06 Febbraio 2022, 15:28
3' DI LETTURA
Donatella Rettore scatenata all’indomani della finale del 72esimo “Festival di Sanremo”. A giudicare da quanto dichiarato a “Il Messaggero”, la cantante veneta non ha gradito il terzo posto di Gianni Morandi. La 66enne figura tra quanti sono convinti che l’artista di Monghidoro sia stato favorito dal duetto con l’amico Jovanotti sulle note di alcuni loro successi.
Alla Rettore sarebbe stato impedito di eseguire un proprio brano durante la serata delle cover. A Morandi non solo sarebbe stato permesso ma avrebbe comunicato agli addetti ai lavori l’arrivo di Jovanotti solo poche ore prima della messa in onda della quarta serata. La polemica ha fatto andare su tutte le furie Amadeus che ha assicurato che nessun regolamento è stato violato (LEGGI QUI). Adesso Donatella Rettore rinfocola la querelle e non le manda a dire.
La 66enne svela di avere proposto la sua hit “Kamikaze Rock n’Roll Suicide” per la serata delle cover ma di essere stata rimbalzata. “Mi hanno detto che quella canzone non faceva parte della storia del Festival – racconta – Ma se è per questo non ne facevano parte neppure ‘Penso positivo’, ‘Ragazzo fortunato’ di Jovanotti e ‘What A Feelin’ di Irene Cara, cantata da Elisa. E poi mi hanno detto che non potevo cantare canzoni che appartenevano al mio repertorio”. Alla fine, ha cantato “Nessuno mi può giudicare”: “Non c’è stato niente da fare. Mi hanno detto che era una canzone più divertente. Evidentemente Rai1 doveva promuovere il film su Caterina Caselli”. “Se in Rai ci sono figli e figliastri? Sì, certamente – sentenzia – E poi c’è da dire che io non sono un’istituzione come Morandi e Jovanotti”.
Immediata la smentita di Amadeus. “Non è assolutamente così – ha precisato oggi in conferenza stampa – Rettore voleva fare delle sue canzoni ed io sarei stato felicissimo se le avesse fatte. Non ho precluso questa possibilità ai cantanti in gara. Credo che invece non fosse d’accordo Ditonellapiaga. Quindi il problema evidentemente non dipendeva da me ma era interno alla coppia. Lei è una artista molto forte di temperamento, avrà modo di farlo in futuro”.
Donatella Rettore aveva polemizzato anche quando Gianni Morandi era stato graziato dalla Rai dopo aver pubblicato per sbaglio sui social un pezzo del brano che ha poi proposto sul palco dell’Ariston. “Se io faccio un post su Facebook o Instagram me ne assumo la responsabilità e agisco di conseguenza. Non come quelli che prima mettono sui social un pezzo di canzone destinata a Sanremo e poi ‘oh, ho sbagliato, scusatemi, sono uno sbadato’ e cose così. Ma dai”, aveva detto. Donatella Rettore ha partecipato al 72esimo “Festival di Sanremo” in coppia con Ditonellapiaga. Le due si sono classificate al 16esimo posto ma la loro canzone “Chimica” è gettonatissima.
Pubblicato il
06 Febbraio 2022, 15:28