01 Marzo 2023, 10:34
2' DI LETTURA
Sono ore molto difficili per Daniele Scardina, il pugile professionista stramazzato al suolo ieri pomeriggio dopo un allenamento nella palestra FitSquare di Buccinasco di cui è cliente occasionale e dove, fresco di passaggio nella categoria dei mediomassimi, si stava preparando al match in programma il 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano contro il coriaceo belga Cedric Spera. A raccontare quegli attimi concitati è il “Corriere della Sera”.
King Toretto, questo il soprannome con cui è conosciuto, si è sentito male negli spogliatoi. Tempestivi i soccorsi. La chiamata al 118 è arrivata poco prima delle 17. In meno di dieci minuti, il 30enne è giunto in codice rosso alla Clinica Humanitas di Rozzano. Le sue condizioni sono apparse subito gravi. Il campione è stato intubato e alle 18 era già sotto i ferri. L’operazione alla testa eseguita dall’equipe di neurochirurgia cranica è durata più di quattro ore al termine delle quali i medici si sono detti moderatamente positivi. Scardina è ancora in coma e le sue condizioni restano gravi. L’Ansa aggiunge che l’intervento è stato “complesso” ma “tempestivo e tecnicamente riuscito”. Nelle prossime ore, sarà possibile valutare l’evoluzione delle condizioni del paziente.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni – ha spiegato il suo manager Alessandro Cherchi – Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti”. Alla fine del match definito “leggero”, il boxeur ha avvertito forti dolori all’orecchio e alla gamba destra. Una volta negli spogliatoi, è crollato a terra perdendo i sensi. Da quel momento, non ha più ripreso conoscenza. Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Corsico.
Familiari ed amici pregano affinché possano riprendersi. Ieri sera, anche l’ex fidanzata Diletta Leotta gli ha rivolto un pensiero. “Forza Dani”, ha scritto tra le Instagram Story dopo aver appreso la notizia. Due anni fa, ospite di “Verissimo”, Daniele Scardina – profondamente credente – aveva parlato del suo rapporto con la fede: “Devo ringraziare Dio per tutto quello che ho. Ognuno di noi ha un dono di Dio, basta solo cercarlo dentro di se. A me ha regalato la boxe, il cammino per essere un simbolo di speranza per i giovani: se ci credi, ce la puoi fare. Da bambino sapevo che dovevo diventare grande in qualcosa. Ancora non esisteva la boxe nella mia vita. Poi il Signore mi ha messo sul cammino questo dono e lo stiamo cavalcando alla grande”.
Pubblicato il
01 Marzo 2023, 10:34