Gossip

L’ex autrice di Maria De Filippi: “Me ne sono andata dopo 28 anni, la chiamavo Belva”

di

25 Aprile 2024, 12:44

4' DI LETTURA

Si intitola “Figli di Maria” il libro in cui l’autrice tv Vanessa Collini Sermoneta racconta i 28 anni in cui ha lavorato al fianco di Maria de Filippi. “Alla prima puntata di Uomini e donne io c’ero. Così come a quella di C’è posta per te. Alla primissima di Amici e di Temptation Island pure – spiega in un’intervista rilasciata a “TvBlog” – È una storia che inizia nel 1993, sostengo un provino per partecipare ad Amici come pubblico parlante. Avevo 20 anni e mi piaceva un ragazzino che lavorava lì, un certo Malcom Pagani, oggi affermato giornalista. Quel mondo di Maria De Filippi dal 1999 è diventato un lavoro per me, prima come redattrice, poi come autrice. Fino a novembre 2020, quando ho lasciato”.

Maria De Filippi (Foto da video)

“Avrei potuto puntare su scoop, indiscrezioni e gossip per vendere una copia in più”

Vanessa Collini Sermoneta svela che nessuno ha voluto pubblicare il suo libro: “Ho contattato alcune grandi case editrici. Si sono dette interessate al libro, ma, in un paio di occasioni, mi hanno chiesto una lettera di accompagno di Maria. Come se lei dovesse dare il nulla osta. Perché? Spero qualcuno me lo spiegherà un giorno. Sinceramente, mi sono rifiutata di chiedere una lettera di accompagno a Maria…”. La conduttrice Mediaset era a conoscenza dell’uscita del libro. “Le ho comunicato che il libro – un omaggio, un ringraziamento per tutto quello che con e grazie a lei sono riuscita a fare nella mia vita lavorativa e personale – era in pubblicazione – dice l’autrice tv – Non mi ha detto niente – spesso capita che non risponda – quindi va bene così (…) Avrei potuto puntare su scoop, indiscrezioni e gossip per vendere una copia in più. Ma non sono fatta così”.

Vanessa Collini Sermoneta

“In vacanza per me Maria era un’amica, il giorno dopo a lavoro era il mio capo”

Vanessa Collini Sermoneta rivela il motivo per cui quasi quattro anni fa ha deciso di lasciare la Fascino di Maria De Filippi di cui era dipendente: “Maria lavora 7 giorni su 7, circa 12 ore al giorno. Per un periodo ho tenuto quel ritmo anche io. Per dire: mi sono sposata il 2 settembre 2020, di mercoledì. Il giorno prima ho lavorato fino alle 18 e il giorno dopo alle 11 ero in ufficio perché si registravano due puntate di Uomini e donne. Non me chiese Maria, è che io sono fatta così. Ad un certo punto – dopo essermi divertita lavorando a cose che per me sono fighe – mi sono resa conto che avevo poco curato la famiglia. E allora mi sono detta: ‘Ora voglio rallentare’. Quando le ho comunicato la mia intenzione di lasciare… non ha fatto i salti di gioia, ecco. Ha compreso che il problema non era economico. Semplicemente non riuscivo più a conciliare tutto (…) Mi sono dimessa, non so quanti lo avrebbero fatto in piena pandemia”. Riguardo all’ipotesi di tornare un giorno a lavorare per Maria De Filippi dice: “Non credo tornerei da assunta, ma se mi venisse proposta una collaborazione non la escluderei”.

Maria De Filippi era presente al matrimonio di Vanessa Collini Sermoneta celebrato nel 2020 in piena pandemia: “Mi ricordo la sua battuta: ‘Per sposarti dovevi aspettare il covid!’”. Fare parte della famiglia lavorativa della conduttrice implicava anche fare le vacanze con lei. “Con Maria ci siamo trovate – spiega l’autrice tv – è nato un gruppo che sta bene insieme, sia a lavoro, sia a mangiare una pizza la sera. In vacanza per me Maria era un’amica, il giorno dopo a lavoro era il mio capo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi (Foto da video)

“Quando le cose non vanno bene può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro”

Vanessa Collini Sermoneta spiega il motivo per cui ha salvato il numero di Maria De Filippi in rubrica come “La Belva”: “E’ un grande lavoratrice, una persona molto generosa, ma è un datore di lavoro molto esigente. Io ho fatto parte del ristretto cerchio di persone di cui si circonda e ne ho beneficiato, ma quando le cose non vanno bene o vengono gestiste come non piace a lei può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro: ‘Che cavolo state facendo?’. Belva mi sembrava un nome divertente, come la Belva umana del film di Fantozzi (…) Era il mio capo, l’ho sempre rispettata, ma spesso abbiamo discusso. A Maria piace molto ascoltare i pareri delle persone con cui lavora, si interfaccia, si mette in discussione”.

Vanessa Collini Sermoneta

“Uomini e Donne? A quell’ora la televisione a casa mia è spenta”

Nessun “Figlio di Maria” ha rinnegato la conduttrice. “Ogni volta che li incontro – svela l’autrice tv – tutti sono felici di essere nati con lei. Sono molto legata a Tina Cipollari, Claudia Montanarini, Costantino Vitagliano e Alessandra Pierelli, perché ho iniziato con loro (…) Anna Munafò, seconda a Miss Italia, all’inizio mi stava antipatica, poi Maria la scelse come tronista. Quattro anni fa sono stata sua testimone di nozze e domenica prossima la raggiungerò a Milazzo, dove vive, perché le è nato il secondo figlio. È diventata una mia grande amica”. Oggi Vanessa Collini Sermoneta non guarda più “Uomini e Donne”: “A quell’ora la televisione a casa mia è spenta”.

Pubblicato il

25 Aprile 2024, 12:44

Condividi sui social