16 Agosto 2024, 12:05
3' DI LETTURA
Terzo Ferragosto in ospedale per Concita De Gregorio. La giornalista e scrittrice è affetta da un tumore maligno. Nelle scorse ore, ha raccontato ai follower su Instagram il suo Ferragosto alternativo. “Agosto in ospedale, da tre anni, Ferragosto fra noi: compagne di stanza, medici di turno, infermieri, ausiliari, tecnici e moltitudini alle prese con il compito di darsi un piccolo reciproco sollievo – ha esordito – Oggi è stata una maniglia volante per alzarsi, per esempio 🙂 grazie Angelina. A merenda siccome è festa un budino di vaniglia, grande idea della caposala. Come ogni anno, sono con chi non può permettersi di andare in vacanza. Perché non ci sono i soldi, perché non c’è la salute, perché meglio così, in fondo, aspettiamo momenti migliori. Conosco il catalogo e lo frequento”.
“Questo è anche un grazie agli amici che chiamano per consolare/conversare e mandano foto dalle ferie – ha aggiunto Concita De Gregorio nel post condiviso dall’ospedale – qui ne facciamo tornei, fra vicini di letto, passandocele. Abbiamo una classifica di tramonti, credo che anche quest’anno vincerà la Grecia. Stiamo bene, a raccontarci le nostre storie nei minuti liberi dei cambi turno. Infine. Un pensiero grande a chi è proprio solo, a chi è per qualche ragione costretto o rinchiuso, recluso. ‘Siempre que llovió, paró’ dicevano i vecchi nelle campagne della mia infanzia. Ogni voglia che ha iniziato a piovere, ha smesso. E’ una regola mai smentita. Anche quella famosa volta dell’Arca, alla fine smise. Buon ferragosto, che siano il più possibile lievi i giorni e i pensieri”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Concita De Gregorio ha svelato di essere affetto da una neoplasia maligna nel marzo del 2023 durante un’ospitata a “Belve”. “Porto una parrucca – svelò a Francesca Fagnani – Ho avuto un anno impegnativo. Ho avuto un cancro, mi sono operata ad agosto. Ho avuto la fortuna di trovare una sanità pubblica straordinaria. Al policlinico Gemelli c’è un centro per le terapie integrate meraviglioso. Ora faccio terapia tutti i giorni, ci vado ogni giorno e vedo una moltitudine di persone. Ne parlo al passato, perché ho tolto tutto quello che dovevo togliere ma è un ospite che si installa in casa e lascia la valigia quindi non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada”.
LEGGI ANCHE: Concita De Gregorio torna in video senza parrucca: “E’ davvero un sollievo”
“Questo tipo di tumore colpisce una donna su 4 – spiegò la giornalista – (…) La malattia è una cosa che capita, non ci sono colpe. Ma non è neanche tutta la vita (…) Il momento più brutto è stato capire come dirlo al più piccolo dei miei figli, che vive in Australia. Io volevo farlo di persona, ma a quel tempo facevo una terapia molto fitta. Ho convinto i medici che mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo (…) Ho una confidenza assoluta con la morte. Morire non è un’eventualità che mi dispiace, a volte l’ho coltivata. Ci sono stati momenti della vita in cui ho pensato che bastava così. Il problema sono i figli”. Concita De Gregorio, 60 anni, è sposata con il collega Alessandro Cecioni ed è madre di quattro figli.
Pubblicato il
16 Agosto 2024, 12:05