24 Novembre 2024, 11:38
2' DI LETTURA
Aveva dolore e fastidio alle orecchie, ma era un cancro. È la storia incredibile di Harvey Deaton, un 59enne che deve la vita al suo dentista. Il dolore e il malessere duravano da sei lunghi mesi, ma nessun medico né specialista consultato era riuscito a fare una diagnosi precisa. L’uomo continuava ad avvertire fastidio ma credeva si trattasse di una semplice infezione e ha continuato a prendere le medicine, convinto che prima o poi quel dolore si sarebbe attenuato. In questo arco di tempo, l’uomo si è recato dal dentista per un controllo di routine. Una circostanza che, alla luce dei fatti, è stata la sua salvezza. Il 59enne, in realtà, aveva un cancro alla lingua che, trascurato, era arrivato al quarto stadio. Dopo questa brutta esperienza l’uomo ha deciso di prestare la sua opera in un’associazione per la lotta al cancro e ha deciso di raccontare la sua storia per sensibilizzare le persone a non sottovalutare i sintomi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nel suo racconto al “Daily Mail” l’uomo ha ricordato quando ha iniziato a percepire i primi dolori alle orecchie e ha deciso di andare dal proprio medico di base per un controllo. Dopo la visita, però, non era emerso nulla di preoccupante e il medico non aveva sospettato che il dolore potesse celare qualcosa di molto grave. Pensando a una semplice infiammazione, aveva prescritto al suo paziente un antibiotico e i lavaggi auricolari. L’uomo ha raccontato che da quella prima visita fino alla diagnosi sono trascorsi circa sei mesi nei quali la sua salute è peggiorata e il fastidio alle orecchie si è accentuato. La svolta è arrivata quando Harvey Deaton è andato dal dentista per un controllo. Il professionista, nel corso della visita, ha notato una macchia rossa sulla lingua e nella sua mente è subito scattato un campanello d’allarme.
LEGGI ANCHE: “In attesa di una cura contro il cancro un oncologo spiega come fare prevenzione”
Il dentista a quel punto gli ha consigliato di consultare subito un chirurgo per comprendere l’origine di quella macchia particolare e fare una biopsia. Una volta arrivati gli esiti, l’uomo si è trovato dinanzi a una verità drammatica. La macchia nella lingua altri non era che un carcinoma al quarto stadio. Un male che è progredito perché non diagnosticato tempestivamente. Il cancro di Harvey è uno dei tipici mali che può colpire anche la testa e il collo. La massa cancerosa si era diffusa sotto la lingua raggiungendo anche i linfonodi. A quel punto il 59enne è stato sottoposto a 35 sedute di radioterapia alla testa e al collo, seguite da tre dosi di chemioterapia. “Ora sto bene, anche se continuo a rimanere sotto osservazione – ha dichiarato – il cancro è stato preso in tempo e sono fortunato a essere ancora in vita”.
Pubblicato il
24 Novembre 2024, 11:38