18 Gennaio 2023, 13:14
3' DI LETTURA
Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, è un rapper e produttore milanese classe 1994. Molto amato da giovani e giovanissimi l’artista si presenterà sul palco del “Festival di Sanremo” con il brano “Cenere” che porta la firma dello stesso Lazza, di Davide Petrella e di Dardust. Ma scopriamo qualcosa dell’artista. Lazza cresce a Calvairate e studia pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sin da giovanissimo si fa notare come freestyler partecipando a numerosi contest in giro per l’Italia. La sua passione per la musica è legata alla figura del nonno che a soli sei anni gli regala la sua prima pianola. Della sua vita privata sappiamo che nel corso del 2022 è uscito allo scoperto, ufficializzando la sua relazione con Debora Oggioni, modella e ballerina, nonché hostess in alcune importanti fiere milanesi. Il suo profilo Instagram ufficiale è @thelazzinho.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni
Il debutto discografico di Lazza avviene il 5 novembre 2012 con il mixtape “Destiny Mixtape”, distribuito gratuitamente. Nel 2013 entra nel roster della Blocco Recordz e il 29 dicembre 2014 pubblica in free download K1, il suo primo mixtape, in cui spicca la collaborazione con Emis Killa in #NSSAUC. Il 29 dicembre 2014 pubblica “K1 Mixtape”, realizzato con la produzione di DJ Telaviv e con la partecipazione del rapper Emis Killa nel brano “#NSSAUC”. L’anno successivo escono i brani “B.Rex Bestie” e “Bella idea”, presenti in Keta Music Vol. 2. Il 14 aprile 2017 pubblica il suo album di debutto “Zzala”. Nel luglio 2018 il suo singolo “Porto Cervo” ottiene un grande successo, diventando disco d’oro. L’anno successivo esce “Re Mida”, il secondo album in studio. Nel 2022 arriva l’album “Sirio”, prodotto in gran parte da Low Kidd, “Drillionaire” e “Young Miles””, anticipato dai singoli “Ouv3rture” e “Molotov”, contiene tracce in collaborazione con rapper italiani e internazionali. L’album ha debuttato al primo posto della classifica FIMI Album e, nella stessa settimana, la settima traccia “Piove” (in collaborazione con Sfera Ebbasta) si è imposta nella Top Singoli.
Lazza è famoso per l’uso del riocontra nelle sue canzoni. Detto anche “rappare al contrario” si tratta di una modalità gergale diffusasi in alcune zone di Milano (in particolare Lambrate), in cui le sillabe della parole vengono invertite. A spiegare molto bene questo slang è il film “Il Ras del quartiere”, dove Diego Abbattantuono chiede a Jena (Mauro Di Francesco) come parla: “Al contrario. È un modo tosto per esprimersi. Treno diventa notre. Casa, saca. Cinque, quinci. È un modo per parlare senza farsi capire. È un gorge”.
Lazza porta a Sanremo il brano “Cenere” che lui stesso definisce: “Un pezzo che parla d’amore in una forma un po’ tormentata, un po’ turbolenta. Nel bridge finale lascia una speranza, una soluzione”. E aggiunge: “Il pianoforte nei miei pezzi non è sempre presente, ma anche quando non c’è è una sorta di aiuto. Avendo studiato, quando mi ritrovo a cercare una linea melodica o un arrangiamento sono facilitato. Da musicista, nello scrivere trovo la maniera migliore per esprimermi. E Sanremo è un palco importante, una nuova sfida”. “Sono uno che cerca di mettersi in gioco, di essere versatile, di dimostrare anche a chi non mi conosce che posso piacergli. Sto facendo un sacco di prove, anche perché non è il mio palco, non è solo il mio pubblico, ma spero di spaccare tutto” conclude.
Pubblicato il
18 Gennaio 2023, 13:14