14 Luglio 2023, 13:20
4' DI LETTURA
Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback torneranno dal prossimo 15 ottobre su Nove con “Che Tempo Che Fa” che, secondo le indiscrezioni, sarà identico a quello visto in Rai. Il tavolo vedrà l’ingresso di Tommaso Zorzi “come ospite, non nel cast fisso” e Ubaldo Pantani. Fabio Fazio ha ufficializzato via social il “nuovo grande inizio”. Dopo vent’anni in Rai passa sul canale di Warner Bros. Discovery. Accanto a Fabio Fazio resta Luciana Littizzetto che con lui forma uno dei binomi artistici tra i più lunghi nella televisione italiana. Anche in questa diversa collocazione, la comica torinese continuerà a proporre la sua originale lettura dei fatti e dei personaggi del nostro presente. Con loro anche Filippa Lagerback cui spetterà il compito di introdurre le grandi interviste del programma. “Sul Nove faremo la stessa cosa, ovvero ‘Che Tempo Che Fa’, abbiamo deciso che sarà uguale. Il pubblico non sarà disorientato, troverà anche Filippa Lagerback”, ha detto Fabio Fazio. “Che Tempo Che fa” andrà in onda ogni domenica in prima serata, ora di inizio 19.30 con l’anteprima di Fazio e Nino Frassica, poi alle 20 il programma vero e proprio e alle 22 l’ultima parte di trasmissione sarà “traghettata” da uno spazio affidato ad Ornella Vanoni. La trasmissione sarà effettuata nello stesso studio utilizzato per Fratelli di Crozza.
Né il conduttore né la sua inseparabile Luciana Littizzetto hanno un contratto di esclusiva con la rete, tant’è che la comica il sabato sera sarà su Canale 5 nel cast dei giudici di “Tu Si Que Vales” al posto di Teo Mammucari. Discovery ha presentato i palinsesti della stagione 2023/2024. Per quanto riguarda il canale Nove ci sarà lo show comico condotto da Katia Follesa dal titolo “Comedy Match”. Si tratta di una battaglia di improvvisazione e “sfide fisiche” tra due squadre di comici capitanate da Maria Di Biase e Marta Zoboli. Confermato, dal 22 settembre, il venerdì sera di Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza. Ritornano a settembre anche “Little Big Italy” di Francesco Panella e “Accordi&Disaccordi” in diretta con Luca Sommi, mentre ad ottobre “Il Contadino Cerca Moglie” di Gabriele Corsi, confermato da settembre anche nell’access prime time con “Don’t Forget the Lyrics – Stai sul Pezzo”. Tra le novità il ciclo di di docu-film “Nove Racconta”, con due titoli su tutti in programma a settembre: “Essere Moana – Segreti e misteri” (dal 29 luglio su Discovery+), che ripercorre la storia di Moana Pozzi, e “Ares Gate – La fabbrica delle illusioni” (dal 22 luglio su Discovery+), per rivivere il caso della morte del regista e sceneggiatore Teodosio Losito e la successiva bancarotta della Ares Film.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Essere così ben accolti, con questo entusiasmo, è una cosa molto bella”, ha dichiarato Fabio Fazio in occasione della presentazione dei palinsesti delle reti del gruppo. “L’opportunità di avere tutto nuovo non è affatto scontato, io penso che l’ingrediente per fare televisione è essere liberi. Non significa poter dire quello che si vuole, ma l’aspetto della libertà di essere contemporanei è irrinunciabile per chi vuole continuare a fare televisione. Ed è quello su cui siamo stati d’accordo – ha aggiunto – Dopo quaranta anni di Rai non sentirete mai una parola contro, perché fa parte della mia vita. Poi credo sia molto difficile paragonare la tv di una volta con quella di adesso”. E ha precisato: “Non ho mai detto che mi hanno cacciato o che c’è stata una epurazione, ma diciamo che se con un contratto in scadenza nulla accade uno pensa di continuare altrove. Tutto quello che c’è stato sarà visibile anche sul Nove”. Luciana Littizzetto è intervenuta dicendo: “Le trincee e il contro non portano niente di buono, l’apertura e l’inclusione sono la cosa migliore in un mondo globalizzato. E’ sempre emozionante essere in una casa nuova. L’idea di essere in un luogo pieno di idee, dove si sperimenta senza l’assillo degli ascolti è molto vivo e giovane. Questo mi piace un casino”. E a chi gli chiedeva dell’accoglienza sul Nove ha risposto ironizzando: “Ci vogliono bene? Più che altro ci vogliono”.
Nel corso della presentazione, Fabio Fazio è tornato su Matteo Salvini. “Il tweet di Salvini che recitava ‘Belli ciao’ dopo il mio addio alla Rai? Nulla di nuovo, era già successo. Non voglio essere difeso dalla politica e da nessuno, ma solo dai miei risultati. La tv non si fa contro qualcuno, figuriamoci contro l’editore. Ma si fa per il pubblico”, ha aggiunto. “La porta, anzi la poltrona degli ospiti a ‘Che tempo Che fa’, sarà a disposizione di tutti, al di là delle appartenenze politiche”, ha tenuto a sottolineare. E a chi gli chiedeva se anche il leader della Lega tornerà nella prima puntata, Fazio ha replicato: “Proprio all’inizio, no, calma. In una casa nuova le persone si invitano dopo aver sistemato, comprato il divano e la poltrona”. “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio approda su Nove dopo venti edizioni: quasi 5.000 ospiti in oltre 1.300 puntate, interviste importanti come la storica conversazione con Sua Santità Papa Francesco e la prima intervista tv rilasciata in Italia da Barack Obama e tanto altro. A questo punto non resta che attendere ottobre.
Pubblicato il
14 Luglio 2023, 13:20