Da qualche giorno, com’era prevedibile, tutti gli occhi sono puntati su Elly Schlein, la nuova segretaria del Partito Democratico che domenica scorsa ha vinto le primarie del secondo partito del Paese battendo l’avversario Stefano Bonaccini. Non è un mistero che Elly Schlein sia da sempre stata molto attiva su Twitter. Nelle scorse ore, qualcuno è andato a ritroso nel suo account scovando un tweet del 2014 in cui la neo segretaria attacca duramente Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. L’occasione era il “Festival di Sanremo” condotto quell’anno proprio da loro due. In un tweet, che oggi appare a dir poco imbarazzante, una 27enne Schlein scriveva: “Solo noi prendiamo le due voci più sgradevoli dello spettacolo italiano per condurre il programma più lungo dello spettacolo italiano”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Feltri: “Elly Schlein? Scelta perché femmina, non perché è brava”
Chissà come la prenderanno i due diretti interessati, in particolar modo Luciana Littizzetto che notoriamente non le manda a dire. Non è difficile pensare che ci sarà una replica da parte Lucianina domenica prossima nello spazio a lei dedicato. Intanto la neo segretaria è impegnata a parare i colpi dei suoi detrattori. In prima fila c’è Vittorio Feltri che tira in ballo il suo essere donna definendola “una dilettante allo sbaraglio”. Il giornalista le dedica un editoriale su “Libero” dal titolo “Non basta essere donna” in cui sostiene che Elly Schlein non sia stata scelta perché brava ma perché “femmina”: “La Meloni ha aperto le porte del potere alle donne e gli ex comunisti, che strutturalmente sono gregari, hanno voluto imitare Fratelli d’Italia che, grazie a Giorgia, galoppano in testa al branco dei politici. Personalmente non credo che basti avere il reggiseno per svettare nei palazzi romani”. Nel pezzo si legge: “I discorsi della ragazza appartenente alla nouvelle vague rossa assomigliano a quelli delle assemblee studentesche del Sessantotto. Buoni propositi e nessuna concretezza. Come se il Pd non fosse un partito ma un club culturale anni Cinquanta quando la sinistra si dava arie di essere una fabbrica di intellettuali, inneggiava a Stalin e ai suoi successori”.
Elly Schlein contro la manovra del governo: “Penalizza le persone più povere”
Di “dilettanti” parla anche Elly Shlein riferendosi però a chi sta al Governo. “La manovra? E’ senza visione strategica e ingiusta, perché penalizza soprattutto le persone più povere e chi fa più fatica – ha scritto la neo segretaria su Facebook – Sceglie di colpire il reddito di cittadinanza e aumentare la precarietà di lavoratori e lavoratrici, estendendo i voucher. Debole sugli investimenti che servirebbero a far ripartire il Paese, a supportare gli enti locali e a dare fiato alle imprese in difficoltà, è incerta sull’attuazione del Pnrr”. E ha aggiunto: “Strizza l’occhio a chi evade, allarga le differenze di tassazione tra lavoro autonomo e dipendente e nasconde tagli alla sanità e alla scuola. Colpisce le donne che vorrebbero andare in pensione prima e fa cassa sulle pensioni del ceto medio con tagli dell’indicizzazione senza che vi sia stato alcun dialogo coi sindacati”. “Dicevano di essere pronti, ma il dilettantismo di questo governo è fin troppo evidente. E dannoso”, ha concluso.
Chi è la compagna di Elly Schlein?
Elly Schlein ha sempre tenuto lontana dai riflettori la sua vita privata. Tre anni fa, aveva fatto un’eccezione andando in tv da Daria Bignardi a fare coming out. In quell’occasione aveva dichiarato: “Sono molto riservata sulla mia vita personale, ma faccio un’eccezione. Ho amato molti uomini e molte donne, in questo momento sto con una ragazza e sono felice, finché mi sopporta”. Cosa si sa sulla misteriosa fidanzata della neo segretaria del PD? L’unica cosa che Elly Schlein ha fatto trapelare parlando al “Corriere della Sera” è che si chiama Paola, è ancora più riservata di lei e che vivono insieme. E’ chiara l’intenzione della Schlein di proteggere la compagna da occhi e orecchie indiscrete, soprattutto adesso che ricopre un ruolo politico molto importante. Elly ha un fratello e una sorella. Benjamin Daniele, di dieci anni più grande, è un matematico affermato che ha insegnato a Standford, New York, Harvard e attualmente è docente di fisica e matematica a Zurigo.