Giovanni Baglioni, unico figlio del noto cantautore Claudio, di professione musicista, si è visto costretto ad annullare tutti i suoi impegni professionali per via di un problema di salute che lo ha costretto a ricorrere alle cure dell’ospedale. Il 42enne era atteso ad una manifestazione ma ha dovuto dare forfait. “Cari amici, con sommo dispiacere devo comunicare la mia defezione da Cremona Musica – ha annunciato sui social – Stamattina alle 6.30 ho accusato un dolore al fianco di una natura e di un’intensità a me sconosciuti. Come sapete sono molto cauto nell’accogliere molti ritrovati della modernità, e sono abituato a fare i calcoli a mente… ma stavolta, dei calcoli, se ne è voluto occupare il mio rene. Ora sto meglio, ma non abbastanza da poter partecipare né esibirmi nel concerto serale al Cortile Federico II. Vi mando un caro saluto”.
Il figlio di Claudio Baglioni ringrazia la sanità pubblica
Qualche giorno dopo, il figlio di Claudio Baglioni si è rifatto vivo sui social per ringraziare la sanità pubblica per le cure ricevute. “Non sono solito fare pubblicazioni come quella due giorni fa – ha esordito in un lungo post – Ringrazio tutti per la premura mostratami e ci tengo a dire che non volevo far leva su un meccanismo emotivo per pietire compassione né richiamare attenzione. Neanche sono solito far tracimare questioni delicate o intime della vita nelle mie comunicazioni pubbliche. L’ho scritto veramente più che altro perché il rammarico di non poter partecipare alla fiera e incontrare come l’anno scorso con grande piacere tante persone con le quali scambiare musica e idee era reale, e la mia assenza aveva un motivo serio, che ho anche cercato di sdrammatizzare un po’ nel comunicare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Giovanni Baglioni: “C’è bisogno di esseri umani e della loro umanità”
“Ci tengo a manifestare la mia gratitudine nei confronti del personale dell’ospedale di Agordo – ha continuato Giovanni Baglioni – per avermi preso in cura con attenzione, sensibilità e umanità ancor prima che professionalità”. Il giovane ha spiegato di essersi ricreduto e di aver superato la propria diffidenza verso la categoria dopo alcune esperienze passate. “C’è bisogno di esseri umani e della loro umanità: nient’altro che questo li rende la creazione più grande di Dio”, ha concluso. Giovanni Baglioni è nato dal matrimonio di Claudio Baglioni con Paola Massari. Il cantante è legato da oltre 30 anni a Rossella Barattolo.
Le parole del governatore Zaia e il legame di Claudio Baglioni con Agordo
“Sono certo che il personale dell’ospedale Giovanni Paolo I non ha dimostrato la sua professionalità e la sua umanità con Giovanni Baglioni in virtù del cognome del paziente o delle famose note della sua chitarra – ha dichiarato il governatore del Veneto Luca Zaia, come riporta il “Corriere della Sera” – Sento di affermarlo perché conosco bene le persone che ogni giorno si impegnano per mantenere la sanità veneta al livello che ne fa uno dei modelli migliori nel panorama nazionale. Nel ringraziare Baglioni, non posso non pensare che il legame tra la sua famiglia e la vallata agordina è un’amicizia lunga e consolidata”. Il riferimento è alla canzone di Claudio Baglioni dal titolo “Ad Agordo è così” contenuta nell’album “E tu”.