Maurizio Crozza apre la quarta puntata di “DiMartedì” con la sua consueta copertina satirica. Il comico genovese veste i panni di Matteo Renzi che si dichiara pronto ad entrare in guerra: “L’Italia bombarderà Rai3. Ah, no scusate, l’Isis! Vabbè, sempre di terrorismo si tratta!”.
Il riferimento è alla richiesta della Nato all’Italia di far partire i tornado per l’Iraq. “Prima il Governo faceva le cose perché lo chiedeva l’Europa, ora perché lo chiede la Nato. Strano che quando chiede qualcosa un Pensio-NATO lo mandano tutti a ca*are”, scherza. “Noi non siamo adatti per entrare in guerra – aggiunge – l’ultima volta che due soldati italiani hanno sparato hanno colpito due pescatori indiani…”.
Crozza sbeffeggia anche la trovata di Renzi di inserire il canone tv nelle bollette dell’elettricità. “Se non paghi il canone ti tagliano la luce. Fantastico, soprattutto per chi non ha la tv… Pensa se chiudessero l’acqua a chi non paga l’Iva””, ironizza.
Infine, una frecciatina a Ignazio Marino che ha dichiarato che intende fare il sindaco di Roma fino al 2023: “Perfetto, gli mancavano soli i viaggi nel tempo!”.