Televisione

Eleonora Abbagnato: “Ho fatto da madre alle figlie di mio marito”

di

29 Maggio 2023, 12:32

3' DI LETTURA

Eleonora Abbagnato è stata ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” e ha parlato della sua famiglia e della storia d’amore con il marito Federico Balzaretti. La ballerina e il calciatore sono sposati dal 2011 e hanno avuto due bambini: Julia nata nel 2012 e Gabriel nel 2015. Quando si sono conosciuti, Federico era già papà di Lucrezia, che oggi ha 17 anni, e di Ginevra, che ne ha 14. “Come stai?”, chiede la conduttrice. “Sto bene, sono molto impegnata, ho un incarico importante con il nuovo ministro per sostenere la danza nel mondo – replica l’ex étoile all’Opéra di Parigi – Sono molto felice perché il mio rientro in Italia è stato pensato per riportare a un livello internazionale la nostra cultura del balletto e per far crescere i giovani talenti. Collaboro anche con la scuola del Teatro dell’Opera di Roma”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Abbagnato (Foto da video)

Eleonora Abbagnato: “Mia mamma è stata straordinaria. E’ stata capace di lasciarmi partire”

La ballerina è andata via da Palermo quando aveva appena 10 anni e racconta quanto sia stato difficile lasciare i fratelli e i genitori. Eleonora Abbagnato si commuove ascoltando le dolci parole dei suoi genitori, che hanno raccontato la difficoltà di lasciarla andare, ancora bambina, per inseguire il suo sogno all’Opéra di Parigi. “Mia mamma è stata straordinaria, è la forza della nostra famiglia. E’ stata capace di lasciarmi partire pur rimanendomi sempre accanto. Ci ha insegnato la disciplina”, racconta la ballerina. “Mio padre era un uomo di mondo che ha avuto sempre successo, amava la vita, e non è stato facile per mia mamma restargli accanto”. La madre ha raccontato dei primi anni lontana dalla figlia quando Eleonora Abbagnato, ancora bambina è stata catapultata in un ambiente competitivo e per certi versi ostile. “C’era molta competizione – racconta l’étoile – e io non ero più la più brava ero una fra tante e dovevo impegnarmi e studiare”. Pensando alla sua infanzia lontana dalla famiglia dice: “Mi ricordo che avevo l’ansia di non riuscire a sentire mia mamma. Volevo dimostrare ai miei genitori che ero felice, ma non lo ero del tutto”.

Eleonora Abbagnato e la figlia Julia (Foto da Instagram)

“Le figlie di mio marito? Da qualche anno la loro mamma non è presente nella loro vita”

Eleonora Abbagnato confessa: “Io non lascerei mai andare mia figlia Julia perchè non mi vedo senza di lei”, dice la ballerina e coreografa in lacrime. Ospite in studio insieme alla ballerina proprio la piccola Julia che dalla mamma ha ereditato la passione per la danza. Insieme stanno portando in scena uno spettacolo di danza dal titolo “Giulietta”: questa estate si esibiranno anche al “Teatro Antico” di Taormina. Del marito Federico Balzaretti racconta di come sia un padre eccezionale. Eleonora Abbagnato ha cresciuto le figlie dell’ex calciatore come se fossero sue. “All’inizio avevo paura perché loro una mamma ce l’hanno. Non ho mai detto di essere la loro mamma, però erano così piccole che ho fatto il ruolo. Non potevo fare altrimenti, non potevo lasciarle da parte, fingere che non facessero parte della famiglia”, confida. Parlando del rapporto con Lucrezia e Ginevra dice: “Siamo molto legate, ma soprattutto vedere i quattro fratelli molto legati è il nostro successo più grande”. Un ruolo delicato il suo anche perché come racconta. “Da qualche anno la loro mamma non è presente nella loro vita, ma esiste, c’è. Ed è per questo che ho sempre detto loro di non chiamarmi mamma. Non perché non ci sia amore, ma perché hanno la loro mamma, anche se non la vedono”, conclude.

Pubblicato il

29 Maggio 2023, 12:32

Condividi sui social