La trasmissione “Chi l’ha visto?” condotta da Federica Sciarelli si è occupata del caso di Gianfranco Bonziun, portiere 59enne scomparso da Milano lo scorso 23 marzo. L’uomo è stato vittima di una truffa. Per diverso tempo infatti ha intrattenuto una relazione via chat con una donna che gli ha fatto credere di essere la popstar britannica Dua Lipa. La persona che lo ha raggirato ha poi iniziato a chiedergli del denaro che l’uomo ha inviato convinto che si trattasse proprio di una donna con la quale stava intrattenendo una relazione amorosa, anche se a distanza. La persona che ha truffato il portiere, non si sa se uomo o donna, ha utilizzato svariati profili social falsi fino a quando l’uomo ha capito di essere caduto in un inganno e ha fatto perdere le sue tracce.
Non si erano mai visti di presenza perché lei non faceva che rimandare
Di Gianfranco Bonziun, originario di Chioggia, si sa che è un uomo mite e un gran lavoratore. Ha l’hobby della pesca ma è buono al punto da liberare ciò che prende, di nuovo in mare. Dopo la morte dei genitori avrebbe perso ogni riferimento, è rimasto solo e ha cercato conforto online. Una vittima perfetta per una truffa. La chat con questa fantomatica donna andava avanti dall’estate. Ogni tanto il profilo spariva per poi riapparire. La donna diceva che il telefono aveva smesso di funzionare, ma asseriva di amarlo. Lui ha provato ad allontanarla ma lei ha insistito a ogni costo, approfittando della sua fragilità emotiva. Non si erano mai visti, a detta del fratello, perché lei non faceva che rimandare. Nel corso della trasmissione, Federica Sciarelli ha mostrato i messaggi che Gianfranco Bonziun si scambiava con la finta cantante che lo chiamava spesso “amore mio” e poi gli chiedeva denaro.
Prima di uscire di casa il 23 marzo, ha lasciato un biglietto con su scritto: “In giro non mi vedrà più nessuno”
Contattata dall’inviata di “Chi l’ha visto”, la persona che si fingeva Dua Lipa non ha risposto alla videochiamata, ma le ha scritto in italiano scomposto che ha saputo che Franco è a Cagliari, chiedendo 50 euro subito per andare a verificare se lui si trova lì. In trasmissione è stato però svelato che l’uomo non conosce nessuno in Sardegna e che prima di uscire di casa il 23 marzo, ha lasciato un biglietto con su scritto: “In giro non mi vedrà più nessuno”. L’uomo aveva parlato di questa relazione anche con il fratello e con un amico. E proprio Mauro, il migliore amico del portiere, intervistato nel corso della trasmissione, ha condiviso le confidenze del portiere: “Aveva fatto dei bonifici a questa donna. Le aveva inviato 5mila euro, pensava di essere fidanzato con lei, ‘mi chiama amore mio’ mi diceva, si era auto convinto di questo suo rapporto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il messaggio inquietante: “Questo è il mio ultimo post e anche una delle ultime azioni della mia vita”
Quando la donna un giorno è scomparsa dai social, Gianfranco Bonziun deve aver provato una forte delusione. Forse si è sentito umiliato al punto che lo ha anche scritto su un gruppo di costellazioni zodiacali su Facebook. “Buonasera, questo è il mio ultimo post e anche una delle ultime azioni della mia vita. La causa è una delusione amorosa che non sono riuscito a reggere” e a questa frase ha allegato l’immagine di un cuore spezzato con su scritto “Game Over”. Un messaggio inquietante che fa temere il peggio. Il portiere è uscito con un trolley da un palazzo di Brera dove si era trasferito anni fa per lavorare come portiere. Il fratello Michele che vive a Chioggia, molto legato a Franco, ha lanciato un appello attraverso le telecamere di “Chi l’ha visto?”.
L’inviata di “Chi l’ha visto?” che ha trattato il caso ha anche provato a contattare telefonicamente questa persona, senza successo. La finta Dua Lipa, sperando che qualcuno inviasse le 50 euro per fornire le ennesime false informazioni, ha però fatto un errore. Ha fornito un codice fiscale ed è emerso che si tratta di una persona nata nel ’66, che potrebbe chiamarsi Michela e che vive in una città della Sicilia. Questa è l’unica certezza, oltreché potrebbe essere straniera in quanto scrive in un italiano molto sgrammaticato. Sembra che la polizia postale sia sulle sue tracce.