Stamattina, su Canale 5, è toccato a Federica Panicucci e Francesco Vecchi, in onda con “Mattino Cinque News”, dare la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. E’ accaduto durante i saluti finali. I due conduttori, letteralmente sconvolti, non riuscivano quasi a parlare per lo choc. “Abbiamo una brutta notizia”, ha esordito Francesco Vecchi. “La cosa peggiore che oggi potessimo fare, per noi di Mediaset, perché è morto Silvio Berlusconi. Francesco fai tu perché io…”, gli ha fatto eco una Federica Panicucci tremante e con la voce rotta dal pianto.
I due conduttori danno la linea al Tg5
Francesco Vecchi, anche lui profondamente commosso e scosso, le è venuto in soccorso cercando di completare il discorso: “Capisco e credo che questo riguardi tutti quelli che lavorano qua”. Dopo aver capito che non c’era alcun collegamento, i due conduttori hanno concluso la puntata dando la linea al notiziario della rete ammiraglia del Biscione. “Abbiamo appreso la notizia anche noi adesso. Chiudiamo qui, c’è il Tg5”, ha avvisato Federica Panicucci. “C’è lo speciale del Tg5, grazie per averci seguito”, ha chiosato Francesco Vecchi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Federica Panicucci ricorda Silvio Berlusconi sui social
Federica Panicucci ha poi postato sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae in compagnia di Silvio Berlusconi, morto stamani alle 9.30 all’ospedale San Raffaele di Milano dov’era ricoverato da venerdì scorso. Il Cavaliere aveva 86 anni. “A Dio Presidente”, recita la didascalia. Tra la conduttrice e il leader di Forza Italia non c’era solo un rapporto professionale. I due erano legati da anni da una profonda amicizia. Nel 2017 la conduttrice Mediaset aveva festeggiato i 50 anni a Villa Gernetto, una delle ville di Silvio Berlusconi.
Morte Berlusconi, come cambiano i palinsesti tv
La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha stravolto i palinsesti delle tv generaliste. Ecco tutte le variazioni riportate dal sito del blogger ed esperto di tv Davide Maggio:
- Su Rai 1 salta la diretta di “Unomattina” (e delle trasmissioni a seguire, tra cui il previsto esordio di “Camper”) e scatta un’immediata Edizione Straordinaria del Tg1. Al pomeriggio, dopo “Oggi è Un Altro Giorno”, nuovo speciale del Tg1 in sostituzione di “Sei Sorelle”. In prima serata, dalle 20.40, “Speciale Porta a Porta” con Bruno Vespa subito dopo “Cinque Minuti”.
- Su Rai 2 “Tg2 Italia” modifica la scaletta di puntata e si concentra sulla morte del leader di Forza Italia.
- Su Rai 3, intorno alle 11, va in onda uno Speciale del Tg3.
- Su Canale 5 si interrompe sul finale la diretta di “Mattino Cinque News” e parte subito “Speciale Tg5”, che Mediaset trasmette in simulcast su Rete 4 e Tgcom24. Lo speciale prosegue sulle tre reti fino alle 18.25, per poi riprendere dalle 20 a mezzanotte. Di conseguenza, saltano le intere programmazioni. Su Canale 5, in particolare, niente soap e “Isola dei Famosi”, mentre in preserale slitta la partenza di “Caduta Libera” (sostituita con il film “Black Beauty – Una storia di coraggio”).
- Su Italia 1 cambia la regolare programmazione della rete, che trasmette fin dalla mattina “Una Mamma per Amica” (fino alle 16.30 circa) e poi “Supergirl”. In prime time, al posto della prima visione di “White Elephant – Codice criminale”, c’è “Il mio amico Nanuk” e a seguire “La piccola principessa”.
- Su La7 si dedicano alla notizia del giorno i programmi di informazione in onda (l’annuncio della rete arriva all’interno di “Coffee Break”). In prima serata salta “Yellowstone” per lasciare spazio allo speciale I Mille Volti di Berlusconi condotto da Enrico Mentana.