24 Febbraio 2024, 12:14
2' DI LETTURA
“Ciao Darwin” chiude i battenti per sempre. Venerdì 23 febbraio, in prima serata su Canale 5, è andata in onda l’ultima puntata della nona e ultima edizione dello show antropologico ideato da Paolo Bonolis 26 anni fa. “Italiani, popolo di smemorati, gente che vive nel passato, scontenta del presente ma comunque senza futuro. Per l’ultima volta: buonasera – ha esordito il conduttore dall’alto della scalinata – L’abbiamo detto che è l’ultima volta, ora non ne parliamo più”.
“Oggi celebriamo quello che una volta è stato in contrapposizione a quello che oggi è, in una competizione grottesca che ci porterà a una sola, inevitabile conclusione: nulla, nel mondo, ha senso – ha continuato illustrando l’ultima sfida – Da una parte il Ciao Darwin di oggi, il presente di questa sciagurata trasmissione capitanati dall’inventore della chimica artistica: Alex Belli. Dall’altra parte Ciao Darwin Story, il peggio del peggio delle edizioni passate, gente che ha inciso il proprio nome sulla pietra tombale della televisione italiana. Caposquadra una che litiga pure con se stessa: Daniela Martani”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Negli anni, il programma ha diviso l’opinione pubblica ma è indubbio che abbia segnato la storia della tv italiana. A fine puntata, Paolo Bonolis si è concesso qualche minuto per salutare il pubblico di “Ciao Darwin” e chi ha lavorato con lui in questi anni. “Se non sbaglio tutto è cominciato nel lontano 1998 – ha ricordato non senza commozione – termina nel 2024 e tante persone dovrei ringraziare di questo lungo percorso. Non ce la faccio a ricordarle tutte perché l’Alzheimer mi incalza. Le ringrazio con delle immagini e vi ringrazio per essere stati così tanti e così sempre con noi. Poi vorrei ringraziare due persone per me fondamentali in questa produzione. SDL l’ho già detto, poi vorrei ringraziare la regia di Roberto Cenci, e perdonatemi, ma il ringraziamento più grande al termine di una storia che è durata quasi 30 anni va al maestro Luca Laurenti. E poi ripeto, grazie a tutti quanti voi che ci avete seguito”.
Paolo Bonolis aveva lasciato intendere che la nona edizione di “Ciao Darwin” sarebbe stata l’ultima anche in una recente intervista rilasciata a “TvBlog”. “Quale delle mie trasmissioni ha futuro? Secondo me Avanti un altro si, Ciao Darwin no”, aveva dichiarato. “Questa è l’ultima edizione di Ciao Darwin – aveva aggiunto nel discorso finale fatto agli addetti ai lavori a fine registrazioni – Nella vita accadono cose difficili, cosa brutte che tendiamo a dimenticare. Invece, ricordiamo le belle. Questo vuol dire, che io mi ricorderò sempre”.
Pubblicato il
24 Febbraio 2024, 12:14