Emma Marrone è stata ospite di “Muschio Selvaggio”, il podcast di Fedez disponibile su YouTube. La cantante ha parlato di musica partendo dai suoi esordi in un talent, del suo rapporto di amicizia con la collega Alessandra Amoroso e ha anche ricordato il padre venuto a mancare l’anno scorso. La cantante salentina diventa famosa al grande pubblico dopo la sua vittoria ad “Amici” nel 2010. “Per me è stata un’esperienza bellissima, me la sono goduta appieno. Io vivevo solo per svegliarmi ed entrare in sala prove”, racconta. E poi aggiunge: “Un talent lo consiglio, dipende da come ci si approccia: non tutti hanno una struttura. C’è chi fa il talent per fare mestiere e invece chi vuole andare alle feste. Poi c’è una selezione naturale che travolge chi non ha personalità artistica”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Emma Marrone: “Lo shitstorm su Alessandra Amoroso è stato orribile”
Da “Amici” in poi per la cantante salentina è stato un successo dopo l’altro: “Non sono mai entrata nelle playlist importanti. Ma il trend passa, la qualità resta. Non ho 6 platini però quando apro un tour i biglietti li vendo come il pane. C’è gente che invece fa platini e poi non riesce a chiudere un tour senza morti e feriti”. Poi aggiunge: “I trend della musica cambiano, ma la personalità resta. Ho lavorato in questi tre anni con me stessa per migliorarmi. Ho ascoltato qualsiasi cosa e ho rubacchiato qui e lì vicine alla mia personalità artistica ed ecco che arriverà il prossimo disco”. Nel 2009, sempre ad “Amici”, trionfa un’altra cantante salentina, Alessandra Amoroso. Le due sono molto amiche. Fedez ed Emma Marrone parlano del periodo difficile vissuto dalla collega dopo le polemiche per aver negato un autografo a una fan durante un concerto. “Lo shitstorm su Alessandra Amoroso è stato orribile. – dice – Non se lo merita e non va bene. Una violenza inaudita nei confronti di una persona e un’artista che per oltre 10 anni si è sempre data al suo pubblico”. E svela: “Io li blocco gli haters perché ad un certo punto vanno bloccati, mi rovinano il feed della bacheca. Se esiste quel tasto c’è un motivo altrimenti non lo avrebbero inserito. Alcuni lasciano i commenti volgari ed è brutto leggerli”.
“Sento mio padre intorno a me in qualsiasi cosa che faccio”
La cantante ha poi parlato del rapporto con il padre scomparso lo scorso anno: “Sento mio padre intorno a me in qualsiasi cosa che faccio, mi piace vedere anche dei piccoli segnali. Non è facile. Quando abbiamo scoperto il male ero a X Factor, ero sfasata e mi dividevo tra il rimanere lucida in un momento in cui avrei mollato tutto”. “L’ultimo anno che sono andata in gara a Sanremo l’ho fatto per mio padre, ero distrutta, ma l’ho fatto per lui – prosegue – Non me ne fregava niente della classifica. Ero lì per lui e per la musica”. In vista dell’Eurovision Song Contest dove a rappresentare l’Italia ci sarà Marco Mengoni, Emma ricorda la sua esperienza personale: “Ho fatto Eurovision quando in Italia non era preso in considerazione. Sono portatrice sana di Eurovision, anche se sono arrivata 21esima. È stato caotico e divertente, ho imparato un sacco di cose”. Poi aggiunge: “Sono la persona meno competitiva sulla faccia della terra. Vado spesso a vedere i concerti dei colleghi per studiare il loro lavoro dal palco allo show”. Poi la battuta sul modo di fare le intervista ai colleghi maschi: “Non ho mai visto una intervista dove a un collega maschio viene chiesto l’amore, il fidanzamento, se vuole i figli e invece a una donna, anche se ha una età non da Generazione Z, chiedono lo stesso dei figli”.
Perchè Emma Marrone e Fedez avevano litigato
L’episodio del litigio con Fedez risale ad un decennio fa, il discorso lo tira fuori proprio il rapper: “Io e te ci conosciamo da tanti anni. Era il 2012, eravamo a Torino agli MTV Awards. Presentava Mengoni. C’erano un sacco di rapper e io e te abbiamo litigato. Ti ricordi?”. “Sì, me lo ricordo benissimo – conferma la cantante salentina – e ricordo anche il motivo per cui abbiamo litigato. Non lo tiro fuori perché sono una signora”. Poi Fedez prende la parola e racconta com’è andata: “Siamo andati all’Università di Torino alle 8 del mattino e dovevamo parlare di Twitter, dei social in generale. Io ero giovane, ero tutto politico… Dicevo che bisognava cambiare il mondo e che con Twitter si poteva. Invece Emma raccontava di come usava lei Twitter, poi tu hai iniziato a parlare di come cucinava le polpette e tutto è degenerato. ‘Se dovevamo parlare delle polpette me ne stavo a casa’. Ero molto antipatico. Però poi abbiamo fatto la pace” La Marrone annuisce e Fedez aggiunge: “Ci siamo poi incontrati al Foro Italico. Mi ricordo che ho rovesciato per sbaglio la mia birra sul tuo cane”. “Non ricordo – replica Emma- ma lo avrai fatto felice, il mio cane amava la birra e il caffè”.