Televisione

Daniele Scardina a “Verissimo”: “Me ne stavo quasi andando, sto reimparando a vivere”

di

02 Dicembre 2024, 10:51

5' DI LETTURA

Daniele Scardina è stato ospite di “Verissimo” insieme al fratello Giovanni, più grande di lui di tre anni. L’ex pugile è tornato in uno studio televisivo a quasi due anni dal malore che accusò in palestra al termine di un allenamento. Il 28 febbraio 2023 King Toretto fu colpito da un’emorragia cerebrale. Dopo aver subito un delicato intervento chirurgico alla testa, rimase in coma per un mese e mezzo e trascorse dieci mesi in ospedale. Poi il ritorno a casa e una lunghissima riabilitazione. Daniele Scardina, oggi costretto su una sedia a rotelle, racconta a Silvia Toffanin la sua battaglia per la vita. “Me ne stavo quasi andando”, dice commuovendosi.

Daniele Scardina (Foto da video)

Daniele Scardina a “Verissimo”: “Del coma non ricordo quasi niente”

Daniele Scardina non ricorda nulla del giorno in cui stramazzò al suolo in palestra. “I miei ricordi iniziano da quando ero in clinica riabilitativa – spiega – Del coma non mi ricordo quasi niente”. Chi non riesce a dimenticare quel giorno è invece il fratello Giovanni: “Sono stato avvertito dopo cinque minuti e sono arrivato prima dell’ambulanza. L’ho visto entrare, non mi hanno fatto neanche avvicinare. Abbiamo aspettato 6-7 ore prima che i dottori uscissero per dirci che era stabile e che l’intervento era andato bene. È stato in coma per 45 giorni. Il risveglio è stato molto lento”.

Daniele Scardina (Foto Instagram)

Giovanni Scardina: “È dura vedere mio fratello così”

Daniele Scardina, che ha dovuto dire addio alla boxe, si è aggrappato alla fede. “Dio è meraviglioso, lo prego tantissimo. Lui mi ama”, afferma. “È stata dura vedere mio fratello così – ammette Giovanni Scardina – Lui è sempre stato il mio punto di riferimento, il mio supereroe. Vederlo così mi ha fatto malissimo. Però allo stesso tempo la fede mi ha dato una forza incredibile. I medici mi dicevano che non sapevano se passava le 72 ore e io ero tranquillo. Dicevo: ‘Lui ce la farà’. Mi guardavano e dicevano: ‘Tu sei pazzo’. Grazie a Dio è qui con noi e piano piano sta recuperando”.

Daniele e Giovanni Scardina (Foto da video)

“Ogni tanto penso alla boxe ma non posso più farne parte”

Daniele Scardina ha iniziato a fare pugilato a 15 anni. “Se penso ancora alla boxe? Ogni tanto – confessa – Però non posso più farne parte. A breve aprirò una palestra. Faccio riabilitazione una o due volte al giorno”. “Io, mia mamma, la mia famiglia, ci dividiamo per portarlo in ospedale – gli fa eco il fratello – Un po’ in ospedale, un po’ in piscina”. Uscito dall’ospedale, King Toretto è tornato a vivere a Rozzano, nella casa in cui è cresciuto. L’ex pugile vive con la madre Mariella che si prende cura di lui 24 ore su 24. Silvia Toffanin annuncia una lettera scritta dalla mamma dei due fratelli Scardina.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Daniele Scardina con la madre (Foto Instagram)

La lettera di mamma Mariella: “Siamo tre cuori sincronizzati sullo stesso battito”

“Siamo tre cuori sincronizzati sullo stesso battito – scrive Mariella – Voi siete il mio respiro, il vero senso della vita. Per voi sono sempre stata forte e ho cercato di non farvi vedere le mie debolezze ma sappiate che a volte anche per me è stato impossibile trattenere le lacrime. Ricordo quel terribile giorno nel quale tu Giovanni mi hai chiamato con il cuore in gola e non riuscivi a dirmi che Daniele era entrato in coma. Io non sentivo più il terreno sotto i piedi, non volevo crederci. La paura di perdere Daniele era più forte della mia fede. Mi sentivo morire dentro ma non ho mai smesso di pregare. E tuttora credo che ti riprenderai e tornerai ad avere la tua autonomia”.

Daniele e Giovanni Scardina (Foto da video)

“Non importa quanto la strada sarà lunga ma la percorreremo insieme”

“Oggi a distanza di quasi due anni continuiamo a sostenerci e ad amarci e ad affrontare ogni giorno questo percorso – continua Mariella – Non importa quanto la strada sarà lunga ma la percorreremo insieme come abbiamo fatto sino ad oggi. Daniele, sappi che poterti vivere è la cosa più bella di questo mondo. Sei un ragazzo speciale, hai dimostrato di essere forte e determinato. Continua così e vedrai che il sole continuerà a splendere. Sono orgogliosa di voi, siete la mia unica ragione di vita. Vi amo. La vostra mamma”. “È l’amore della famiglia che ci porta avanti, senza quello non potremmo fare nulla”, commenta Giovanni Scardina.

Daniele Scardina (Foto da video)

Daniele Scardina a “Verissimo”: “Sto reimparando a respirare e a deglutire”

“Sto reimparando a vivere. Prima di tutto a respirare, poi a deglutire”, racconta Daniele Scardina nello studio di “Verissimo”. “Ha dovuto reimparare tutto – spiega il fratello – Inizialmente respirava con dei macchinari, dal momento in cui si è svegliato aveva la tracheo. Quindi non poteva mangiare e neanche deglutire. Dopo 3-4 mesi dal risveglio, piano piano ha iniziato a dire qualche parola. È ripartito da zero”. L’ex pugile guarda con tenerezza il fratello e gli dice “ti amo”. “Siete un esempio di amore tra fratelli da ammirare”, sottolinea Silvia Toffanin.

“Tutto può succedere nella vita, siamo noi che dobbiamo rialzarci”

“Tutto può succedere nella vita, siamo noi che dobbiamo rialzarci”, sentenzia Daniele Scardina. L’ex pugile racconta la sua giornata tipo: “Mi alzo la mattina, dico grazie a Dio prima di tutto. Faccio colazione, mi alleno, pranzo, riposino che è importane, a volte mi rialleno e poi ceno. Il mio sogno è tornare in forza e di tornare a camminare. Piano piano, con il deambulatore, ci sto riuscendo”.

Pubblicato il

02 Dicembre 2024, 10:51

Condividi sui social