Donna tenta il suicidio e sposa l'uomo che l'ha salvata

Donna tenta il suicidio sotto un treno, il macchinista la salva: ora sono marito e moglie

Germana Bevilacqua

Donna tenta il suicidio sotto un treno, il macchinista la salva: ora sono marito e moglie

| 07/11/2024
Donna tenta il suicidio sotto un treno, il macchinista la salva: ora sono marito e moglie

3' DI LETTURA

Una donna tenta il suicidio ma non sa che quel giorno, apparentemente il più difficile della sua vita, si trasformerà in un momento cruciale per il suo futuro. E’ successo a Crossflatts, un villaggio immerso nel verde, nel West Yorkshire. La protagonista, una giovane infermiera del posto, si chiama Charlotte. Come si legge su “Il Fatto Quotidiano” la donna, madre di tre figli, soffriva di un disturbo da stress post-traumatico e altri problemi di salute mentale. Nel 2019, in un momento di disperazione, si è posizionata sui binari: “Aspettavo il treno, pronta a farla finita. Lui scese dalla cabina, si inginocchiò e mi disse: ‘Parleremo finché non ti sentirai meglio’“. Con queste parole Charlotte Lay, 33 anni, ha raccontato alla BBC l’incontro con l’uomo che le ha salvato la vita, Dave Lay, il macchinista che l’ha convinta a non gettarsi sotto il treno.

È stato durante il servizio sul treno che l’uomo ha ricevuto la segnalazione di una persona ferma sui binari. “Ho camminato lungo la massicciata, poi mi sono seduta per aspettare l’arrivo del treno – ha raccontato la donna all’agenzia di stampa inglese Swns – non so chi abbia dato l’allarme”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Charlotte e Dave Lay (Foto Facebook)

Donna tenta il suicidio: “Mi sono resa conto che la vita non era poi così pesante se esistevano persone come lui”

Il macchinista Dave Lay è riuscito a fermare il convoglio, è sceso e si è seduto accanto a lei e l’ha convinta a desistere dal suo intento fino all’arrivo della polizia. Poi l’uomo è andato via. Parlando ancora con la BBC il macchinista ha raccontato: “Mi inginocchiai davanti a lei e mi presentai. Le dissi che avremmo parlato finché non si fosse sentita abbastanza a suo agio da salire con me sul treno”. Dave e Charlotte hanno parlato per oltre mezz’ora del più e del meno, delle loro vite, delle loro paure. Un dialogo semplice durante il quale la donna è riuscita a ritrovare la lucidità per desistere dal gesto estremo. Il giorno dopo Charlotte lo ha contattato su Facebook per ringraziarlo. “Mi sono resa conto che la vita non era poi così pesante se esistevano persone come lui”, ha dichiarato.

Dave Lay si è subito mostrato gentile e disponibile dicendole che avrebbe parlato ancora con lei ogni qualvolta ne avesse avuto bisogno. Da quel momento i due hanno iniziato a frequentarsi, prima una chiacchierata in chat, poi un caffè, poi a una cena fino alla proposta di matrimonio.
LEGGI ANCHE: Milena Santirocco: “Volevo morire in mare, poi ho pensato ai miei figli”

Charlotte e Dave Lay con i figli (Foto Facebook)

“Non so esattamente cosa mi abbia spinta a farlo, è stata una decisione impulsiva”

A completare questa storia a lieto fine, le nozze e l’arrivo di un bimbo. “Di quella conversazione sui binari ricordo solo discorsi semplici – ha svelato la donna – ma è stato sufficiente per spezzare la crisi. Il peso della vita sembrava meno opprimente”. Dave ha spiegato in seguito di averle detto tutte le parole che avrebbe voluto rivolgere a quanti non erano purtroppo riusciti a trovare una via d’uscita. “Sapevo che dovevo assicurarmi che fosse al sicuro – ha affermato -. Ci siamo creati un rapporto lì, a lato dei binari. È stato bello poter fare la differenza per qualcuno”. Ripensando al suo gesto Charlotte ha confessato: “Non so esattamente cosa mi abbia spinta a farlo, è stata una decisione impulsiva”. “Indossavo la divisa, ero pronta per andare al lavoro – ha aggiunto – ma qualcosa non andava. Scesi dal treno e mi sedetti sulla banchina. Il controllore mi chiese se stavo bene e risposi di sì. Sembrava percepire che qualcosa non andava, mi chiese di nuovo se fossi sicura, risposi di sì e il treno ripartì”.

La donna continua a prendersi cura della sua salute mentale e spiega: “Spero che raccontare la mia storia possa far capire alla gente che tutti siamo in grado di aiutare con empatia e presenza. Continuo a ricevere supporto per la mia salute mentale, ma sono così grata a Dave per essersi fermato quel giorno, per la pazienza e la comprensione che ha mostrato”.

Pubblicato il 07/11/2024 17:46

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965