27 Settembre 2024, 16:34
3' DI LETTURA
Enzo Paolo Turchi si è lasciato andare alla commozione nella casa del “Grande Fratello” pensando alla figlia nata dal suo matrimonio con Carmen Russo. I due sono diventati genitori in tarda età. “Dalla nascita di Maria abbiamo iniziato a vivere – ha raccontato il coreografo e ballerino napoletano – di tutto quello che hai fatto prima non te ne frega niente. Forse la cosa più bella della nostra vita è stata Maria, lei per noi è tutto. Quando è nata, io avevo 62 anni. Avevamo quasi rinunciato e invece è arrivata. Per noi è iniziata una nuova vita”.
Oggi Enzo Paolo Turchi convive con una consapevolezza amara. “Il sogno che ho adesso purtroppo non lo posso realizzare. È quello di vedere mia figlia grande – ha confidato tra le lacrime – Ho una figlia e sono vecchio. Questo mi tortura. Poi ogni tanto mi prende un’altra storia, quella di togliere momenti a mia figlia, essendo un po’ grande. Allora ogni minuto che io non sto con lei mi sento in colpa. E non c’è rimedio. Vivo male perché a mia figlia dicono: ‘Hai un padre vecchio’. Sto male e non c’è nessuno che mi può aiutare, che possa aiutare mia figlia. Non voglio che venga presa in giro dagli altri. Vorrei avere dieci anni di meno solo per me”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Durante la quarta puntata del “Grande Fratello” andata in onda giovedì 26 settembre, Alfonso Signorini ha invitato Enzo Paolo Turchi nella Mystery Room per affrontare l’argomento. “Hai sollevato un tema che è molto attuale – ha sottolineato il conduttore – considerato che il timing per essere genitori si è spostato molto più avanti, a livello biologico. Ci sono donne che diventano madri a 50 anni e uomini che come te diventano padri a 62 anni. Alcuni a 70 anni. Tu convivi con un tarlo: hai la consapevolezza di non poter vedere tua figlia grande”.
“Grazie a Maria sono ringiovanito soprattutto mentalmente perché vivi una vita nuova. Vorrei starle vicino per darle tutto quello che non ho avuto io. Non parlo del cappotto, della bicicletta, ma dell’affetto che non ho avuto. Allora ogni momento mi sembra sprecato”, ha spiegato il concorrente. “Ti devo chiedere, per onestà intellettuale, perché sei venuto al ‘Grande Fratello’?”, ha chiesto Alfonso Signorini. “Perché grazie al ‘Grande Fratello’ sapevo di potermi liberare di alcuni problemi che tu sai. Ne ho già risolta una buona parte. Parlandone i problemi si risolvono e consiglio a tutti di liberarsi. Non voglio lasciare i miei problemi alla mia famiglia, voglio risolverli. Voglio stare bene, libero”. “Maria mi ha detto: ‘Papà, io so quanti anni hai e sono fiera di te’. È una bambina molto intelligente”, ha confessato il ballerino singhiozzando. “I bambini sanno darci lezioni di vita – ha commentato il conduttore – Maria non sente il tuo limite, non vede in te il papà vecchio, vede il suo papà e basta”.
LEGGI ANCHE: Enzo Paolo Turchi chiude la scuola di danza di Palermo: “Tutti soldi perduti”
Enzo Paolo Turchi ha poi ricevuto una gradita sorpresa: una lettera di Maria. “Sono sicuro che ci sono tanti genitori che hanno dentro quello che ho io e che sto tirando fuori. A loro dico di essere fieri di quello che avete fatto. Noi abbiamo penato per dieci anni per avere una figlia. Abbiamo fatto di tutto, con tante delusioni ogni volta. Come diceva padre Pino Puglisi, con cui ho lavorato per la commedia per due anni: ‘Una cosa può salvare il mondo: l’amore’. Maria, ti amo. Carmen, spero che non ti vergogni perché ho pianto”, ha concluso il gieffino.
Pubblicato il
27 Settembre 2024, 16:34