24 Giugno 2022, 16:47
2' DI LETTURA
Si chiama Elisa Esposito, ha 19 anni ed è milanese. Da giorni il suo nome imperversa sul web. A fine 2020 ha aperto un profilo su TikTok che oggi vanta quasi 800mila follower. Senza contare i 270mila seguaci su Instagram. A inizio giugno la giovane, meglio nota come La Prof, ha sbancato sui social con un video in cui dava lezioni di “cörsivœ” imitando il modo di parlare delle cosiddette “fighette” milanesi.
La “parlata in corsivo”, che prevede di tenere le vocali strette ma un po’ trascinate, era già un trend tra i giovanissimi ma è esplosa come fenomeno da analizzare solo quando è arrivata all’attenzione dei boomer (persone di età compresa tra i 52 e i 70 anni portatrici di modi di pensare e agire superati e perfino nocivi, ndr.). Elisa Esposito è stata travolta dalle critiche e ha ricevuto persino minacce di morte.
“Tanti genitori mi scrivono dicendo che i figli stanno iniziando a parlare corsivo. Ma io ho specificato, appunto, che scherzo. Quello è un personaggio. Nella vita reale non parlo così”, ha dichiarato a “FQMagazine”.
Nel frattempo, su Instagram, la pagina “SiciliaVhs” ha lanciato le lezioni di corsivo “made in Sicily”.
Pubblicato il
24 Giugno 2022, 16:47