Daniela Missaglia, 62 anni, milanese doc, è l’avvocato divorzista scelto da Chiara Ferragni per l’addio a Fedez. Il rapper l’ha citata nel brano “Allucinazione collettiva” in cui racconta la fine del suo matrimonio con l’imprenditrice digitale. La canzone è uscita nel periodo caldo del dissing con Tony Effe. “Di’ al tuo avvocato che mi ha contestato un tentato suicidio / Che chiedo scusa, che chiedo venia, per procurato fastidio”, canta Fedez. Una citazione che Daniela Missaglia non ha apprezzato, come spiega in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Riportare fatti che dovrebbero rimanere in ambito riservato è molto triste e scorretto – commenta – Al riguardo ho mantenuto fino ad oggi un estremo riserbo e continuerò a farlo”.
L’avvocato Daniela Missaglia: “Leone e Vittoria sui social? C’è un accordo”
Daniela Missaglia descrive così la sua assistita Chiara Ferragni: “Ho trovato una persona semplice ed educata, con domande pratiche a cui voleva dare una risposta. Aveva bisogno di molti consigli, soprattutto per tutelare i piccoli figli e ho costruito con lei un rapporto di fiducia”. Riguardo all’esposizione di Leone e Vittoria sui social, si scopre, “si è subito raggiunto un accordo”. Personalmente sposo la linea del Garante della privacy di non esporre i minori – dichiara l’avvocato di Chiara Ferragni – Vero è che se dal concepimento fino alla separazione si è condiviso con il marito la scelta di pubblicare l’immagine dei figli, il cambio di impostazione mi pare tardivo e strumentale”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Daniela Missaglia ha assistito anche Nina Moric nel divorzio da Corona
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Daniela Missaglia è specializzata in Diritto di Famiglia e Diritto delle Persone ed è patrocinante in Cassazione dal 2005. Nel 1997 ha aperto lo Studio legale Missaglia De Vellis Law Firm, a Milano, insieme alla collega Valeria De Vellis. Nel corso della sua carriera, ha seguito le cause di divorzio di “calciatori, imprenditori, personaggi della televisione, principi, petrolieri”. Daniela Missaglia ha assistito anche Nina Moric. “Corona all’epoca entrava e usciva di prigione. Un periodo turbolento – racconta – Ricordo un’udienza di separazione molto faticosa: passai dal retro del Tribunale per evitare tutti giornalisti, ma arrivata al sesto piano, dove c’era l’aula, era pieno di fotografi. Fu imbarazzante scoprire poi che Corona era arrivato in udienza con una penna con una telecamera nascosta”.
“Gigi Buffon in separazione aveva ecceduto in generosità. Abbiamo rivisto l’accordo”
E poi ancora Stefano Ricucci e Anna Falchi, Gigi Buffon e Alena Seredova: “In entrambi i casi assistevo i mariti. Quella di Ricucci iniziò come una separazione giudiziale e poi finì con una consensuale: cerco sempre di mettere pace. Ma non consiglio mai ai clienti di firmare un accordo che diventa un cappio al collo: Gigi Buffon in separazione aveva ecceduto in generosità. Abbiamo rivisto l’accordo e lo abbiamo reso equilibrato”. Daniela Missaglia era tra gli invitati al matrimonio dell’ex portiere della Juventus con Ilaria D’Amico: “Una grande festa di amore e felicità, in condivisione con i figli. Una famiglia allargata, un esempio per tutti i divorzi che sono tutti faticosi”. Tra le separazioni più sofferte, mette quella tra Eva e Roberto Cavalli. “Lei era ancora legatissima al marito, fu molto doloroso – ricorda – Chi ha investito emotivamente tutto in un rapporto d’amore rimane legato anche dopo la separazione che, se subìta, diventa fonte di dolore immenso e avvitamento”.
LEGGI ANCHE: “Fedez e Chiara Ferragni avvistati insieme dallo psicologo”
Daniela Missaglia ha sposato in seconde nozze un suo assistito
Anche Daniela Missaglia ha alle spalle un divorzio. “Mi sono sposata a 23 anni con un uomo che ho incontrato nelle aule universitarie – racconta – eravamo entrambi giovani, abbiamo avuto tre bambini. Un matrimonio complesso e totalizzante: ho iniziato ad esercitare la professione solo una volta che mi sono separata. Sognavo di fare la biologa marina, poi anziché immergermi nella grande bellezza ho deciso di esplorare gli abissi delle patologie familiari”. Quando ha iniziato “non esisteva lite sui figli: i bambini stavano con la mamma”. A proposito delle separazioni tra coppie rainbow come quella formata da Francesca Pascale e Paola Turci scoppiata di recente dice: “In queste unioni non c’è il dovere di fedeltà e si tratta spesso di coppie indipendenti economicamente. Le cose si complicano quando ci sono i figli: la separazione tra Miguel Bosé e Nacho Palau è stata straziante, i quattro figli sono stati divisi in due”.
Daniela Missaglia ha sposato in seconde nozze Luca Bassani Antivari, imprenditore nel settore nautico. “E’ arrivato da me per separarsi – racconta – Per tre anni è stato un ‘buongiorno avvocato’, ‘buongiorno dottore’. Poi ci siamo innamorati e ho passato la causa a una collega”.