14 Maggio 2023, 01:11
2' DI LETTURA
Alla Liverpool Arena è andata in scena l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2023 condotta da Hanna Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina, affiancate per l’occasione da Graham Norton, volto noto della BBC. A vincere la 67esima edizione del concorso è stata la Svezia rappresentata da Loreen (è la seconda volta che la cantante trionfa all’Eurofestival, ndr.). L’Italia con Marco Mengoni si è classificata al quarto posto dopo Finlandia e Israele.
Prima di entrare nel vivo della competizione, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 hanno sfilato i 26 artisti rappresentanti dei Paesi in gara. Marco Mengoni ha sventolato due bandiere, quella italiana e quella arcobaleno in rappresentanza dei diritti Lgbtqia+.
Social in fiamme per il gesto del cantante di Ronciglione che ha vinto la 73esima edizione del “Festival di Sanremo”. “Arte maestria sapienza sacrificio professionalità: Marco Mengoni”, “L’entrata di Marco semplicemente superiore, mi dispiace per gli altri”, “Marco Mengoni Pride”, “Potrà anche non vincere ma il messaggio che ha portato stasera (oltre al suo talento) vale più di ogni cosa”, hanno scritto alcuni utenti su Twitter.
Ed ancora: “Quelli di Fratelli d’Italia pronti per chiedere un’interrogazione parlamentare? Daje Marco Mengoni”, “Marco è salito sul palco con la bandiera Lgbtq+. Sei una bellissima persona, grazie di esistere”, “Il vero significato di ‘United by music’ espresso così. Marco è così grande e speciale”, “Marco Mengoni l’unico a uscire con la doppia bandiera italiana e rainbow”, “L’entrata di Marco Mengoni con le due bandiere è già nella top delle entrate più belle”. “Grazie Marco Mengoni. Un manifesto per il futuro: il tricolore e la bandiera lgbtqia+ insieme, la Repubblica che tutela e riconosce i diritti di tutti i suoi cittadini. Oggi così non è”, ha commentato Alessandro Zan.
Marco Mengoni, undicesimo in scaletta con il brano “Due vite”, si è commosso a margine della sua esibizione. La sua performance è stata preceduta da alcune immagini del cantante al Circo Massimo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Mengoni ha conquistato il Marcel Bezençon Award, nella categoria Composer, con la canzone “Due vite”. Si tratta di un riconoscimento assegnato dai compositori dei brani in concorso. E’ il secondo italiano ad aggiudicarselo dopo Mahmood con “Soldi” nel 2019.
Pubblicato il
14 Maggio 2023, 01:11