24 Febbraio 2022, 14:01
3' DI LETTURA
Nella puntata di ieri “Oggi è un altro giorno”, oltre a Romina Jr. Carrisi che fa parte del cast fisso del programma di Serena Bortone, è intervenuta anche la sorella Cristel. Quest’ultima, mamma di tre figli, vive a Zagabria, in Croazia, con il marito. Le due sorelle sono nate a distanza di un anno e otto mesi l’una dall’altra, sono cresciute insieme ma da adolescenti si sono divise per poi ritrovarsi anni dopo. “Dopo la separazione dei miei, abbiamo lasciato entrambe Cellino – ha spiegato Romina Jr. – facendo tappa a Roma. Dopo sei mesi, Cristel ha deciso di andare in collegio in Svizzera e per me è stato too much. Io sono rimasta a Roma”.
“Sono andata in Svizzera perchè era un mio desiderio – le ha fatto eco Cristel – e in più volevo allontanarmi fisicamente dall’Italia per via della situazione in famiglia. Con Romina ci siamo perse ma poi ci siamo ritrovate”. “Io dico sempre che il più grande dono che mi hanno fatto i miei genitori è stato lei, è la persona che mi ha accompagnato in tutta la mia vita nei momenti più amari e più dolci – ha confessato Romina Jr. – E’ un’amica a cui non devo raccontare il mio vissuto perché l’ha vissuto con me e me la porto nel cuore”.
“Mi sta facendo commuovere perché sento la commozione nella sua voce… E’ stata sempre la mia compagna di viaggio e per sempre sarà lei. E non è rimpiazzabile…”, ha detto Cristel in lacrime. Per poi aggiungere: “L’amore l’ho imparato da mia sorella. Questa vita l’ho attraversata mano nella mano con lei. I nostri genitori ci hanno fatto passare delle pagine di vita bellissime. Però ogni pagina di vita aveva un’altra facciata meno bella e queste tempeste le ho attraversate tutte grazie a lei”.
“La psicanalisi è stato un elemento determinante nella nostra vita per affrontare questa icona della coppia che poi si sgretola. Nel nostro caso, non si sono arrabbiati solo i figli ma tutto un paese”, ha sottolineato Cristel a proposito della separazione dei genitori. “Negli anni ’90 la separazione in Puglia era blasfema, per noi è stato complicato. Abbiamo vissuto il doppio della pesantezza, però credo che ci abbia unito ancora di più”, ha confidato Romina Jr.
Infine, Romina Jr. e Cristel hanno ricordato la sorella scomparsa Ylenia. “La sua assenza è una presenza – ha detto la prima – Ultimamente ne stiamo parlando di più perché per anni è stato un macigno nel cuore e anche nelle nostre menti. Avevamo pudore nel parlarne, però pian piano anche grazie alla terapia stiamo cercando di aiutare questo trauma perché è stata una vera e propria tragedia. Abbiamo scoperto altre sfaccettature di mia sorella attraverso delle lettere che abbiamo ritrovato e parlando con un amico che la conosceva. Questo ha unito ancora di più me e Cristel”.
“Ylenia per anni è stata un tabù – ha confermato Cristel – E’ giusto che se ne parli perché aiuta noi, fa onore al suo ricordo. Quindi parliamo. Siamo state fortunate ad avere lei come sorella ed è bello anche riscoprirla negli anni con la maturità del poi. Io continuo a scoprire una nuova sorella in lei”. “Onestamente dobbiamo ringraziare l’analisi. Più metti una cosa sotto il tappeto, più cresce un monte”, ha chiosato Romina Jr.
Pubblicato il
24 Febbraio 2022, 14:01