La morte dell’artista Sinéad O’Connor è ancora avvolta nel mistero. L’ipotesi del suicidio resta però tra le più accreditate visto lo stato di profonda depressione in cui versava l’artista dopo la morte del figlio Shane. Nell’ultimo post pubblicato sul profilo Twitter in data 17 luglio, Sinéad O’Connor parlava del suo dolore e della sua difficoltà a continuare a vivere senza di lui. “Mio figlio diciassettenne si è suicidato nel 2022. Da allora vivo come una creatura notturna non morta”, queste le sue parole che accompagnano una foto dell’artista con il giovane. “Era l’amore della mia vita, la luce della mia anima – aveva scritto – eravamo un’anima sola divisa in due metà. È stato l’unico che mi abbia mai amato incondizionatamente. Sono persa nel bardo senza di lui”. Sul social, pochi giorni dopo, aveva pubblicato il video di un mantra della compassione tibetano dedicato “a tutte le mamme di figli che si sono tolti la vita”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Dopo la morte di Shane aveva scritto: “Ho deciso di seguire mio figlio”
Le cause della morte di Sinéad O’Connor non sono ancora chiare. Dagli inizi di gennaio del 2022, quando ha ricevuto la tragica notizia della morte prematura del figlio 17enne, Sinéad O’Connor non si era più ripresa. L’artista era affetta disturbi dell’umore e riversava sui suoi social gli sfoghi durante notti insonni e le giornate trascorse tra le quattro mura di una stanza. Quando si è tolto la vita, Shane aveva solo 17 anni e aveva trascorso gli ultimi anni entrando e uscendo dagli ospedali psichiatrici. A pochi giorni dal tragico evento, la cantante irlandese aveva scritto un post che aveva allarmato i suoi fan: “Ho deciso di seguire mio figlio. Non ha senso vivere senza di lui. Tutto ciò che tocco, lo rovino. Sono rimasta solo per lui. E ora se n’è andato. Ho distrutto la mia famiglia. I miei figli non vogliono stare a contatto con me. Sono una persona di mer*a. E voi tutti pensate che io sia carina solo perché so cantare. Non lo sono”.
“Sono persa senza mio figlio e mi odio. Ma troverò Shane, sto solo ritardando”
Sinéad O’Connor era una persona fragile e sola tormentata dai sensi di colpa e dalla depressione che l’hanno condotta gradualmente ad avere pensieri suicidi ricorrenti: “Sono persa senza mio figlio e mi odio. L’ospedale mi aiuterà un po’. Ma troverò Shane. Sto solo ritardando”. L’ultimo video, pubblicato su Twitter risale allo scorso 9 luglio, è stato girato nella sua casa di Londra a sole due settimane dalla morte. Nelle immagini l’artista cercava di mostrare la sua quotidianità ai fan che nei mesi non hanno mai smesso di sostenerla a distanza. La cantante aveva raccontato anche su Facebook di questo trasferimento a Londra e di quelli che erano i progetti che aveva in mente per i prossimi anni: “Ciao a tutti, sono tornata da poco a Londra dopo 23 anni di assenza. Sono molto felice di essere a casa. Presto finirò il mio album che uscirà all’inizio del prossimo anno. Speriamo di fare un tour in Australia e Nuova Zelanda verso la fine del 2024. L’Europa, gli USA e altri Paesi li faremo all’inizio del 2025”.
Il patrimonio di Sinéad O’Connor è stimato in 4 milioni di sterline
Lo scorso 26 luglio la cantante è stata trovata priva di sensi nella sua casa di Londra, dove si era trasferita da poco. Le cause della morte della cantante non sono state rese note. Nella dichiarazione delle forze dell’ordine si legge: “La polizia è stata chiamata alle 11:18 di mercoledì 26 luglio per le segnalazioni di una donna che non rispondeva a un indirizzo residenziale nell’area SE24. Una donna di 56 anni è stata dichiarata morta sul posto. I parenti prossimi sono stati avvisati. La morte non viene trattata come sospetta. Verrà preparato un dossier per il Coroner”. Il “Daily Mail” riporta che sarà effettuato “un esame post mortem per confermare la causa della morte di Sinead perché è morta improvvisamente”. Il patrimonio di Sinéad O’Connor è stimato – secondo fonti irlandesi – in 4 milioni di sterline, con la maggior parte della fortuna proveniente da Nothing Compares 2 U. Il singolo ha infatti generato enormi royalties nel corso degli anni. Particolarmente complessa, però, la situazione familiare visto che Sinéad O’Connor si è sposata quattro volte e ha avuto altrettanti figli.