20 Luglio 2023, 15:45
7' DI LETTURA
Fabrizio Corona, all’anagrafe Fabrizio Maria Corona, è stato soprannominato “re dei paparazzi” all’epoca in cui era a capo della Corona’s, agenzia fotografica da lui fondata a Milano nel 2001 e dichiarata fallita sette anni dopo. Imprenditore, personaggio televisivo e scrittore, ha avuto parecchi guai con la giustizia a causa dei quali è anche finito in carcere.
Fabrizio Corona è nato a Catania il 29 marzo 1974 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Al momento in cui scriviamo, ha 49 anni. L’ex fotografo dei vip vive a Milano. Attualmente sta scontando i domiciliari nella sua abitazione.
Fabrizio Corona è figlio del compianto giornalista Vittorio Corona e di Gabriella Previtera. Anche lo zio, Puccio Corona, era un giornalista. L’ex re dei paparazzi ha due fratelli, Francesco e Federico. Vittorio Corona se ne è andato a 60 anni nel 2007 a causa di un tumore. “Era incorruttibile, è l’esempio del vero giornalismo, di ciò che è giusto. Io invece ho commesso tanti errori – ha dichiarato Fabrizio Corona a “Verissimo” a proposito del genitore – Quando si è ammalato ero all’apice del successo: il tumore se lo è portato via dopo tre anni e mezzo. Quando abbiamo lavorato insieme si è reso conto di quello che avevo creato. La malattia ha poi intaccato il cervello, stava malissimo”. I rapporti tra padre e figlio si incrinarono quando Vittorio Corona scoprì che Fabrizio era indagato e rischiava il carcere: “Urlò come un pazzo e mi cacciò di casa. Non mi volle più vedere. Riuscì ad arrivare al suo capezzale, mi guardò e sorrise. La famiglia era tutta riunita, è stato un momento indimenticabile. Poi non ho più avuto il coraggio di andarlo a trovare, perché non mi sento pronto. Vorrei farlo dopo aver fatto cose importanti della mia vita”.
Gabriella Previtera non ha mai fatto mancare il suo supporto al figlio sottolineando come i suoi problemi derivino dalla sindrome bipolare con personalità borderline e depressione maggiore da cui è affetto. “Lui è malato, ancora non si comprende che lui ha una malattia – ha rimarcato nel 2021 ospite di “Domenica Live” – Fabrizio non è mai tranquillo perché ha una patologia che non guarisce, di base le problematiche che sono importanti rimangono sempre. Quindi devi stare sempre attento a come ti muovi, a come gli parli. E’ molto difficile! Chi ha un parente, un figlio, un fratello, un genitore con la personalità borderline sa cosa vuol dire”. “Credetemi, è tutto fumo e niente arrosto – ha assicurato – Sembra una persona che fa, urla e poi è un agnellino indifeso. Ha bisogno di affetto, soffre di solitudine. La solitudine è stare male con se stessi”.
L‘ex re dei paparazzi è un cultore del fisico e amante dei tatuaggi. Si allena quotidianamente anche con l’aiuto di un personal trainer e non ha mai smesso di farlo neppure negli anni in cui è stato detenuto in carcere. Fabrizio Corona si è anche rivolto all’amico Giacomo Urtis per dei ritocchini. Un anno fa, si è sottoposto ad un intervento di blefaroplastica. Si tratta di un’operazione mininvasiva che permette di ringiovanire e rimodellare le palpebre. “Quando voglio piacermi scelgo un abito nuovo – ha scritto all’epoca su Instagram – Il fatto è, che in questo abito nuovo non sempre mi ci ritrovo… capisco che non è l’abito: non mi piaccio più. Si esatto, ricorro alla chirurgia estetica e non lo nascondo. La cura della propria immagine è amore per se stessi, esattamente come fare una dieta, una beauty routine, un periodo detox… Quindi perché vergognarsi? Per rivoluzionare il mondo parti da te stesso!”.
Negli anni Fabrizio Corona è stato coinvolto in diversi procedimenti giudiziari. Nel 2015 è stato condannato definitivamente dalla Cassazione a 13 anni e 2 mesi di reclusione per reati continuati e nel dicembre del 2019 ha ottenuto gli arresti domiciliari per motivi terapeutici. Nel marzo del 2021 il tribunale di sorveglianza di Milano ne ha disposto il ritorno in carcere ma un mese dopo lo stesso tribunale ha deliberato la sospensione del provvedimento in attesa del pronunciamento della Cassazione. Fabrizio Corona ha lasciato il carcere ed è tornato a scontare i domiciliari a casa. A giugno del 2022, ha ottenuto la misura alternativa dell’affidamento terapeutico in una struttura comunitaria dove, oltre a seguire un percorso di cure per le problematiche psichiatriche e di tossicodipendenza, svolge attività di volontariato. Il fine pena per Fabrizio Corona è previsto per il 17 settembre 2024. L’ex fotografo dei vip ha ancora in corso procedimenti per truffa, diffamazione, percosse, minaccia, tentata evasione, danneggiamento aggravato, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
LEGGI ANCHE: La Cassazione: “Corona non doveva tornare in galera”
Il 20 luglio 2023 Fabrizio Corona è balzato nuovamente agli onori della cronaca dopo aver subito una perquisizione nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Palermo sul tentativo da parte di un militare e di un politico finiti entrambe in manette di vendergli documenti ancora coperti da segreto investigativo sulle fasi immediatamente successive all’arresto del boss Matteo Messina Denaro avvenuto il 16 gennaio 2023 nel capoluogo siciliano. L’ex re dei paparazzi è indagato con l’ipotesi di reato di tentata ricettazione. “Mi sono comportato come un cittadino onesto, ma siccome mi chiamo Fabrizio Corona si sospetta che abbia fatto qualcosa di losco”, ha commentato l’ex re dei paparazzi come riferito dal suo avvocato Ivano Chiesa.
Nel 2001 Fabrizio Corona ha sposato la modella croata Nina Moric da cui un anno dopo ha avuto il suo unico figlio, Carlos Maria. I due coniugi si sono separati nel 2007 e nel corso degli ultimi anni hanno avuto rapporti altalenanti. Carlos Maria vive con il padre.
Corona ha riempito le pagine dei magazine di cronaca rosa per via della sua storia d’amore con Belen Rodriguez. I due sono stati legati dal 2009 al 2012 e nel 2011 la showgirl argentina ha perso il bambino che aspettava dall’ex re dei paparazzi. Oggi sono in ottimi rapporti. Tra le ex celebri di Fabrizio Corona figura Silvia Provvedi, gemella mora del duo musicale Le Donatella. I due sono stati insieme dal 2015 al 2018.
LEGGI ANCHE: Fabrizio Corona e il sesso con uomini: “Ho dato degli assaggi a chiunque”
Dal 2021 Fabrizio Corona è sentimentalmente legato alla modella Sara Barbieri e si è detto pronto a sposarla. “Ha 26 anni meno di me, ma non è una bambina – ha detto al settimanale “Chi” – è una persona molto particolare, ha una testa e un’anima profonda come non ne ho mai incontrate prima nella mia vita. Questa con lei è sicuramente una delle più belle storie d’amore che ho mai vissuto nella mia vita. Ho progetti seri, farei anche un figlio”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Fabrizio Corona ha più volte ammesso che i soldi rappresentano per lui una vera e propria ossessione. “Il denaro è la mia più grande malattia – ha dichiarato nel 2020 in un’intervista a mowmag.com – Ogni anno da 25 anni guadagno tre milioni di euro in media, non li guadagno spacciando, truffando, facendo robe finte, io li guadagno per ciò che ho creato. C’è gente che paga 2 o 3 mila euro per venire qui per farsi una foto, prendere un caffè, un appuntamento (…) Sono uscito il 7 dicembre dal carcere, ho fatto 62 giorni dentro una stanza chiuso e ad oggi ho guadagnato 2 milioni. Sai quanti soldi mi hanno rubato? Avevo una casa da 3 milioni a Roma e me l’hanno sequestrata, ho pagato 1 milione di multe, mi hanno sequestrato 4 milioni in contanti, mi hanno rubato 1,5 milioni in contanti, ho perso 3-400mila euro in min*hiate, avrò guadagnato nella mia vita un 50 milioni di euro in tutto”.
“Come spendo i soldi? In niente, una volta li spendevo in cene tra amici, io per loro pago tutto, li mantengo, qui ho 40 mila euro di costi al mese, dati da affitto, 12 dipendenti, cameriera, autista, macchina, cuoco – ha aggiunto – Nonostante abbia fatto 8 anni di galera sono ricco, sono milionario, potrei smettere di lavorare, potrei cambiare vita, anche perché la vita che faccio mi fa rischiare di tornare in galera però io senza lavoro non so stare perché sono molto ambizioso (…) Cosa mi manca? La felicità”.
Pubblicato il
20 Luglio 2023, 15:45