Federica Pellegrini: "Ho subito un cesareo d'urgenza"

Federica Pellegrini: “Ho subito un cesareo d’urgenza, ho sofferto molto. Ero esaurita”

Germana Bevilacqua

Federica Pellegrini: “Ho subito un cesareo d’urgenza, ho sofferto molto. Ero esaurita”

| 22/04/2024
Federica Pellegrini: “Ho subito un cesareo d’urgenza, ho sofferto molto. Ero esaurita”

4' DI LETTURA

Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono intervenuti a “Verissimo” per raccontare al pubblico e a Silvia Toffanin la loro nuova avventura da genitori. La loro primogenita, Matilde, è nata il 3 gennaio 2024. Federica Pellegrini, campionessa dei 200 stile libero, si è lasciata alle spalle la carriera agonistica per intraprendere la vita da mamma insieme al marito Matteo Giunta, suo ex allenatore. Con loro c’era anche la bimba. “Sto allattando, quindi devo averla sempre con me. Adesso sta dormendo in camerino. È brava mangia e dorme”, esordisce la neo mamma. “Complimenti per il nuovo look”, dice la conduttrice rivolgendosi all’ex nuotatrice. “Si, mi ero rotta le scatole delle frangia – spiega – dovevo sempre sistemarla avevo bisogno di un cambio e sono soddisfatta”.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta (Foto da video)

“Dopo 48 ore la bimba aveva i battiti irregolari, quindi abbiamo fatto il cesareo”

La piccola è nata i primi giorni del 2024, anno olimpico. “Ma siamo convinti che lei avrebbe tirato a un po’ di più – dice Federica Pellegrini – è stato un parto cesareo d’urgenza. Sono stati due giorni lunghi, ho iniziato ad avere le contrazioni, ma il resto era indietro indietro. A 48 ore la bimba ha iniziato ad avere il battito irregolare, quindi abbiamo fatto il cesareo, non ce la siamo sentita di aspettare oltre”. “Anche il chirurgo ci ha detto che non aveva senso aspettare oltre – interviene Matteo Giunta – momenti forti e molto forti però in questi momenti riesco a mantenere la calma. Lo sport insegna. Io ho mantenuto la calma”. “No, io non l’ho mantenuta la calma – ammette la neo mamma -. Ho sofferto molto, ho avuto contrazioni molto dolorose e violente, dopo quarantott’ore ero esaurita, mi sorreggeva Matteo perché non riuscivo a reggermi in piedi”.

“Poi ho fatto l’epidurale – ricorda -, ma anche dopo questo ero indietro dalla spinta che doveva esserci. Abbiamo preso scossoni potenti, vedevamo i battiti che andavano su e giù. Poi i medici ci hanno detto che non aveva senso aspettare oltre e siamo andati in sala operatoria”. “Ora sta bene, quando è nata era 3 kg e 9”, aggiunge il papà.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Federica Pellegrini e Matilde (Foto Instagram)

Matteo Giunta: “Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo e di diverso, è un viaggio bellissimo”

“La prima volta che l’hai presa in braccio?” chiede Silvia Toffanin alla neo mamma. “Il primo a prenderla in braccio è stato lui – racconta . Quando l’ho presa in braccio la prima volta è stato emozionante, ho pianto e quel primo pianto è stata una liberazione. Ora pesa sette chili ed è lunga più di 60 centimetri. Sembra già gigante rispetto a quando è nata, adesso va tutto bene. La prima settimana è stata pesante dopo un cesareo del genere. Quei momenti sono stati molto difficili ma poi capisci che è stato tutto bellissimo”. “Anche da mamma è splendida – dice Matteo Giunta – la sto aiutando per quello che posso. Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo e di diverso, è un viaggio bellissimo. L’essere padre non si può spiegare”.

Federica Pellegrini e Silvia Toffanin (Foto da video)

“Matilde assomiglia a Matteo, tutta la fatica l’ho fatta io ma assomiglia a lui”

“Allattare Matilde è una cosa bellissima, un momento tutto nostro che ci lega, anche quando succede nel cuore delle notte, è qualcosa di magico”, dice la neo mamma. “Io invece nell’altra stanza con i cani”, le fa eco Matteo Giunta. “A chi assomiglia?”, chiede la conduttrice. “A lui – replica l’ex nuotatrice – è uguale a lui, tutta la fatica l’ho fatta io, ma assomiglia a lui, è uguale. La ginecologa dalla prima ecografia diceva: ‘Già, è tutta papà!’. Il nome l’ho scelto io perché era il nome della mia bisnonna, ma piaceva ad entrambi”. “Poi ci hanno detto che le Matilde hanno un bel caratterino, e abbiamo pensato ’ora ci divertiamo’, e in effetti è molto vivace”, aggiunge Matteo Giunta.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta (Foto Instagram)

“La vita di coppia? Va malissimo. Matteo dorme in un’altra stanza con i cani”

“Stiamo scoprendo un nuovo livello di felicità –  spiega Federica Pellegrini – è tutta un’altra vita, prima eravamo abituati a fare mille cose in un giorno, adesso ogni volta è un trasloco tra ovetto e passeggino, ma lei è splendida, la mattina ti guarda e sorride, quando vedi che ti riconosce ti sciogli”. “Tra voi due come va?”, domanda la conduttrice. “Malissimo – scherza la coppia –  Io dormo con la bimba e Matteo dorme con i cani”.  “Sono tornata in piscina a nuotare – racconta l’ex nuotatrice – l’ultimo bagno l’ho fatto all’ottavo mese, perché avevo bisogno di risentire il mio corpo, non si tratta di dimagrire, avevo bisogno di risentire il mio corpo in movimento ed è stato bello”. “

“L’adrenalina delle gare? Mi mancherà sempre – ammette – ed è un’emozione che non incontrerò mai più. Forse se Matilde conquisterà nella sua vita qualche traguardo importante, diversamente sarà molto difficile. Ora sto provando un livello di felicità più alta”. “Oggi che cosa sognate?”, chiede la conduttrice. “Spero di avere in futuro un po’ di tempo con mio marito – scherza l’ex campionessa di nuoto –  ma il nostro desiderio è che lei possa essere se stessa e che possa essere felice”.

Pubblicato il 22/04/2024 11:58

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965