C’è grande attesa per il debutto di Chiara Ferragni sul palco del Teatro Ariston in occasione della prima serata della 73esima edizione del “Festival di Sanremo” in programma stasera su RaiUno. Stamani, l’imprenditrice digitale si è presentata nella conferenza stampa di rito con un ciondolo a forma di ferro di cavallo al collo. “Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui – ha esordito – Non sono una conduttrice, non sono un’attrice. Cercherò di portare me stessa, si vedrà questa mia emozione, questa mia ansia. Però ce la metterò tutta. Con me sul palco ho delle persone che da sempre mi hanno fatto sentire molto accolta, sia Amadeus che poi Gianni. Penso che sarà un bello spettacolo. Ce la metterò tutta”.
Leggi anche: “Festival di Sanremo” – Come si vota
Gianni Morandi: “Volevo provare a farla cantare ma ha detto ‘no'”
“Sarà bellissimo per la gente conoscere Chiara – le ha fatto eco Gianni Morandi – Tutti la conoscono dentro un telefonino. Sei sempre stata qua dentro (indica un cellulare, ndr.), finalmente ti conosceranno e scopriranno che sei straordinaria come l’effetto che hai fatto a me e a Amadeus e a tutti quelli che hai incontrato in questi giorni. Sono tutti molto sorpresi del tuo modo di presentarti, di essere simpatica con tutti, professionista al massimo, sempre 10 minuti prima. E’ stato bellissimo ieri provare un po’ insieme. Volevo provare a farla cantare, però lì ha detto ‘no’”. “Ragazzi, questo ve lo risparmio – ha ironizzato la moglie di Fedez – Se potessi cantare, l’avrei già fatto ma non è proprio il mio forte”.
Amadeus: “Chiara non è solo un’imprenditrice ma anche una bella persona”
Amadeus ha condiviso il pensiero di Gianni Morandi su Chiara Ferragni: “Ho trovato innanzitutto una ragazza fantastica. Quello che rappresenta come imprenditrice lo sappiamo. Veramente una grande professionista, una grande serietà nel lavoro, una grande disponibilità nei nostri confronti, l’entusiasmo, la solarità. Basta vedere il suo primo piano per vedere un viso solare, luminoso. E’ una ragazza veramente molto cordiale e simpatica. Quindi abbiamo incontrato non solo un’imprenditrice ma una bella persona. Quindi sicuramente ci divertiremo insieme e sicuramente quella di questa sera così come quella di sabato sarà un’esperienza che mi auguro lei possa conservare per sempre come una delle cose più belle della sua carriera”.
“E’ la mia prima esperienza in televisione, ne ho scelta una senza pressione”
“Al Festival voglio portare me stessa – ha detto Chiara Ferragni rispondendo alle domande dei giornalisti – voglio portare un messaggio che sarà ben chiaro durante tutta la serata attraverso i miei interventi, gli abiti che indosserò che sono tutti legati da uno stesso comune denominatore. E’ la prima esperienza che faccio in televisione e ne ho scelta una che viene vista da poca gente, quindi senza pressione (ride). Però come ha detto Amadeus sarà un momento importantissimo della mia carriera, mi auguro di riuscire a esprimere bene questo mio messaggio”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Amadeus per me ha rivoluzionato il Festival”
“Quando ho chiesto a chiunque suggerimenti su come vivere questa esperienza che per me era terrorizzante, tutti mi hanno detto ‘divertiti’, ‘goditela’, ‘sii spontanea’ – ha aggiunto – Non ho esperienza in televisione, quindi non posso portare quel tipo di personalità. Ci ho messo mesi a prepararmi mentalmente. Il mio discorso l’ho scritto da sola. La televisione non penso sia il mio linguaggio, però mai dire mai nella vita. Tantissime persone mi hanno dato dei consigli ma consigli molto semplici. Non essendo il mio lavoro, andare in tecnicismo mi avrebbe soltanto agitata di più. Durante le prove, sia con Gianni che con Ama l’atmosfera era bellissima”. “Gli altri anni Ama mi ha sempre chiesto di provare a fare da co-conduttrice – ha svelato l’imprenditrice digitale – e io pur essendo onorata non mi sentivo pronta per questa sfida. Quest’anno ho pensato che forse era il momento giusto. Mi sono affacciata a questa sfida con tanta paura, con tanta voglia di buttarmi e di mettere tutta me stessa. Ama per me ha rivoluzionato il Festival”.
Chiara Ferragni sulla sovraesposizione social dei figli
“Ti spaventa di più l’ipotesi di inciampare nella scala dell’Ariston stasera che è il terrore di tutte le donne del Festival oppure che un domani da maggiorenni i tuoi figli possano dire: ‘Mamma, papà, ma perché avete esposto tutta la nostra vita sui social e non avete tenuto riservati i momenti più belli di quanto eravamo piccoli?’”, ha chiesto una giornalista dell’Ansa. “Ogni genitore pensa di fare il meglio per i propri figli – ha replicato la regina delle influencer – e alla fine saranno soltanto loro a doverci giudicare. Se avrò sbagliato qualcosa, me lo diranno i miei figli. Se cadrò dalla scala, amen. Potrebbe succedere e fa parte anche quello di questo percorso”. “Guarda, scende la scala benissimo – è intervenuto Amadeus – Anche in prova…è una roba pazzesca! E’ una delle poche che non guarda i gradini. Io ancora adesso li guardo e li ho diminuiti rispetto all’anno scorso per me. Non so io e Morandi come faremo le scale insieme”.
La domanda (non gradita) su Fedez: “Non rappresento lui ma me stessa”
A margine della conferenza stampa, Chiara Ferragni ha mostrato di non gradire la domanda posta da Paolo Giordano de “Il Giornale”. “Lo so che tra moglie e marito non si può mettere il dito ma vorrei sapere, parlando di inclusività, di rispetto, cosa pensa – se ne avete parlato – dei testi che Fedez ha scritto probabilmente quando non la conosceva ancora che sono un po’ sessisti, un po’ misogini, un po’ troppo rap sulla base di quello che sta succedendo oggi. Non so se lei l’ha rimbrottato o se vi siete divertiti”, si è chiesto il giornalista. “Anche lui è qui a Sanremo, quindi ci sarà occasione di parlarne con lui. Penso che qua stiamo parlando del Festival”, ha risposto la co-conduttrice della prima serata mostrandosi stizzita. “Non ho capito”, ha insistito Paolo Giordano. “Potete chiederlo direttamente a lui perché anche lui è qui in giro a Sanremo”, ha ribadito l’imprenditrice digitale. “Ma io lo chiedo a lei”, ha incalzato il giornalista. “E’ giusto che risponda lui. Io sono qua a rappresentare me stessa e non a rappresentare lui o la coppia”, ha chiosato Chiara Ferragni.
Selvaggia Lucarelli: “Che imbarazzo”
Selvaggia Lucarelli si è così espressa sul botta e risposta tra Paolo Giordano e Chiara Ferragni: “Un giornalista le chiede cosa ne pensi di alcuni passaggi misogini e un po’ violenti nei testi di Fedez alla luce dei temi che le stanno a cuore. Qualcuno deve averle detto ‘se ti chiedono di Fedez tipo delle risate su Emanuela Orlandi dì che tu non rispondi per Fedez’. Quindi lei senza manco capire cosa le stesse chiedendo il giornalista, ovvero ‘COSA PENSI TU’ di quei testi, è andata col pilota automatico e ‘CHIEDI A FEDEZ, io non rappresento lui!’, pensando pure di dare una risposta femminista. E invece, di fatto, a chi le stava chiedendo quale sia il suo pensiero ha risposto che quale sia il suo pensiero lo si deve chiedere a Fedez. Dura la vita quando non sei su Instagram e non decidi tu quali contenuti offrire. Che poi voglio dire, e scherzaci su, dì che lo hai frustato con la sua cintura Gucci. Che imbarazzo”.