Claudia Gerini: "Dopo tante convivenze, sono single e libera"

Claudia Gerini: “Dopo tante convivenze, sto vivendo una fase di grande libertà”

Germana Bevilacqua

Claudia Gerini: “Dopo tante convivenze, sto vivendo una fase di grande libertà”

| 02/04/2023
Claudia Gerini: “Dopo tante convivenze, sto vivendo una fase di grande libertà”

4' DI LETTURA

Claudia Gerini racconta di sé, della sua vita privata e della sua carriera in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. L’attrice è mamma di due ragazze, Rosa e Linda, rispettivamente di 18 e 13 anni, avute da due uomini diversi. Oggi è felicemente single. Della sua vita familiare svela: “Tiro la carretta da tanti anni “. Dei papà delle sue figlie dice: “Con Alessandro Enginoli, imprenditore, mi lasciai che Rosa aveva un anno. Con Federico Zampaglione (che nel 2021 ha sposato Giglia Marra, ndr.), il padre di Linda, da cui mi sono separata sei anni fa, ci sentiamo, siamo diventati amici. Meglio una separazione civile che un matrimonio o un’unione triste”. La figlia maggiore Rosa ha 18 anni, studia alla New York University. Claudia Gerini vive con Linda. “Con loro non alzo mai la voce – svela – non sarei capace di dare uno schiaffo, ho avuto un unico scontro un po’ duro con Rosa, tre estati fa, la strattonai, la volevo scuotere, mi ero sentita offesa. Ricordo quell’episodio come una cosa tremenda. Non mi piace rimproverare in modo severo, ho un senso dell’armonia”. I papà sono presenti “ma la quotidianità è un’altra cosa”.

Claudia Gerini (Foto da Instagram)

“Papà ha la quinta elementare ma sa tutto di cinema”

Claudia Gerini si definisce single per scelta: “Sono in una fase di osservazione. Ho il binocolo. Sto vivendo una fase di grande libertà. Avevo bisogno, dopo tante convivenze, di avere una one-on-one con me stessa”. E aggiunge: “Posso fare l’operaia ma non un ruolo sexy? Io mi considero una femme fatale, non è che lo faccio: ci sono nata! Non posso guardare con seduzione un uomo, non posso mettere una calza velata se ho ancora un bel fisico?”. La sua è una lunghissima carriera: “Ho fatto 86 film. Io sono Jessica, Lorenza, Maria, Giovanna. Ho recitato due settimane al Mercadante di Napoli Canzoniere italiano di Pasolini. Il primo film l’ho fatto a 16 anni, ne ho 51″. Claudia Gerini parla degli esordi e delle origini: “Ho fatto diverse pubblicità, con i Baci Perugina guadagnavo bei soldini. Vengo da una famiglia umile, papà aveva un autolavaggio, in seguito entrò all’Ama, l’azienda municipalizzata di smaltimento rifiuti. Trasteverino doc, ha la quinta elementare ma sa tutto di cinema”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Claudia Gerini (Foto da Instagram)

“Recito, ballo, canto, faccio teatro. A volte mi sento showgirl prima che attrice”

“Ho fatto ‘Roba da ricchi’ di Sergio Corbucci – racconta – Poco dopo ho cominciato in tv ‘Non è la Rai’. Ma l’Italia, lo sappiamo, è un Paese senza memoria, sembra sempre che non hai fatto niente. Mi ritengo una delle poche attrici che si mette in gioco. Recito, ballo, canto, faccio teatro, cambio genere. Non mi incasello. A volte mi sento showgirl prima che attrice”. Claudia Gerini è abituata a rimettersi in gioco: “I provini ti allungano la vita, ti costringono a rimescolare le carte. È un esercizio di umiltà. La sconfitta non esiste in questo mestiere ma certo che ho sofferto quando Paolo Sorrentino in ‘The Young Pope’ prese Cécil de France e non me. In ‘Questione di cuore’ Francesca Archibugi ha scelto Micaela Ramazzotti. Io sono troppo volitiva, e serviva quel tipo di fragilità, una donna un po’ inconsapevole. Giusto così. Io non ragiono con l’ego. Per il provino di ‘Nine’ andai a New York, a Broadway ho cantato e ballato, mi dissero cose belle ma per quel ruolo presero Marion Cotillard. Ma penso che c’è sempre qualcos’altro”.

Claudia Gerini (Foto da Instagram)

“Sono contraria alle quote rosa, io amo le donne ma spesso non fanno squadra”

Claudia Gerini parla delle molestie nel mondo dello spettacolo: “Sui social puoi dire tutto, nascondendoti dietro l’anonimato. Il mondo è pieno di bulli, c’è tanta cattiveria, sono tutti arrabbiati, pronti a spararti se sbagli una parola. La civiltà è in evoluzione, è meglio avere questi problemi di ipocrisia di quello che avevamo prima. Intendo le mani addosso degli uomini, come forma di ricatto e di potere, in qualunque ambiente di lavoro. Prima era normale”. Lei è stata molestata? “Certo, ci sono stati tentativi ai quali mi sono sottratta, ho avuto attenzioni anche spinte. Ero ragazzina, avevo 17 anni, sono stata fortunata e ho potuto andarmene”. “Le avances, magari goffe, brutte, indesiderate, egualmente condannabili, non sono la stessa cosa di una violenza – sottolinea – Lo dico per rispetto di chi ha subìto una violenza inaudita”. Tornando al cinema dichiara: “Ci sono registe che fanno film solo su donne, per le donne. Sta diventando una sorta di lobby. Io penso che non ci dovrebbe essere bisogno delle quote rosa. Così come penso che denunciare 55 anni dopo di essere stata indotta a una scena di nudo, come ha denunciato Olivia Hussey per il Romeo e Giulietta di Zeffirelli, sia una follia”. “Le donne non fanno squadra. Io amo le donne, Sabrina Impacciatore, Cristiana Capotondi, Maria Sole Tognazzi sono sorelle. E sono protettiva. Se nella casa delle vacanze spunta un ragno sul muro, sono io l’incaricata della faccenda”, conclude.

Pubblicato il 02/04/2023 10:17

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965