Doppio lutto per Elisa Toffoli. La cantante triestina piange la scomparsa degli zii Franco e Dani, stroncati entrambi dal coronavirus.
“Mi avete messa su un palco che avevo 4 anni”
“È ancora quasi impossibile accettare che questo Covid via abbia portati via e ho mille ricordi che sfrecciano nella mente – scrive in un lungo post su Instagram – Zio Franco e zia Dani, mi avete messa su un palco che non avevo ancora quattro anni. Zia, insieme alla mamma e a Felice mi hai aperto una finestra sul palcoscenico, sull’arte, sull’immaginazione, sull’arte della trasformazione. È stata una fortuna immensa poter essere lì con voi mentre costruivate i vostri spettacoli e assorbire quell’energia creativa e quel senso di potere e di magia che emanavate. È lì che ho iniziato a decidere che avrei deciso, che avrei ascoltato quello che avevo dentro. Lì ho imparato che era possibile farlo”.
“Avete scavalcato barriere di ogni genere”
“Avete brillato, eravate liberi – aggiunge – Fortissimi nelle vostre umane fragilità, pieni di coraggio. Avete cambiato le regole del gioco. Siete stati un esempio. Eravate l’avanguardia, le possibilità, lo sguardo sul mondo e nella mente creativa, in un Friuli dei primi anni settanta, in una provincia che non ha mai potuto costringervi a essere chi non eravate. L’avete piegata. Avete scavalcato barriere di ogni genere, in nome della libertà e dell’arte. Dei giganti”.
“Buon viaggio nella luce, sarete sempre con noi”
“Sempre tornerò ai vostri occhi concentrati, ai vostri volti sognanti, sempre mi ispireranno – conclude Elisa – Ma la cosa più preziosa e immortale è il vostro spirito. Esprimersi. Cantare. Ballare. Essere. Vivere. Piangere. Ridere. Questo si tramanda e questo rimane. Per sempre. Continuerò per me stessa, e anche per voi. Come prima e di più. La vita ci racconterà tutti, non le parole. Buon Viaggio nella Luce, Zia Dani e Zio Franco, sarete sempre con noi”.
LEGGI ANCHE: Lo strazio di Alessandra Casella: “Mio marito è caduto a terra ed è morto”