21 Maggio 2023, 11:20
2' DI LETTURA
Sabato 20 maggio, David Parenzo ha aperto la puntata di “In Onda” trasmessa su La7 salutando Concita De Gregorio collegata da Torino in via eccezionale: “Saluto Concita con questo splendido e inedito look. Fatemelo dire. Evviva!”. “Grazie, è davvero un sollievo”, ha risposto la co-conduttrice che nell’agosto del 2022 è stata operata per una neoplasia maligna.
L’ex direttrice de “L’Unità” parlò per la prima volta della malattia a “Belve” lo scorso marzo. “Porto una parrucca – svelò in quell’occasione – Ho avuto un anno impegnativo. Ho avuto un cancro, mi sono operata ad agosto. Ho avuto la fortuna di trovare una sanità pubblica straordinaria. Al policlinico Gemelli c’è un centro per le terapie integrate meraviglioso. Ora faccio terapia tutti i giorni, ci vado ogni giorno e vedo una moltitudine di persone. Ne parlo al passato, perché ho tolto tutto quello che dovevo togliere ma è un ospite che si installa in casa e lascia la valigia quindi non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada”.
“Questo tipo di tumore colpisce una donna su 4 – aggiunse – Quando mi trovo in un posto in cui ci sono più di 4 persone penso sempre che c’è qualcuno che non lo dice, lo nasconde. Perché magari si ha vergogna di essere malati. Ma la malattia è una cosa che capita, non ci sono colpe. Ma non è neanche tutta la vita. Ne ho parlato un po’ con le persone che mi sono vicine ma meno in pubblico. Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente, chiedendomi ‘come stai?’, perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Concita De Gregorio ha 59 anni, è sposata con il collega Alessandro Cecioni ed è madre di quattro figli. “Il momento più brutto è stato capire come dirlo al più piccolo dei miei figli, che vive in Australia – raccontò a Francesca Fagnani – Io volevo farlo di persona, ma a quel tempo facevo una terapia molto fitta. Ho convinto i medici che mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo (…) Ho una confidenza assoluta con la morte. Morire non è un’eventualità che mi dispiace, a volte l’ho coltivata. Ci sono stati momenti della vita in cui ho pensato che bastava così. Il problema sono i figli”.
Pubblicato il
21 Maggio 2023, 11:20