04 Settembre 2024, 14:28
3' DI LETTURA
Una famiglia con 8 figli ha svelato come riesce ad andare avanti con un solo stipendio. In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, mamma Veruska, 41 anni, nata in Venezuela, e papà Stefano, 40 (nato a Cagliari ma lavora a Foggia), hanno raccontato la loro vita movimentata. La coppia ha 8 figli, il più piccolo Jeremy è nato il 14 agosto scorso. Gli altri sono Kimberly, Samuele, Mattia, Abigail, Davide, Grace e Ebony. La numerosa famiglia vive a San Severo. “Non dico che sia semplice portare avanti una famiglia con otto bambini. Ma la forza ce la dà il Signore e l’amore – ammette la mamma che fa la casalinga – E’ inutile negare che economicamente mantenere otto figli non è semplice. Ci sono delle difficoltà anche perché l’Italia è un Paese non molto propenso alle famiglie numerose”.
“Siamo abituati a stringere la cinghia e a fare rinunce. Anche i nostri figli fanno delle rinunce. Ma questo li aiuta e li aiuterà anche nel futuro della loro vita”, aggiunge.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nonostante la difficoltà di arrivare a fine mese, la supermamma ammette che si sentono molto ricchi. “Abbiamo la ricchezza dell’amore – rivela -. Anche perché senza amore non si poteva avere una famiglia come la nostra. Ci vuole tanto amore e anche tanta pazienza. Certo, qualche volta mi arrabbio, può succedere. Ma poi l’amore per la famiglia vince e supera ogni ostacolo”. Poi ammette: “Purtroppo non sono mancati momenti difficili. Gli stessi che vivono tante altre famiglie. La perdita del lavoro, qualche preoccupazione. Noi siamo credenti e per questo ci siamo affidati alla preghiera e all’amore che ognuno di noi ha per l’altro”. Nonostante tutto la coppia non riesce a immaginare la vita senza la presenza dei figli: “Oggi io e mio marito non riusciamo ad immaginarci a vivere senza il chiasso della nostra famiglia”.
“Chi ci invita a casa per una festa deve essere un amico intimo – spiega -. Sa che invitando noi invita una squadra. Ma i nostri figli sono una fonte di benedizione e di gioia e non ci fanno mai mancare il loro sostegno e il loro aiuto”.
LEGGI ANCHE: “Simona ha 32 anni e 10 figli: “Andiamo avanti con l’aiuto di Dio”
Il loro ottavo figlio è nato in perfetta salute alla “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. In un’altra intervista a Fanpage.it, Veruska rivela: “Io amo e ho sempre amato i bambini”. La donna è diventata madre la prima volta a 16 anni nel corso di una precedente relazione. Dopo pochi mesi dalla nascita della prima figlia che oggi ha 24 anni, Veruska incontra Stefano e i due iniziano a costruire la loro nuova vita insieme. “Fin da giovanissima ho desiderato avere tre figli: era quello il mio ideale di famiglia. Pensavo fosse un sogno irraggiungibile, ma la realtà ha superato perfino i miei desideri”, racconta. Stefano confida che gestire tutto è impegnativo: “Ma anche ricco grandi soddisfazioni. La grande ormai vive da sola e se l’è cavata con le proprie forze, mentre gli altri, che ancora vanno a scuola, riescono sempre ad ottenere buoni voti in quasi tutte le materie. Il momento che ci riempie maggiormente d’orgoglio però è quando ai colloqui gli insegnanti si complimentano dei ragazzi per la loro educazione”.
Infine, il papà svela come organizzare un pasto per otto figli: “Lo sforzo maggiore è riuscire a mettere tutti d’accordo su cosa mangiare. Fatto quello, è tutto in discesa. Poi cerchiamo di preparare piatti non troppo elaborati, anche perché non sarebbe fattibile per un discorso di tempi e di costi: paste, hamburger, frittate. Cibi buoni ma semplici”.
Pubblicato il
04 Settembre 2024, 14:28