Pasquale Romano, il Dottore di “Affari Tuoi”, scende in campo per difendere il game show di RaiUno condotto da Stefano De Martino. Il programma va in onda dopo “Cinque Minuti”, la striscia quotidiana trasmessa dopo il Tg1 delle 20 e guidata da Bruno Vespa. A sollevare dubbi sulla trasparenza di “Affari Tuoi” è il competitor “Striscia La Notizia” che parla di gioco “pilotato”. “Non c’è nulla di controverso nel meccanismo di ‘Affari Tuoi’ – assicura il Dottore in un’intervista rilasciata al magazine TIVU’ – Ne è la prova che è un format adattato in più di 80 Paesi e in nessuno di questi, in 25 anni, sono mai sorte problematiche di questo tipo, nonostante tutti gli adattamenti abbiano la stessa impostazione”.
“Si tratta di un game show basato essenzialmente sulla fortuna – afferma – come ce ne sono tanti altri nel mercato globale dei format. Il fatto è che in Italia si è inserito in prima linea, sin dal suo esordio oltre 20 anni fa, in una fascia strategica che allora era stata ad appannaggio solo del principale competitor. Evidentemente attaccare il programma, insinuando dei dubbi sulla sua regolarità, è stato il loro modo per provare a contenerne il successo. Ma la prova dell’assoluta trasparenza di ‘Affari tuoi’ è data dal fatto che non è mai stata dimostrata l’esistenza di alcuna irregolarità“.

Il Dottore di “Affari Tuoi” è l’ex cognato di Alberto Castagna
“‘Affari Tuoi’ è il classico gioco della fortuna, come quando qualcuno tenta la sorte al Lotto – continua Pasquale Romano – Solo che anziché i numeri il programma racconta le storie dei singoli inquadrandole in una coralità che – attraverso le regioni – rappresenta tutto il Paese. Potrei dire che il talento richiesto ai concorrenti sia proprio la loro autenticità, mentre l’abilità del format sta nel portare sullo schermo storie in cui il pubblico si riconosce e a cui si affeziona”. Pasquale Romano è nato il 15 marzo 1966 ad Ottaviano, in provincia di Napoli. Laureato in Filosifia, è stato autore di programmi di successo quali “Stranamore”, “Bisturi nessuno è perfetto”, “I raccomandati”, “Operazione trionfo”, “The Voice” e il Festival di Sanremo (edizione 2020). Il Dottore di “Affari Tuoi” è il fratello della dermatologa Maria Concetta detta Pucci che è stata sposata con Alberto Castagna.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il Dottore: “‘Affari Tuoi’ è una partita a scacchi fatta di mosse strategiche”
In un’intervista rilasciata a “Fanpage.it” nel 2024 prima dell’arrivo di Stefano De Martino, Pasquale Romano aveva spiegato il ruolo del Dottore nel game show “Affari Tuoi”: “Sono l’antagonista (…) Non direi cattivo. Perché la mia strategia non è far perdere o vincere il concorrente, ma portarlo a un finale significativo. Nel corso della partita, io so il contenuto del pacco del concorrente, ma ragiono come se non lo sapessi. Altrimenti il mio gioco sarebbe ‘sgamato’: se offro poco, il pacchista ha poco, se offro tanto, il pacchista ha tanto. Ragiono sempre indipendentemente dal contenuto del pacco, perché non è tanto quello che hai che fa la vittoria, ma quello che succede durante la partita. Come diciamo con Amadeus, ‘Affari Tuoi’ è una partita a scacchi, fatta di mosse strategiche, mie e del concorrente”.
LEGGI ANCHE: “Affari Tuoi” è pilotato? Le “prove” in un servizio di “Striscia la Notizia”

“Le storie dei concorrenti mi commuovono ma sul gioco non hanno mai inciso”
“Gli aspetti più difficili? L’imprevedibilità, perché non puoi mai sapere come andrà la partita e, quindi, non c’è una durata scandita da una scaletta come negli altri programmi – aveva aggiunto il Dottore di “Affari Tuoi” – Dalla scorsa primavera, grazie ad Amadeus abbiamo introdotto il gioco finale della Regione Fortunata, che consente di dare un’altra chance ai concorrenti che non sono contenti dell’evoluzione della loro partita. Se mi commuovo per le storie dei concorrenti? Capita, ma sul gioco, la storia non ha mai inciso. Devo essere giusto. Come la legge, il gioco è uguale per tutti”.