Domenica 3 dicembre, ospite di “Verissimo”, Eleonora Giorgi ha fatto sapere di non essersi pentita di aver svelato in tv di essere affetta da un tumore al pancreas. “Chiunque di noi può ricevere una sentenza, perché quella è una sentenza, non è una diagnosi, e tornarsene a casa da solo. Io sono tornata a casa e sono stata inondata di amore. Dire che sono fortunata sembra assurdo in questo caso ma io lo sono”, ha dichiarato.
“Credo nella scienza, mi affido completamente”
L’attrice romana ha raccontato di aver scoperto la malattia “per puro caso”: “Due giorni dopo il mio 70esimo compleanno dovevo fare un’ecografia del seno. Mi viene un colpo di tosse e l’ecografista si gira e mi dice: ‘Signora, ma cos’è ‘sta tosse? Si faccia subito una tac’. Io la tac l’ho fatta con ricorrenza perché sono un po’ paranoica. L’avevo fatta due anni prima, era perfetta. Invece ora c’erano dei noduli e un’inquietante ombra interstiziale. L’abbiamo subito fatta vedere ad un oncologo e mi ha fatto fare di corsa la Pet. Mi aspettavo qualcosa ai polmoni e invece mi dicono pancreas. Sono qui con una diagnosi pesante ma piena di speranza perché non ho metastasi, quindi posso operarmi. Prima va fatto un regime molto forte di chemio per accerchiarlo, bruciarlo, rimpicciolirlo. E io sono d’accordo. Poi affronterò l’operazione e poi ci sarà la convalescenza. Credo nella scienza, mi affido completamente”.
“Oggi cerco di navigare passo a passo”
“Oggi ho paura perché ho un corpo perfetto – ha confidato – Nella vita ho imparato a fare a meno di tantissime cose ma non volevo imparare a fare a meno della mia fisicità, della mia bellezza di 70enne. Questo, da donna, mi fa molta impressione ma lotterò. So che sarò spossata, che potrò avere la nausea, cercherò di conviverci. Soprattutto cerco di navigare passo a passo perché se ora penso all’operazione, anche se ho fiducia totale, ho strizza”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Al momento non ho nessun effetto collaterale”
Eleonora Giorgi si è sottoposta alla prima seduta di chemioterapia. “Attualmente non ho nessun effetto collaterale, probabilmente si presenteranno”, ha confessato durante un intervento al programma radiofonico “I Lunatici”. “Devo fare delle robustissime chemio per tentare di rimpicciolire quell’oggettino – ha ribadito – Se arriveranno a buon fine allora potrò essere operata. Altrimenti boh. Sono lunghe cinquantasei ore”. “Ancora non ho capito che sono io. Ho quasi un estraniamento, come se fosse capitato ad un’altra Eleonora – ha ammesso – C’è solo una cosa che mi fa scoppiare a piangere: pensare ai miei figli e al mio nipotino. Mi impegno al massimo per garantirgli che ce la metterò tutta (…) Con me stessa ho avuto questa reazione: mi sono detta che finché ci sono voglio stare al meglio”.