch’io: la mia voglia di continuare a lavorare e a realizzarmi come persona dovrà conciliarsi con la mia nuova condizione. Non mi illudo che sia semplice”. La bambina dovrebbe arrivare entro il 31 dicembre. “La scadenza è tra Natale e Capodanno – ha confidato – ma potrebbe slittare al 2024, il primo regalo del nuovo anno”. L’acqua è l’elemento della sua vita e Federica Pellegrini ha dichiarato di voler partorire in acqua: “Ci provo. Perché ci sono diversi studi che dicono che la bambina esce dall’acqua e si trova in acqua, quindi non c’è lo shock ambientale. Ma io l’ho scelto perché conosco molto di più il mio corpo in acqua, che per me è un elemento tranquillizzante. Poi mi hanno avvisato che possono succedere tremila imprevisti… Vediamo”.
La coppia ha quattro bulldog, Vanessa, Rocky, Cesare e Bianca, che dormono sul letto con loro. “Sicuramente lei dormirà nella sua culla e non con noi: sul letto ci sono i quattro cani -ha dichiarato la nuotatrice -. Loro non si possono spostare, abbiamo sbagliato all’inizio. Diciamo che avendo fatto degli errori educativi con loro, magari questa volta riusciremo a fare meglio…. La cameretta è quasi pronta, le pareti le ha disegnate un nostro amico artista, è molto colorata. Tutto è in ordine, per ora, i pannolini messi in fila…”. Sullo sport però i due genitori non sono del tutto d’accordo: “La indirizzeremo sicuramente allo sport, perché è una scuola di vita a prescindere dal fatto che poi diventi una professione. Matteo non la indirizzerebbe verso il nuoto, mentre una piccola parte di me vorrebbe provare a vedere. Lui sa quello che dicevamo, quanto è dura la vita di un nuotatore, e preferirebbe altre discipline, più divertenti. Io invece dico sempre: proverà tutto, e poi deciderà”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Quella di diventare genitore è una sfida che fa paura. “Sì. La mia paura è il non riuscire a capirla. Non cogliere dei segnali importanti. Però mi rincuora avere accanto Matteo, che è una persona molto intelligente e affidabile”, ha confessato Federica Pellegrini. Se dovesse scrivere una lettera a sua figlia, oggi, che cosa le direbbe? “Fai la tua strada, fai degli errori e rialzati, chi riesce subito senza sbagliare? Nascerai in un mondo difficile, ma spero con tutto il cuore di darti gli strumenti per poter scegliere di testa tua. Tutti ci siamo trovati in momenti bui, o in compagnie sbagliate, ed è in quel momento che devi decidere che strada prendere. Amati, abbi sempre tanto rispetto di te stessa, e agisci di conseguenza”.
Pubblicato il
06 Dicembre 2023, 17:21