Oltre alla moglie Maria De Filippi, Maurizio Costanzo ha lasciato tre figli e quattro nipoti. La primogenita del compianto giornalista si chiama Camilla ed è nata, insieme al più famoso Saverio, dall’unione tra Maurizio Costanzo e la sua seconda moglie, la giornalista scrittrice Flaminia Morandi. Camilla ha 50 anni e dai genitori ha ereditato la passione per la scrittura e la lettura. Scrittrice e sceneggiatrice, ha lavorato anche in Rai come autrice. All’inizio della sua carriera, si è cimentata come attrice ed è apparsa anche in alcune pellicole del fratello regista Saverio.
Camilla Costanzo: sceneggiatrice, scrittrice, autrice e mamma
Nel 2009 Camilla Costanzo ha pubblicato il libro “Ero cosa loro. L’amore di una madre può sconfiggere la mafia” scritto a quattro mani con Giusy Vitale. Nel 2015 è uscito il romanzo “Una bellissima notte senza luna”. Sposata e mamma di due figli, si è sempre tenuta lontana dai riflettori. “La mia figlia femmina ha scritto ma ora fa più che altro la madre”, confidò Maurizio Costanzo due mesi fa a “Verissimo” raccontando della sua gioia di essere nonno.
Saverio Costanzo è il regista de “L’amica geniale”
Saverio Costanzo ha 48 anni ed è un apprezzato regista. Laureato in Sociologia della Comunicazione, ha esordito come conduttore radiofonico, sceneggiatore e attore. Alla fine degli anni ’90 è volato a New York per inseguire il sogno di diventare regista. Specializzato in serie tv, è il regista de “L’amica geniale”. Nel 2005 Saverio Costanzo ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello. Tra i suoi film più famosi, “La solitudine dei numeri primi” (2010). Oltre a “L’amica geniale”, la sua opera più importante è la serie tv “In Treatment”. È pluripremiato per “Private” e “La solitudine dei numeri primi”. E’ padre di due figli avuti dall’ex compagna Sabrina Nobile. Attualmente è legato sentimentalmente all’attrice Alba Rohrwacher.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Gabriele, il figlio adottivo che lavora con Maria De Filippi
L’ultimogenito di Maurizio Costanzo è Gabriele, adottato insieme a Maria De Filippi nel 2004. Nato a Roma il 31 dicembre 1992, il 31enne è entrato nella vita dei due conduttori nel 2002 quando aveva 10 anni. Dopo il diploma, ha iniziato a lavorare per la Fascino, società di produzione di Maria De Filippi. Nel 2017 ha iniziato a collaborare anche con il padre nel celebre talk “Maurizio Costanzo Show”. Nel 2021 ha fondato una casa discografica e nello stesso anno ha scritturato Luigi Strangis e Alex, entrambi ex allievi di “Amici”.
Il primo incontro tra Maria e Gabriele: “Ero tesa come una corda di violino”
Gabriele è stato lasciato in un orfanotrofio da neonato. “Quando l’ho incontrato per la prima volta, lui aveva 10 anni, io ero tesa come una corda di violino – ha raccontato tempo fa Maria De Filippi al “Corriere della Sera” – era come andare a un esame a cui non ti puoi preparare. Pensavo: e se gli faccio schifo?”. “In passato confesso di aver esagerato – ha aggiunto in un’intervista a “Oggi” – Gli sono stata troppo addosso, gli ho rotto le scatole su tutto. Mi sono offesa, me la sono presa, certi suoi comportamenti mi sembravano profonde ingiustizie. Mi stupivo di certe sue reazioni”.
“Mi ha insegnato a essere madre”
“Noi siamo stati modelli impegnativi e io sentenziavo parecchio con lui – ha ammesso la conduttrice Mediaset – Non lo mettevo mai nelle condizioni di poter sbagliare. Poi un giorno lui mi ha chiesto espressamente di non dirgli ciò che sarebbe successo se avesse fatto questo o quello. Voleva essere libero, e ho capito che aveva ragione. Ho mollato (…) Mi ha insegnato a essere madre. Io, crescendolo, ho sempre avuto ben presente quello che avrei voluto avesse fatto mia madre con me”. Maria De Filippi ha parlato del figlio Gabriele anche in un’iconica intervista rilasciata a Raffaella Carrà.