22 Dicembre 2023, 10:13
6' DI LETTURA
Dopo lo scandalo del pandoro Balocco, i guai per Chiara Ferragni arrivano a cascata. Giovedì 21 dicembre, la Safilo Group ha comunicato l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni “eyewear” a marchio “Chiara Ferragni”. Il motivo? L’azienda fa riferimento a “violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio”. L’azienda italiana attiva nella produzione e distribuzione di occhiali, lo ha reso noto attraverso un comunicato stampa. Sembra infatti che l’accordo firmato dalle due parti prevedesse il principio di rispetto di correttezza e buona fede nella condotta. E mentre l’influencer da 29 milioni di follower continua a perdere consensi, i personaggi pubblici dicono la loro in trasmissioni tv o sui social, schierandosi da una parte e dall’altra.
Il comico Amedeo Grieco, del duo Pio e Amedeo, non ha resistito a dire la sua e, in occasione della presentazione del film della coppia “Come può uno scoglio”, ha parlato della vicenda di Chiara Ferragni. Come riporta il “Corriere della Sera”, il comico ha dichiarato: “Al di là della simpatia o antipatia che si può avere per Chiara Ferragni, spero che il suo caso sia l’inizio della fine di questo mondo effimero, ma è inutile negarlo che lei sia il simbolo di un degrado culturale. Una persona che dice chiedo scusa e do un milione di euro è una persona che sottovaluta l’intelligenza delle persone”. Dello stesso avviso è Wanna Marchi, l’ex tele-imbonitrice con alle spalle una condanna per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata. Parlando con “MowMag” ha dichiarato: “La Ferragni è sempre apparsa come una santa, così bella, così nuda, così scheletrica e bene, sai cosa ti dico? Una cosa è certa: lei appariva così carina, io invece cattiva ero, cattiva sono e cattiva sarò, ma non farò mai quello che ha fatto lei”.
L’ex tele-imbonitrice ha parlato della sua esperienza personale: “Di beneficenza ne ho fatta tanta, ma non ho mai preso soldi per farla e non l’ho mai detto”. “Di Wanna Marchi ce n’è una sola e l’influencer non è neanche la regina delle truffe, persino quello scettro rimane alla mamma!”, ha continuato. Poi ha fatto riferimento al video di scuse postato dall’Influencer. “Ci ha fatto una grande pena – ha detto con ironia -. Noi siamo state giudicate dal mondo nelle vesti di cattive, perché ci hanno processato solo perché cattive, ma non abbiamo mai pianto con le occhiaie finte e i vestiti sdruciti. Siamo andate truccate e vestite bene senza finzioni. Il suo è un discorso finto”. In conclusione è intervenuta anche la figlia Stefania Nobile: “Io non credo che non le succederà niente, perché stavolta siamo andati oltre. Abbiamo superato la barriera del suono. E si è ritrovata in qualcosa di più grande di lei. A me la Ferragni non piace. Anzi, abbiamo discusso io e la mamma perché a lei piaceva molto”.
Chi l’avrebbe detto? Anche il pacato allenatore della Roma José Mourinho ha preso posizione in merito alla vicenda di Chiara Ferragni e lo ha fatto nel corso di evento benefico rganizzato da Roma e Mater Dei presso l’associazione Casale Casaletto a “La Rustica”. A margine della manifestazione ha dichiarato: “Ringrazio per l’affetto ma io e i miei non meritiamo applausi. Il fatto di venire qui deve essere assolutamente normale e naturale. L’applauso è per gli anonimi che fanno beneficenza. Nessuno sa della mia beneficenza. Si fa con la bocca chiusa e il cuore aperto. E come fanno queste persone che meritano grande applauso di tutti”. Un chiaro riferimento al caso del momento.
Dopo la difesa di Donatella Versace per l’amica Chiara Ferragni si è fatto avanti anche qualche personaggio dello spettacolo a prendere le sue parti. Nel corso della chiacchierata tra Alberto Matano e i suoi ospiti al tavolo de “La vita in diretta”, Simona Ventura ha detto: “Io devo dire che sono un bastian contrario in queste cose, a me non viene di dare calci a una persona che è nella polvere”. Poi ha aggiunto: “Io penso, voglio pensare, che lei chiarirà, ma io dico che ha chiesto scusa, lei si è scusata, in questo paese si può chiedere scusa io penso che lei abbia capito di aver sbagliato e adesso pagherà nelle sedi opportune”.
Dello stesso avviso è Enzo Miccio che nella stessa occasione ha dichiarato: “Non è il fatto di chiedere scusa che mi cambia le cose ma il fatto che lei da imprenditore ci abbia messo la faccia. Non ha mandato nessun comunicato stampa, non ha mandato nessun collaboratore, ci ha messo la sua faccia. Alla fine il risultato è stato ottenuto anche se chiaramente questa non è la strada giusta ma io ho apprezzato che lei ci abbia messo la faccia davanti a 29 milioni di follower. Poteva fare un passo indietro e mandare avanti la sua società ma lei non lo ha fatto. Io credo e voglio credere nella sua buona fede. Io penso che se lei avesse anche solo odorato quello che poteva succedere, si sarebbe tirata indietro, ricordiamo che Chiara Ferragni è una persona con certi attributi in ambito imprenditoriale”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Intanto i bene informati parlano di una Chiara Ferragni molto provata dalla vicenda. L’ex caporedattore della direzione del Tg2 e critica di moda Mariella Milani, parlando con l’Adnkronos, ha detto: “Chiara Ferragni è distrutta, ho parlato con un suo amico che mi ha detto che non esce di casa da giorni. Secondo me in questo bene fa bene a stare zitta, solo il tempo ci dirà come andrà a finire perché il danno d’immagine che ha avuto è enorme. Ieri la notizia del pandoro è finita anche sulla ‘Bbc’ e sul ‘New York Post’ perciò ormai ha fatto il giro del mondo. Chissà se cadranno delle teste”. Secondo la giornalista, il video di scuse è stato un altro scivolone: “La Ferragni ha fatto un altro errore madornale indossando una tuta che costa 600 euro che sul sito della Laneaus, l’azienda che la produce, è andato già sold out”.
Mariella Milani in un post ha analizzato il fenomeno Ferragni che rischia di passare dalle stelle alle stalle in poco tempo. “In questo paese esiste un’invidia sociale fortissima verso la stessa Ferragni. La gente non gli ha perdonato questo errore perché lei esibisce continuamente questa sua ricchezza assoluta: dalla sua casa da 820 metri quadrati con 150 metri quadrati di cabina armadio che Fedez ha chiamato ‘La Rinascente di Chiara’, all’altra casa che ha sul lago di Como”, ha spiegato. “Altro motivo di invidia sociale è questo suo mostrarsi sempre firmata e pagata da tutte le più grandi case di moda – ha aggiunto – adesso però la Ferragni rischia di perdere diversi contratti perché la sua immagine è stata appannata e questo non è un paese che dimentica”.
Pubblicato il
22 Dicembre 2023, 10:13