L’addio tra la Rai e Fabio Fazio non è stato tra i più sereni. L’ultimo conflitto è nato a causa dei profili social del programma migrato sul canale NOVE che la Rai non ha voluto cedere in nessun modo. “Tutto pronto… tranne che per un piccolo dettaglio”, si legge sui canali social del canale Nove in riferimento alla partenza di “Che Tempo Che Fa” fissata per il prossimo 15 ottobre. Alla nuova edizione del programma di Fabio Fazio mancano ancora due mesi circa ma è stato già lanciato il primo promo della trasmissione che contiene un chiaro riferimento alla Rai dove, a detta del conduttore, sono rimasti i pesci e il loro acquario, segno distintivo della scenografia del programma. “Ma ti sembra?”, dice nello spot Luciana Littizzetto mentre Fabio Fazio prova a pescare in un ruscello nuovi pesci. “Luciana è un dettaglio, mancano i pesci per l’acquario il resto è a posto”, rassicura lui. “Ma che fine hanno fatti i pesci che avevamo di là?”, chiede la comica. “Sono rimasti perché avevano l’esclusiva”, è la risposta pungente di Fabio Fazio che poi prosegue: “Ho provato a convincerli. Gli ho parlato a lungo ma loro… muti”.
I vecchi profili social del programma “impropriamente oscurati dalla Rai”
Uno spot in pieno stile Fazio-Litizzetto con un filo di polemica verso la tv di Stato. Il conduttore ha comunque annunciato che presto saranno aperti i nuovi profili social di “Che Tempo Che Fa” “impropriamente oscurati dalla Rai”. Rai che aveva così motivato la decisione di oscurare i profili social del programma: “L’azienda sta procedendo a chiudere tutti i profili social di ‘CTCF’ in quanto di sua proprietà. Questa procedura, non essendo immediata, ha reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ne apriremo naturalmente di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima”
Fabio Fazio non l’ha affatto presa bene. “Quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non dà alcun vantaggio peraltro a chi lo ha fatto. Nel caso non dovessimo rientrarne in possesso ne apriremo naturalmente di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima – aveva fatto sapere Fazio – Fa piacere peraltro che improvvisamente tengano a ‘Che Tempo Che Fa’, un po’ tardivamente ma per certi versi è positivo”. Il conduttore ha prontamente diffuso il promo sul suo profilo Twitter. Al nuovo “Che Tempo Che Fa”, sembrano dire ironicamente da Discovery, non manca proprio nulla. A parte i pesci della scenografia. L’appuntamento è quindi a metà ottobre. Sul Nove. Non si sa ancora se con acquario o senza.