30 Aprile 2023, 11:05
4' DI LETTURA
La 22esima edizione di “Amici” è quasi alle battute finali. Ieri sera, a margine della settima puntata del Serale, a lasciare la scuola di Maria De Filippi è stato Giovanni Cricca che l’aveva spuntata tre volte. Il “cocco” della conduttrice ha perso la sfida con Aaron e ha dovuto abbandonare il talent ad un passo dalla semifinale. “Qua dentro senza di te muoio”, ha detto Aaron prima del verdetto finale. “Nessuno di noi due stasera perde”, lo ha tranquillizzato Cricca.
Maria De Filippi ha chiesto ad Aaron come si sentisse. “Mi sento soddisfatto perché ho imparato tanto e ho fatto un bel percorso – ha replicato il cantante – Sono cresciuto come persona. Ho preso questa scuola come una bella rincorsa per spiccare il volo. Non so come andrà a finire ma semmai dovessi andare via, non smetterò. Anzi, sarà il mio punto di partenza”.
“Devo un pezzo di cuore a voi che mi avete supportato, non sono stato semplice – ha ammesso – Non lo sono neanche ora, in questo momento. Vi voglio bene perché mi avete supportato e sopportato tantissimo. A Cricca che è il mio compagno di stanza voglio tanto bene. Ho capito di volergli tanto bene nei miei momenti di annullamento. Ho dei momenti di forte ansia e quando l’ansia mi annulla cerco la risorsa in qualcuno che mi sa tenere. L’ho sempre vista in lui anche nei momenti in cui dicevo: ‘Oddio, muoio’”.
Aaron si è lasciato andare ad una confessione: “Non sono venuto qua per cantare ma per riniziare a vivere perché sapevo che dentro di me qualcosa non andava. Sono venuto qua per strappare un sorriso, un’emozione…perché tutte le emozioni hanno il dovere di essere vissute appieno. Il mezzo era cantare che è quello che mi piace fare. A me piace stare sul palco e trasmettere emozioni. Grazie a tutti perché mi avete fatto ricominciare a vivere”. “Ho preso di nuovo in mano la mia vita e non la mollo – ha aggiunto con la voce rotta dal pianto – La cosa che mi dispiacerebbe di più sarebbe uscire da questo posto e non avere più contatti e affetti del genere. Quando scendo dal palco non mi sento all’altezza”.
La conduttrice ha comunicato il verdetto: “Esce Cricca”. “Grazie Maria, davvero di tutto”, ha detto l’allievo. “Lo so”, ha risposto la De Filippi. “No, probabilmente non lo sai”, ha ribattuto l’eliminato. “Lo so che lo pensi”, ha precisato la padrona di casa. “Sono davvero contentissimo e non smetterò di fare quello che faccio. Mi mancherete”, ha dichiarato Cricca prima di lasciare la casetta.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Durante quest’edizione, Cricca è stato più volte accusato di essere “raccomandato” da Maria De Filippi. E’ accaduto anche ieri sera, durante la settima puntata del Serale. Dopo la prima manche che ha visto andare al ballottaggio Cricca e Maddalena per scegliere l’eliminato provvisorio, la conduttrice è corsa ad abbracciarlo e gli ha dato anche un bacio dopo averlo visto commosso. Un gesto irrispettoso, secondo molti, nei confronti di Maddalena. Durante una precedente puntata, Maria De Filippi aveva addirittura interrotto la registrazione per consentire a Cricca di riprendersi dopo una crisi di pianto.
Subito dopo l’eliminazione, Witty Tv ha intercettato Cricca. “Ho cantato, mi sono divertito e alla fine sono arrivato quasi alla finale – sono state le prime parole del cantante – Quindi sono contentissimo. Sono cresciuto tantissimo, umanamente e artisticamente. Ho aperto un po’ l’orizzonte mentale sotto diversi aspetti, quello della convivenza, dei pregiudizi sugli altri…un sacco di cose. Questa è la cosa più importante che mi porto dietro. Mi mancherà tutto. In bocca al lupo a tutti quelli che sono rimasti dentro. Per quanto riguarda Cricca, un in bocca al lupo anche a lui. Da domani mattina continuerò a vivere di musica, spero per tutta la vita”.
La sua insegnante Lorella Cuccarini lo ha salutato con un post condiviso su Instagram. “Caro Cricca – ha scritto – è arrivato il momento di salutarci…Hai fatto un serale bellissimo: in queste puntate, sei tanto cresciuto! Esci dal programma – alle porte della semifinale – con grande onore. Fai frutto degli insegnamenti ricevuti, ma resta sempre come sei. Ora inizia una nuova pagina per te. Sappi che, fuori dalla scuola, ci sarò sempre”.
Pubblicato il
30 Aprile 2023, 11:05