Televisione

Emma Marrone ricorda il suo ingresso ad “Amici”: “Uscivo dal tumore, ero arrabbiata”

di

21 Novembre 2024, 11:37

4' DI LETTURA

Emma Marrone è stata tra i protagonisti di “This Is Me”, il programma dedicato alle vecchie glorie di “Amici” di Maria De Filippi. La prima puntata di “This Is Me” condotto da Silvia Toffanin vede il debutto di quest’ultima in una trasmissione in prima serata. Nel 2010 Emma Marrone partecipò alla nona edizione di “Amici” aggiudicandosi la vittoria. “Era stata proprio la mamma ad iscriverti ad ‘Amici’ a tua insaputa”, ricorda la conduttrice. “Si è vero! Stavo uscendo dalla prima battaglia contro il cancro, ero molto fragile e debole. Pensavo che la musica non fosse la mia strada, e che mi sarei dovuta trovare un lavoro diciamo ‘normale’. Invece mia mamma chiamò la redazione di ‘Amici’ e il 2 giugno ho ricevuto la telefonata di convocazione. Sono andata a fare il provino ed è cambiata la mia vita”. Il racconto di Emma Marrone inizia con queste parole. In studio con lei c’è Giuseppe Gioffrè, anche lui ex vincitore di “Amici” con il quale l’artista ha collaborato anche una volta fuori dalla scuola. Silvia Toffanin, in apertura, mostra la clip che raccoglie i momenti più importanti della sua partecipazione ad “Amici” fino alla proclamazione come vincitrice.

Emma Marrone (Foto video)

“Del tumore non lo sapeva nessuno, non volevo fare la vittima”

L’artista, rivivendo quel periodo, non riesce a trattenere l’emozione. “Mi sembra ieri – ammette – Sono sempre stata una persona con una personalità spiccata. Venivo scambiata per arrogante. Sicuramente ero molto arrabbiata in quel periodo, arrivavo da una situazione di salute tremenda, ero spaventata”. La cantante pugliese nel talent ha avuto anche molti momenti di sconforto. Qualcuno definiva la sua voce “sporca”, lo stile troppo aggressivo. Lei stessa però spiega: “La mia voce rifletteva il mio stato d’animo. Era l’anima di una ragazza giovane, ma molto arrabbiata con la vita che voleva prendersi questa rivincita ad ogni costo”. “Grazie ad Amici è cambiata la mia vita e non sono sul lato professionale. Questa è una scuola di vita”, aggiunge. Nessuno all’interno del programma era a conoscenza della sua battaglia contro il tumore. “Non lo sapeva nessuno, non volevo fare la vittima, non mi si addice – precisa -, lo sapeva solo Maria. A lei lo dissi perché dovevo tenerlo sotto controllo. Lo sapeva solo Maria e la mia famiglia, ma Maria è la mia famiglia adesso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giuseppe Gioffrè, Emma Marrone e Silvia Toffanin (Foto video)

Emma Marrone: “Ad ‘Amici’ sono stata capita, mi ha cambiato la vita”

L’artista si esibisce in un medley dei suoi successi e poi ammette: “Qui gioco in casa, ma ho sempre un po’ l’ansietta quando mi esibisco. “Grazie ad ‘Amici’ è cambiata la mia vita e non solo sul lato professionale. Questa è una scuola di vita. Io venivo da un piccolo paesino e non avevo molto a disposizione, qui invece ho avuto i migliori maestri, le sale di incisione, le esibizioni con un’orchestra”. Emma Marrone parla quindi del profondo legame con la conduttrice del talent che con lei è stata da subito protettiva e accogliente: “Ad ‘Amici’ sono stata capita. Maria De Filippi ha voluto investire, scovare, e qualcosa di buono è uscito fuori”. “Ho avuto l’onore e la possibilità, grazie a questo percorso, di collaborare con i grandi della musica italiana”, dice ancora l’artista.

Emma Marrone e Silvia Toffanin (Foto video)

“Maria De Filippi è la mia spalla, il mio punto di riferimento”

La cantante parla ancora del ruolo che hanno avuto la sua famiglia e Maria De Filippi: “Quello che mi è accaduto dopo la vittoria non era scontato, sono onorata di far parte di questo mondo della musica. Dedico tutto a me stessa, ma il grazie principale va alla mia famiglia che mi ha lasciato la libertà. I miei genitori si sono sempre comportati da genitori, non sono stati invadenti, ma sono rimasti i miei genitori. Mamma si comporta da mamma”. Maria De Filippi continua ad essere la sua prima confidente: “Lei è la mia spalla ancora oggi. Lei è il mio punto di riferimento, è importante. Poi ringrazio il pubblico che da 15 anni mi sostiene, mi vuole bene”. L’artista ha annunciato, qualche giorno fa di volersi fermare per un po’ per ricaricare le pile ma il suo pubblico l’aspetterà con l’affetto e il calore di sempre.

Pubblicato il

21 Novembre 2024, 11:37

Condividi sui social