31 Agosto 2024, 13:47
3' DI LETTURA
Bufera su Eros Luxor, un bodybuilder e tiktoker siciliano che vanta oltre 80mila follower sia sulla piattaforma cinese che su Instagram. Nelle scorse ore, il volto social è finito nell’occhio del ciclone per un video in cui inscena una finta operazione di soccorso con l’ausilio di un’ambulanza privata. Il mezzo giunge nella palestra dove Eros Luxor si sta allenando a sirene spiegate e con il lampeggiante acceso. Il bodybuilder viene prelevato dagli operatori (presumibilmente attori) per “eccesso di muscoli”. “Ti fai troppe bombe, ti devono portare via”, dice una persona che non viene inquadrata dalla telecamera. Il palestrato finge di opporre resistenza e grida: “Io sono natural”. Quindi viene caricato sull’ambulanza e portato via.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il video ha suscitato le ire di Nessuno tocchi Ippocrate che parla di “squallida pantomima” che “lede l’immagine di tutti i lavoratori dell’emergenza-urgenza 118”. “Stavolta sotto la nostra lente d’ingrandimento è capitato il tiktoker Eros Luxor, un mix tra Trenbolone ed Ignoranza”, si legge in un post pubblicato su Facebook. “Fermate questi cialtroni del soccorso”, chiede l’associazione. Sulla vicenda è intervenuto con una nota anche Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute: “Le immagini del tiktoker palermitano che ha utilizzato un mezzo dell’emergenza urgenza come palcoscenico per un video assolutamente discutibile nei contenuti è uno scandalo assoluto, un insulto al lavoro che quotidianamente gli operatori in servizio sulle autoambulanze svolgono”.
“Proprio in questi giorni, di fronte alle costanti aggressioni cui i professionisti della salute sono sottoposti – continua il sindacalista – abbiamo rilanciato la richiesta alle Istituzioni di programmare una forte campagna di sensibilizzazione, attraverso i media, sul ruolo sociale da loro rivestito. E sui social cosa dobbiamo vedere? Un vergognoso teatrino messo in atto dal tiktoker utilizzando il mezzo dell’emergenza urgenza come si fosse sulle tavole di un cabaret. Così si lede la dignità dei professionisti che, anche in questo momento, stanno spendendo energie per salvare vite umane”, continua Giuliano. “I valori di cui sono portatori tutti coloro che compongono gli equipaggi dei mezzi di soccorso giornalmente impegnati sulle strade di tutta Italia vanno rispettati e non messi alla berlina da spettacoli indecorosi come questo. Quindi rinnoviamo con forza l’invito a trasmettere tra gli italiani, partendo da campagne che andrebbero sviluppate fin dalle scuole elementari, l’autentico messaggio che anima il lavoro quotidiano di tutti gli operatori sanitari. Quello fatto di generosità, passione ed alta professionalità”, conclude. Il filmato è ancora visibile su TikTok e Instagram.
LEGGI ANCHE: Fabrizio Corona a “Le Iene”: “Voglio rimpolparmi il pene”
A commentare con sdegno il video di Eros Luxor è anche Luca Abete. “Abbiamo visto ambulanze usate come taxi per gli operatori sanitari, diventare mezzi per entrate indimenticabili di influencer alle inaugurazioni dei negozi e ora abbiamo pure il video del tiktoker! – scrive l’inviato di “Striscia La Notizia” su Instagram – Volete altro o pensate sia il caso di fermarci qui?”. Lo scorso maggio, Eros Luxor aveva scoperto di essere sterile a causa dell’abuso di sostanze dopanti durante un servizio de “Le Iene” di cui era stato protagonista (GUARDA IL VIDEO).
Pubblicato il
31 Agosto 2024, 13:47