Televisione

Chiamamifaro, la figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori è una nuova allieva di “Amici”

di

14 Ottobre 2024, 13:49

4' DI LETTURA

Chiamamifaro, figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori è una delle nuove allieve di “Amici” 2024. La 23enne è riuscita ad entrare a far parte della scuola di Maria De Filippi esibendosi nella puntata di domenica 13 ottobre 2024 e vincendo la sfida contro Alena. Il suo vero nome è Angelica Gori e già da un po’ si dedica alla musica. Lo scorso primo maggio si era esibita sul palco del Circo Massimo all’evento per la Festa dei Lavoratori condotto da Noemi e Ermal Meta. La giovane cantante adesso fa parte del team di Rudy Zerbi. La 24enne ha spiegato che il suo nome d’arte deriva dal fatto che secondo lei la luce del faro è un posto sicuro e il suo faro è stato il giorno in cui ha capito che la musica può essere la sua strada. Angelica Gori ha alle spalle una buona formazione: ha frequentato la high school a Taunton, nel Somerset. Poi ha preso la laurea nella scuola di musica di Milano, al Cpm, con una tesi sulla paura nella musica. Intervistata dal “Corriere della Sera” ha svelato. “Sono passata dal timore del palco alla paura come tema narrativo cantautorale per esorcizzarla”.

Angelica Gori (Foto Instagram)

“Cerco di scavalcare il rumore bianco restituendo valore alla vita ordinaria”

Chiamamifaro ha già al suo attivo due singoli, il primo è stato “Pasta rossa” che ha raggiunto il milione di stream e il secondo “Domenica”. L’album d’esordio “Post nostalgia” risale al 2022. La giovane vanta anche collaborazioni con artisti quali Riccardo Zanotti dei “Pinguini tattici nucleari” che è coautore e produttore di tre brani del nuovo ep “Disco default”: “Se parlo di te”, “Santa subito” e “Poesia”.  “Letteralmente, default significa mancanza – spiega Angelica -. Si agisce di default in assenza di un comando, è come se fosse inserito il pilota automatico, compiamo azioni sempre uguali. Si tratta di una condizione che accomuna me e i miei coetanei: siamo immersi in trend di notizie e meme. Come canto in ‘Rumore bianco’ tutti cercano di fare più rumore per poi finire nel calderone. Per questo, cerco di scavalcare il rumore bianco restituendo valore alla vita ordinaria, alla poesia e alla magia delle cose più piccole”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chiamamifaro (Foto Instagram)

Chiamamifaro, figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori: “Loro mi appoggiano”

La 23enne rivela che la famiglia ha sempre appoggiato la sua passione per la musica, ereditata dal fratello della mamma, Roberto: “Sono molto felice e impegnata e loro mi appoggiano. La musica non è mai mancata a casa. Mio zio ha creato una band, Peter’s room, composta dai miei cugini Peter alla batteria e Vittorio alla chitarra, con mia sorella Benedetta alla voce: io sono arrivata tardi e non c’era più posto per me”. “Sono bravi – aggiunge – fanno concerti con cover indie rock, di Lumineers e Mumford & Sons. Siamo una famiglia di canterini, l’unico a essere stonato è mio fratello Alessandro, che però si esibisce lo stesso. Anche i miei genitori cantano e suonano. La mia è la chitarra di papà, una Guild del 1982”.

Cristina Parodi, Giorgio Gori e Angelica Gori (Foto Instagram)

Maurizio Costanzo è stato testimone di nozze di Giorgio Gori

L’entrata di Chiamamifaro nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi ha fatto notizia perché i genitori sono due persone conosciute. Cristina Parodi e Giorgio Gori sono due figure di spicco nel mondo del giornalismo e della politica italiana e qualcosa li lega alla conduttrice del talent. Nel 1995, quando si sono sposati, a fare da testimone di nozze a Giorgio Gori fu Maurizio Costanzo, marito di Maria De Filippi. Quando Maurizio Costanzo è scomparso nel febbraio del 2023, Cristina Parodi ha voluto ricordarlo sui social pubblicando una foto del suo matrimonio, in cui compaiono anche Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, che si erano sposati solo un mese prima. Quasi amici di famiglia, quindi. Un particolare che ha sollevato qualche critica anche se sui social il talento di Chiamamifaro non è passato inosservato.

Maria De Filippi e Chiamamifaro (Foto video)

“Non voglio che i miei genitori mi diano una mano in nessun modo”

Angelica Gori è la piccola di casa, ultima di tre figli. Ha una sorella, Benedetta, nata nel 1996, e un fratello, Alessandro, nato nel 1997. In un’intervista a “Vanity Fair” la giovane cantante raccontò del rapporto con la famiglia e di quanto i genitori l’avessero spronata a seguire la sua passione: “Sono felici che io abbia trovato una passione così forte. Ma mi guardano da lontano. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa cosa la voglio fare per conto mio. Non voglio che mi diano una mano in nessun modo”. A giudicare la giovane, entrata nel talent, c’era Charlie Rapino, musicista, produttore discografico e talent scout che ha detto: “Ho visto Chiamamifaro che dà quel qualcosa che mi incuriosisce. È molto attuale, il nome stesso, come si è posta. Per questo ti do la vittoria nella sfida”.

La stessa Maria De Filippi ha incoraggiato la 23enne: “È normale l’imbarazzo e il fatto che tu lo viva adesso, ma stai serena perché la vita continua al di là di un talent. Lo ripeterò sempre ed è vero”.

Pubblicato il

14 Ottobre 2024, 13:49

Condividi sui social