Televisione

Dora Moroni si racconta in tv: l’incidente con Corrado e l’incontro con il marito Christian

di

05 Ottobre 2024, 20:25

2' DI LETTURA

Ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”, Dora Moroni ripercorre la sua vita: dall’incidente stradale che le ha stravolto la vita all’incontro con il cantante Christian che diventerà suo marito. Entrata nella storia come la prima valletta “parlante”, Dora Moroni inizia la sua carriera giovanissima. Dai primi concorsi canori a Ravenna arriva in televisione grazie a Corrado. Sarà proprio lui a volerla al suo fianco a “Domenica In”, primo contenitore domenicale della tv italiana. Dora Moroni presenta, recita, canta, balla. Arriva fino al palco di Sanremo ma all’apice del successo arriva la prova più difficile.

Dora Moroni (Foto da video)

L’ex valletta è rimasta in coma per due mesi

Il 13 luglio 1978 è in auto con Corrado e sua moglie quando rimane vittima di un terribile incidente. Un evento tragico che cambierà per sempre il corso della sua vita obbligandola a dire addio al mondo dello spettacolo. Dora Moroni resta in coma per due mesi durante i quali vive un’esperienza pre-morte. “Ho visto che il mio mondo era diverso – spiega a Silvia Toffanin – era tutto bianco, luminoso, stavo bene. Sono stata in coma due mesi a Roma. Ero calma, tranquilla, non volevo tornare sulla Terra. Quando mi sono svegliata, non potevo parlare, non potevo camminare, ero disperata. Non sentivo dolore, non sentivo niente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Dora Moroni e Silvia Toffanin (Foto Facebook)

La lunghissima riabilitazione e le prime parole al Tg1

Uscita dall’ospedale, Dora Moroni affronta una lunghissima riabilitazione. “Recuperare il linguaggio è molto complicato – confida – Ogni giorno veniva a casa una maestra, era come fossi tornata bambina”. Silvia Toffanin manda in onda un filmato risalente al 1980 in cui la sua ospite pronuncia le prime parole dopo l’incidente al Tg1. L’ex valletta di “Domenica In” si commuove rivedendo quelle immagini. “C’era la mia mamma, lei è andata via otto anni fa”, dice. Dopo l’incidente, dunque, Dora Moroni sceglie la vita. Il pubblico la riabbraccia senza averla mai dimenticata e lei torna a sorridere e ad innamorarsi.

Dora Moroni e Lorella Cuccarini (Foto da video)
Christian e Dora Moroni (Foto da video)

L’incontro con il marito Christian e la dolorosa separazione

Nel 1985 Dora Moroni incontra il cantante Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi in arte Christian. Lui, nato a Palermo da papà poliziotto e mamma casalinga, è il re della canzone romantica al punto da essere considerato lo Julio Iglesias italiano. Il loro amore è travolgente e un anno dopo il loro primo incontro convolano a nozze. Dalla loro unione nasce l’amatissimo figlio Alfredo che oggi vive a Los Angeles. Dopo 11 anni insieme, Christian e Dora Moroni si lasciano e nel ’97 arriva il divorzio, difficile e doloroso, tra reciproche accuse. Il loro rapporto conflittuale prosegue negli anni. Dopo 23 anni, i due depongono l’ascia di guerra e oggi sono in buoni rapporti. “Mi ha telefonato per la festa dei nonni. È stata nostra nipote a riunirci”, confessa l’ex valletta di “Domenica In”.

Pubblicato il

05 Ottobre 2024, 20:25

Condividi sui social