Celebrità

Eleonora Abbagnato: “Gelosa di mio marito? Sempre meno. E poi non ha amicizie femminili”

di

12 Gennaio 2025, 11:26

4' DI LETTURA

Eleonora Abbagnato, 46 anni, parla del marito Federico Balzaretti e della famiglia che hanno costruito insieme in un’intervista al “Corriere della Sera”. L’ex étoile dell’Opéra di Parigi e l’ex calciatore si sono conosciuti a Palermo, città natale di lei. Lui all’epoca giocava nella squadra di calcio del capoluogo siciliano. Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti sono convolati a nozze il 13 giugno 2011 nella Cappella Palatina di Palermo. Dalla loro unione sono nati Julia (24 gennaio 2012) e Gabriel (3 gennaio 2015) ma la ballerina ha cresciuto come fossero sue anche Lucrezia (2006) e Ginevra (2008) nate da una precedente relazione del marito.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti (Foto Facebook)
Eleonora Abbagnato (Foto da video)

Eleonora Abbagnato ricorda l’incontro con il marito

La carriera calcistica di Federico Balzaretti si è interrotta a 33 anni a causa di alcuni problemi fisici. Oggi è un dirigente della Roma e si occupa dello scouting e dei giocatori in prestito. Quando Eleonora Abbagnato ha conosciuto il suo futuro marito, lui non era sposato. “Aveva una ragazza con cui si sono separati ottenendo l’affidamento esclusivo delle bambine – racconta – Quando l’ho conosciuto avevano un anno e mezzo e tre anni e vivevano con lui. Mi hanno accettata da subito. Le ragazze sono cresciute con i nostri valori. Spesso, quando hanno bisogno, per prima cosa vengono da me. Tutti i fratelli sono legatissimi. Anche io ho un ‘fratellastro’, che è un termine che non ha senso. Luca è figlio di mia mamma ma è più di un fratello per me”.

Eleonora Abbagnato e il Volo (Foto Instagram)
Federico Balzaretti e Eleonora Abbagnato (Foto Instagram)

“Un parrucchiere amico comune organizzò una cena per farci conoscere”

“Se sono gelosa di mio marito? Sempre meno, dai – afferma Eleonora Abbagnato – Diciamo che lui non ha amicizie femminili. Le tiene lontane, meno male. Se sono una da scenate? No. Però quel che sento dentro, dico”. “Ci siamo incontrati a Palermo – ricorda – Un parrucchiere amico comune organizzò una cena per farci conoscere. La volta dopo venne a casa e mangiammo una pasta col pesce cucinata da mio padre. Io ripartii subito. Lui mi mandò un bellissimo messaggio”. Prima di legarsi a Federico Balzaretti, la ballerina palermitana è stata a lungo fidanzata con un collega.

“Sono stata sette anni con Jérémie Bélingard, anche lui étoile dell’Opéra – confida – Stavamo insieme e ballavamo insieme. Anche lui amava anche altri mondi, la tv, la moda. Ha fatto anche la pubblicità di Chanel”. Julia Balzaretti sta seguendo le orme materne. “È molto professionale, attenta – confessa la celebre madre – Si vede che è nata nei teatri, le piace stare con gli artisti. Ama questo mondo”. Eleonora Abbagnato non è contenta al 100% della scelta della figlia. “E’ una vita di sacrifici – dice – E non tutti ottengono grandi risultati. Ma lei è molto determinata e credo che ce la farà”. Gabriel, invece, gioca a calcio come il padre. “Col calcio ci sono nata, mio padre è stato per anni presidente del Palermo”, svela la ballerina.

Eleonora Abbagnato e la figlia Julia (Foto da Instagram)
Federico Balzaretti e Eleonora Abbagnato (Foto Instagram)

Eleonora Abbagnato potrebbe lasciare il Teatro dell’Opera di Roma

Oggi Eleonora Abbagnato dirige il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma ma dalle sue dichiarazioni si evince che presto potrebbe fare altre scelte. “Siamo una grande famiglia con 128 allievi. Io ci sarò sempre per loro. Anche quando non sarò più a Roma – afferma – Vediamo cosa ci aspetta, cambieranno tante cose nei teatri italiani e nella danza. E anche all’estero. Dirigere mi piace molto, ma richiede tutto il tuo tempo. Si fanno molto sacrifici. Mi impegna dal mattino presto a notte fonda. Dopo dieci anni sono estenuata. Vorrei avere più tempo per pensare di più alla salute. E ai figli. Adesso sono cresciuti, hanno 9 e 12 anni, non me li porto più dietro nel marsupio. E sono gli anni più belli”.
LEGGI ANCHE: Eleonora Abbagnato: “Mio marito era terzino del Palermo quando era un grande Palermo”

Eleonora Abbagnato (Foto Facebook)
Eleonora Abbagnato e Caterina Balivo (Foto Instagram)

“Pippo Baudo mi portò in tv a 11 anni. I ballerini usciti da ‘Amici’ sono fantastici”

Infine, la ballerina palermitana svela che se le piace la tv è merito di Pippo Baudo. “Avevo 11 anni quando mi portò in tv – ricorda – era il massimo in quel momento. Mi ha fatto innamorare del mezzo. Maria De Filippi? La danza in televisione c’è sempre stata, la facevano anche Fracci e Nureyev, ma lei ha una visione dei giovani e del loro talento unica. Credo che i ballerini classici venuti fuori da Amici siano fantastici anche perché quello non è un palco fatto per la classica. Quando mi hanno chiesto di ballare ho sempre detto di no, ‘vengo per fare la giudice’”.

Pubblicato il

12 Gennaio 2025, 11:26

Condividi sui social