Claudio Lippi ha 77 anni e ormai da un po’ è lontano dal mondo della tv. “Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato – dice in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica” – Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute”. “Mi resta il dispiacere perché non ho più avuto una trasmissione mia. È bello sapere che la gente però ti vuole bene”, aggiunge. Nella medesima intervista, Claudio Lippi rievoca l’incontro con Silvio Berlusconi. Da quel momento la sua vita cambiò radicalmente.
“Ti dava l’immagine di uno che aveva ben chiaro quello che voleva fare”
“Era amico di mio fratello, due scapoloni che condividevano un pied-à-terre – racconta – ‘Senti un po’ perché non dici a Claudio di venire da me?’. Vado. Non aveva creato Milano 2, non aveva ancora fatto grandi cose. Aveva una villa in Via Rovani, bellissima, la sua sede. Nel salone per le riunioni c’era l’eco, era grande come la metà di piazza del Duomo. Ti dava l’immagine di uno che aveva ben chiaro quello che voleva fare. Noi non eravamo preparati, lui sì. Facevamo quello che mamma Rai confezionava: la tv dei bambini, dei ragazzi”.
“Dal mio primo programma sono passate anche delle prostitute”
Claudio Lippi debutta come conduttore su Telemilano 58 con il programma “Lo sprolippio”. “Un late show, veniva la gente che lavorava la notte: gli attori, passavano gli operatori ecologici – ricorda – Arrivavano coi camion, li parcheggiavano e raccontavano. Chi lavora di notte non esiste per la società. Sono passate anche delle prostitute, ho pianto in un paio di casi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ho perso tutto per colpa di un agente che fece investimenti sbagliati”
Claudio Lippi non ha mai fatto mistero di avere avuto dei problemi economici: “Non mi sono mai considerato un uomo arrivato, neanche ai tempi d’oro. Che poi sa, il successo è fatto di rigagnoli di acqua pulita e di acqua sporca. Ho fatto il mio lavoro con serietà, sempre. Mi considero una persona perbene, forse un po’ ingenua. Non a caso negli anni 90 mi sono ritrovato a ripartire da zero, ho perso tutto per colpa di un agente che fece investimenti sbagliati. I miei guadagni erano spariti”.