Eleonora Giorgi sulla sua malattia: “Il tumore avanza"

Eleonora Giorgi sulla sua malattia: “Il tumore avanza, il responso è duro”

Germana Bevilacqua

Eleonora Giorgi sulla sua malattia: “Il tumore avanza, il responso è duro”

| 25/11/2024
Eleonora Giorgi sulla sua malattia: “Il tumore avanza, il responso è duro”

4' DI LETTURA

Eleonora Giorgi è tornata a “Verissimo” per aggiornare i suoi fan sull’evoluzione della sua malattia. L’attrice è apparsa sorridente nonostante i problemi di salute che l’affliggono. Da oltre un anno combatte contro un cancro al pancreas che l’ha costretta ad un intervento e a diversi cicli di chemioterapia. Nonostante le cure siano molto aggressive sembra che il suo fisico stia reggendo bene. L’attrice è apparsa in collegamento dalla sua abitazione in compagnia di uno dei suoi due figli, Andrea Rizzoli. Silvia Toffanin chiede subito alla sua ospite come stanno procedendo le cure. “Nonostante abbia usato tutta la scienza possibile, che è quasi esaurita, il tumore continua a crescere – ammette Eleonora Giorgi – seppure in una percentuale non devastante. Non è una risposta favorevole, ma continuo a restare fiduciosa e a lottare affinché ogni giorno sia speciale, per mantenere un barlume di vita e non essere solo una persona ospedalizzata”. Nonostante tutto, l’attrice si mostra sorridente e felice dei piccoli progressi come la ricrescita dei capelli e delle sopracciglia dopo la fine del ciclo di chemioterapia.

“Mi sono cresciute le sopracciglia e i capelli – rivela entusiasta -. Ogni giorno è un dono. Sono qui per dimostrare che ce la si può fare. Faremo Natale con i nipotini”. Accanto a lei ci saranno i suoi cari, soprattutto il piccolo Gabriele, frutto dell’amore tra il figlio Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia.

Eleonora Giorgi e il figlio Andrea Rizzoli (Foto video)

Eleonora Giorgi e la malattia: “Lotto per mantenere acceso quel barlume di vita che c’è”

Per quanto riguarda la sua quotidianità, Eleonora Giorgi trascorre le giornate giocando con il nipotino Gabriele e supportata dall’affetto della famiglia. Ogni tanto ha difficoltà nel mangiare per via degli effetti delle cure, ma è solo un piccolo momento che presto si risolve: “Delle volte lotto per mangiare, non riesco proprio”. “Il responso è duro, ma io continuo a lottare, ad avere fiducia”, aggiunge l’attrice 71enne. E ancora: “Lotto per mantenere acceso quel barlume di vita che c’è”. Al suo fianco, il figlio Andrea Rizzoli che spiega come da un anno stiano combattendo questa battaglia, facendo tutto quello che è possibile fare senza perdere la speranza. “In tutta questa storia io resto sempre la parte razionale, la realtà a volte ti piacerebbe forse diversa ma si deve accettare per quella che è – afferma – Abbiamo fatto un primo ciclo di chemio che ha avuto degli effetti splendidi, siamo riusciti ad arrivare all’intervento, ci siamo poi accorti che nonostante l’intervento e la sofferenza che ha comportato, ci siamo ritrovati con delle metastasi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Giorgi (Foto video)

Andrea Rizzoli: “Da questo percorso insieme ne siamo uscite delle persone migliori”

Eleonora Giorgi confessa di non essersi arresa alla malattia: “Continuo a rimanere fiduciosa perché credo anche molto che la cosa più importante sia lottare e non mollare mai, ho tanta fiducia nel futuro e spero sempre di rendere speciale ogni giorno. Lotto per mantenere acceso quel barlume di vita, guarda mi sono ricresciute le ciglia e anche le sopracciglia. L’unica cosa che, in questo momento, mi fa arrabbiare è quando ripenso a quanti giorni ho sprecato per cavolate inutili”. “Le mie giornate le trascorro con la mia famiglia, sono sempre a casa di Paolo e Clizia, trascorro le mie tre orette con il mio nipotino Gabriele e Nina, la figlia di Clizia, giochiamo e ci divertiamo e, poi, torno a casa – racconta – In questo periodo sto un po’ lottando con il cibo perché questa tossicità dovuta alle cure, alle volte, non mi fa gustare i pasti e mi rende debolissima”. A questo punto interviene il figlio e aggiunge: “Questo percorso che abbiamo affrontato insieme, io, la mamma e mio fratello Paolo, lo abbiamo iniziato senza sapere dove ci avrebbe condotto. Però mi ha sorpreso vedere come ne siamo tutti usciti come persone migliori e ci ha permesso di conoscerci meglio. Mio fratello Paolo? Ha questo rivestimento di dolcezza, sembra fragile ma in realtà ha un’ossatura di acciaio”.

Eleonora Giorgi e Silvia Toffanin (Foto video)

“Quest’anno arriverà il Natale più bello di sempre”

Eleonora Giorgi racconta di avere messo da parte negli anni tutti i ricordi che riguardano lei e i suoi figli: “Ho scatole piene zeppe di cose, c’è tutta la nostra vita – racconta – ho anche le cartoline dei miei nonni, 60 anni di vita tutta catalogata. La lascerò a Paolo, perché ad Andrea non piace rivedere queste cose del passato”. “Io sono più uno che guarda al futuro”, ammette il figlio dell’attrice. “Non sai Silvia quanta gente mi manda affetto, con questo cappellino e tutto – svela Eleonora Giorgi – Passo da una giornata noiosissima a tre ore a casa di mio figlio Paolo oppure faccio dei giri al parco con Andrea. Gioco molto con mio nipote Gabri e poi passo la serata guardando la tv, mangio. Il mio vero problema è mangiare, a volte non riesco. A quel punto vengo aggredita dalla debolezza, non riesco a stare dritta. Poi mangio e torno sana”.

“Nei prossimi giorni avremo la risposta di questi eventuali studi di ricerca e capire invece cosa mi propone l’oncologia più classica – conclude l’attrice – Questo è quello che posso dirti, saluto te e tutto il tuo enorme pubblico. In 10 giorni sarà tutto delucidato e comunque ora arriverà il più bel Natale di sempre”.

Pubblicato il 25/11/2024 12:27

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965