Edoardo Vianello, 86 anni, è stato ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” e ha parlato della morte prematura della figlia Susanna, scomparsa nel 2020 a 49 anni. La donna era nata dall’unione dell’artista con l’ex moglie Wilma Goich. Il cantante fa una rivelazione: “La morte di mia figlia è stata il momento più triste e doloroso della mia vita. Nemmeno io so come sono riuscito a superarlo perché non l’ho mai manifestato, non l’ho mai voluto condividere con gli altri perché non credo che un dolore come questo possa essere capito da altre persone. Me lo sono tenuto dentro, mi sono disperato nel momento in cui mi hanno detto che non c’era più niente da fare”. Un dolore che l’artista ha vissuto a modo suo, alternando sensi di colpa a rabbia: “Ce l’avevo un po’ con me perché pensavo di non aver donato una buona vita a mia figlia e ce l’avevo con mia figlia perché mi stava lasciando”.
“Non me la sono sentita di incontrarla, forse è stata una vigliaccheria – ammette il cantante -, ma uno i dolori li vive come sente di volerli vivere. Non sarei stato capace di gestire questo incontro”. Poi aggiunge: “Per Wilma è stato un dolore ancora più forte, perché lei se l’è vissuta di più. Mia figlia aveva appena sette anni quando io e sua madre ci siamo separati”.
Edoardo Vianello parla delle morte della figlia: “Ho scelto di ricordarla sempre allegra”
Susanna Vianello è venuta a mancare nella notte tra il 6 e il 7 aprile 2020 in una clinica romana a causa di un tumore al polmone. La diagnosi di tumore fu devastante: le rimanevano pochi giorni di vita. Il cantante decise di non trascorrere con lei il tempo che restava. Una scelta che fece soffrire molto l’ex moglie. “Sapevo che era ben protetta da Wilma, da Gianlorenzo, mio nipote – spiega Edoardo Vianello – e quindi ho affidato a loro queste ultime ore. Non sono pentito, è stata una scelta che ho fatto per potermela ricordare sempre allegra, sempre determinata, sempre attiva”. Il cantante vanta una carriera lunga 65 anni di carriera e ricorda gli esordi: “Non sapevo se sarei potuto riuscire perché non c’erano i mezzi economici. Poi, con i piccoli risparmi messi da parte sono riuscito a comprarmi una chitarra”.
“Mi piaceva cercare dei motivi nuovi da suonare – aggiunge -. Mia mamma si vantava con tutti al supermercato perché era felice che avessi realizzato il mio sogno, mio padre invece avrebbe voluto che mi dedicassi solamente allo studio”. “Il successo l’ho vissuto con serenità. È nato piano piano, con i dischi non con l’immagine – ricorda ancora -. La gente mi conosceva soprattutto per le mie canzoni. Ho potuto avere una vita privata tranquilla”.
Edoardo Vianello si è sposato per la terza volta nel 2006 con Elfrida Ismolli
Edoardo Vianello e Wilma Goich si sono sposati nel 1967. Poi tra loro è nato anche un sodalizio artistico. La coppia si è separata nel 1978 e ha divorziato nel 1981. “Lavorare sempre insieme raddoppiava la nostra convivenza e questo con il tempo ha logorato il nostro rapporto”, racconta l’artista. “Nonostante ciò – aggiunge – dopo la nostra separazione abbiamo continuato a cantare insieme per altri tre o quattro anni, ma mancava quella sincerità che c’era quando stavamo insieme”. Edoardo Vianello ha un altro figlio, Alessandro Alberto, nato nel 1991 dal secondo matrimonio con Vania Muccioli. “Susanna amava la musica, lui invece no, fa tutt’altro”, rivela. Accanto al cantante dal 2006 c’è un’altra donna, la sua terza moglie Elfrida Ismolli, ingegnera elettronica nata in Albania nel 1975 e molto più giovane di lui. Tra loro ci sono oltre trent’anni di differenza. “Lei è una donna straordinaria – dice il cantante – non pensavo che la nostra unione potesse durare così tanto, siamo sempre felici di stare insieme, ci facciamo i complimenti. Lei non è molto romantica, ma io sì”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Lei è l’unica donna della mia vita che si è veramente dedicata a me, mi consiglia in tutto”
Edoardo Vianello parla della moglie con amore ed entusiasmo: “Lei è l’unica donna della mia vita che si è veramente dedicata a me, alla mia carriera, mi segue e mi consiglia in tutto, mi veste. È straordinaria, paziente”. La moglie del cantante fa il suo ingresso in studio e racconta un po’ dei loro 25 anni insieme. “Il nostro segreto – svela – è che tra di noi non c’è rivalità perché lui lavora sul palco e io dieto le quinte”. “Quando siamo a casa – aggiunge – ogni volta che ci incontriamo ci salutiamo ci baciamo e ci abbracciamo”. “È vero – conferma il cantante – quando litighiamo lei riporta subito la pace”. “Com’è come marito? Fa la spesa, cucina, fa tutto lui”, confida la donna. “Sono il suo domestico”, scherza l’artista tra le risate del pubblico.