Coca-Cola e Pepsi sono le bevande gassate più amate al mondo e le più bevute tra giovani e meno giovani. Due colossi che sono stati spesso al centro di polemiche di vario genere. C’è chi sostiene che l’uso esagerato provochi obesità, diabete e malattie cardiovascolari oltre che una serie di altri problemi di salute. Il consumo di bevande a base di cola e caffeina influirebbero negativamente sulla fertilità di uomo e donna. In particolare, nel caso delle donne avrebbero degli effetti sull’ovulazione, negli uomini invece ridurrebbero il volume, la concentrazione e il numero degli spermatozoi. “Questi effetti – hanno spiegato gli autori di una ricerca – dipendono dagli ossidanti e additivi presenti nelle bevande gassate che provocano l’ossidazione delle proteine, danni cellulari e riducono la motilità degli spermatozoi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Acta Endocrinol
C’è invece un altro studio che suggerisce invece l’esatto contrario e cioè che bere Coca e Pepsi avrebbe degli effetti positivi sulla funzionalità riproduttiva. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Acta Endocrinol. Lo studio è guidato dagli scienziati della Northwest Minzu University (Cina) e dimostra che nei topi il consumo di bibite gassate contenenti cola determini un aumento della dimensione dei testicoli e della produzione di testosterone. “I risultati forniscono la base scientifica per comprendere appieno gli effetti delle bevande gassate e il loro meccanismo sullo sviluppo e le funzioni riproduttive negli esseri umani, ma anche come prevenire le disfunzioni della prostata e il cancro”, dicono i ricercatori. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Acta Endocrinol.
I testicoli dei topi che avevano bevuto Coca-Cola e Pepsi erano più grandi
La ricerca ha visto impiegare 150 topi divisi in 5 gruppi sottoposti a diversi regimi alimentari. Ai primi due gruppi di tipo sono stati somministrati per 15 giorni due bevande, una a base di Coca-Cola al 100% e un’altra costituita al 50% di acqua e al 50% di Coca-Cola. Agli altri due gruppi sono stati dati gli stessi dosaggi ma con la Pepsi. Il quinto gruppo ha invece ricevuto solo acqua. I ricercatori hanno quindi potuto osservare le dimensioni dei testicoli dei topi nei giorni 0, 5, 7, 10, 13 e 15 e hanno valutato le concentrazioni del testosterone. Misurando, poi, i livelli ematici di testosterone e il diametro dei testicoli, i ricercatori hanno visto che i testicoli dei topi che avevano bevuto Coca-Cola e Pepsi erano decisamente più grandi rispetto a quelli dei topi che avevano bevuto solo acqua. Inoltre anche i livelli di testosterone erano più elevati. Secondo gli studiosi, questo risultato fornirà una base scientifica per comprendere meglio gli effetti delle bevande gassate sui meccanismi e sulle funzioni riproduttive.