22 Dicembre 2023, 17:20
2' DI LETTURA
Quanti genitori si perdono la recita dei figli a causa del lavoro. Occasioni che non si ripresentano più e che lasciano spesso un sapore di rimpianto e amarezza. Ma un imprenditore pugliese non ha voluto rinunciare a un momento così importante per il figlio e anche per lui. Quindi ha deciso che gli impegni di lavoro avrebbero anche potuto aspettare. Così Davide Za ha preso un foglio bianco e una penna e ha scritto di getto: “Oggi pomeriggio il negozio aprirà dopo le ore 18, perché sarò a sentire i canti natalizi di mio figlio”. La chiusura è stata il pomeriggio di mercoledì 20 dicembre. “Capisco il periodo e il disagio per chi magari verrà apposta, ma oggi non c’è niente di più importante. So che capirete. Buon Natale”, si legge ancora sul cartello che l’uomo fotografa e posta anche sui social.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La scelta del commerciante ha riscosso un successo inaspettato tanto da essere rilanciata da diversi media locali e nazionali. Tantissimi anche i commenti di stima e approvazione da parte degli utenti sul web. Davide Za è il titolare dell’azienda Mobili Za con un’attività a Maglie a una trentina di chilometri da Lecce. La recita era del più piccolo dei suoi figli Diego, di 9 anni. “Non ero mai stato ad una recita di uno dei miei figli sempre preso dagli impegni di lavoro ma quest’anno ho detto no. E ho chiuso il negozio – ha raccontato a “La Repubblica” – E così in tutta fretta ho deciso di scrivere a penna un avviso sulla vetrata della mia attività”.
L’imprenditore ha voluto mettere la famiglia davanti agli affari. “Questi momenti non tornano più. Spesso e volentieri si manca alle recite dei figli per motivi di lavoro – ha spiegato il commerciante – ma quest’anno ho detto no. Per un po’ di anni me le sono perse. Alla fine si fa tutto per i bambini: un conto per Diego sarebbe stato vedere solo la madre; un altro vedere entrambi”. Infatti Diego era felicissimo quando ha visto arrivare entrambi i genitori alla recita di Natale. “Con quel cartello ho evitato che tanta gente aspettasse all’esterno magari pensando a un imprevisto di qualche minuto. Capita in casi del genere che ti chiamino e invece questa volta tutto è filato liscio”, ha aggiunto. Davide Za è un buon datore di lavoro. “Quando arriva il periodo natalizio dico a tutti i miei dipendenti di privilegiare la famiglia proprio come ho fatto io quest’anno”, ha concluso.
Pubblicato il
22 Dicembre 2023, 17:20